Il dettaglio ci affascina perché evoca un concetto seducente: le infinitesimali grandezze. È lo stupore dell’uomo verso la natura, è il sapore di sfide accettate e vinte. Con questo spirito, di raffinato gusto classico, la Maison Montblanc offre in edizione limitata una collezione di penne stilografiche in cinque variazioni di strabiliante virtuosismo artigianale.
High Artistry, The First Ascent of the Mont Blanc
La frase magica che svela (in boutique, ma anche online) i cinque capolavori di Montblanc è High Artistry, The First Ascent of the Mont Blanc. L’alpinismo e la montagna, ne ha dato recente conferma il festival di Cannes, sono fucina culturale.
D’altronde gli albi degli hotel più lussuosi del Monte Bianco conservano ancora oggi le iscrizioni di Shelley (in greco) poi cancellate da uno scandalizzato Byron, in un inseguimento alpino. La data è 1816, cioè trent’anni dopo la prima ascensione di Jacques Balmat e Michel-Gabriel Paccard (1786). Giovane e ambizioso collezionista di cristalli il primo, alpinista e fisico con la passione per la botanica e i minerali il secondo.
I loro nomi, calligrafia, attrezzi, fiori e colori sono stati oggi tutti sublimati da Montblanc in una forma d’arte che sposa alla miniatura la maestosità della montagna: infinitesimali grandezze, appunto.
Limited edition Montblanc, i cinque modelli
La Limited Edition 1 offre una grisaille miniaturizzata compiuta a mano che circonda il cappuccio in oro bianco massiccio Au 750. Per la vetta innevata e smaltata si alternano zaffiri e diamanti.
La parte inferiore del cappuccio presenta una fitta trama di diamanti con castoni e tagli diversi che creano un magistrale effetto degradé, passando da una base cristallina a un’atmosfera di zaffiri celesti. Sulla sommità del cappuccio, un cristallo di rocca rotondo si apre per rivelare un massiccio del Monte Bianco scheletrato. Al centro si trova la pregiata pietra appoggiata sull’incisione dell’emblema Montblanc.
Il corpo in oro bianco massiccio Au 750 presenta incastonati diamanti di diversi tagli e castoni, per evocare lo stupore creato dal riflesso delle vette innevate e ghiacciate del Monte Bianco sotto il sole. Il pennino in oro bianco massiccio Au 750 è ovviamente realizzato a mano, decorato da un rilievo tridimensionale della stella alpina con un diamante al centro.
Limited Edition 5
La Limited Edition 5 è altrettanto strepitosa perché la parte anteriore di questo gioiello da scrittura in oro rosa massiccio Au 750 reca l’incisione del percorso seguito da Balmat e Paccard con diamanti taglio brillante disposti in una sequenza di luminosi passi verso la vetta. La sommità del cappuccio è impreziosita da un quarzo fumé che si apre per rivelare un tesoro al suo interno: un massiccio del Monte Bianco scheletrato con incastonato un diamante di circa 2 carati sopra l’incisione dell’emblema Montblanc.
Limited Edition 10
La Limited Edition 10 è trionfo e omaggio della miniatura. Il ritratto di Balmat è stato d’ispirazione per un micro dipinto ricco di dettagli realizzato a mano presente sul cappuccio. Impreziosito da un cristallo di rocca rotondo rimovibile, nel suo centro è rappresentato magistralmente il massiccio del Monte Bianco. La parte anteriore del modello in oro bianco massiccio Au 750 presenta l’incisione del ghiacciaio Mer de Glace decorato con il mostro ispirato alle antiche leggende montane.
Limited Edition Montblanc 86
La Limited Edition 86 è trionfo di artigianalità e materiali nobili. Facendo riferimento all’anno della prima scalata del Monte Bianco, è appunto limitata a soli 86 pezzi. Per omaggiare una delle forme d’arte più tradizionali e virtuose delle Alpi come l’intaglio del legno, il suo cappuccio in noce è magistralmente intagliato con immagini di stambecchi e camosci alpini. Questa edizione è decorata da un granito taglio cabochon incastonato nel cono in oro giallo massiccio Au 750. La parte superiore del cappuccio presenta un quarzo fumé che può essere rimosso per mostrare l’emblema Montblanc in madreperla.
Limited Edition 333
Infine sulla Limited Edition 333, in memoria della trionfale prima scalata di Balmat e Paccard, l’anello del cappuccio in oro massiccio Au 750 placcato rodio reca l’incisione “8 Août 1786. Il pennino con la stessa finitura, presenta una goffratura raffigurante la stella alpina, uno dei fiori più ambiti da qualsiasi alpinista.
Forse per coerenza con la sinfonia di cime ascensionali i prezzi di questi capolavori richiamano vette importanti. Si parte dai 25.600 euro per superare il milione e mezzo nella versione più preziosa, la Limited Edition 1.
Immagini Courtesy Montblanc
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti