Rispetto alle hypercar a gas, le auto elettriche inviano la potenza a tutte le ruote con un trasferimento di coppia quasi istantaneo.
Oggi, il flusso di elettroni offre un’accelerazione impareggiabile rispetto ai motori a combustione interna. Il vantaggio delle auto elettriche più veloci del mondo è dovuto all’ampia banda di potenza della tecnologia, alla coppia istantanea e all’assenza di cambi di marcia, grazie soprattutto alle trasmissioni a una sola velocità.
Mentre le hypercar alimentate a gas, come la Bugatti Chiron, soffrono di un po’ di ritardo nel momento in cui i turbocompressori entrano in funzione e le marce cambiano, i veicoli elettrici sono in grado di inviare la potenza a tutte e quattro le ruote con un trasferimento di coppia quasi istantaneo. Per l’occasione, Robb Report ha selezionato le dieci auto elettriche più veloci.
Auto elettriche più veloci: Hyundai Ioniq 5 N
A sfidare gli operatori ultra-premium che dominano l’estremo dello spettro Ev c’è la Hyundai Ioniq 5 N. La casa automobilistica coreana ha arruolato il capo della divisione M di Bmw Albert Biermann nel tentativo di elevare le prestazioni del marchio. Bierman è andato in pensione, ma ha lasciato la Ioniq 5 N da 641 CV come parte della sua eredità. Con una velocità da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, il modello a doppio motore ha un prezzo di listino di 67.475 dollari, che lo rende un affare in questo campo.
Mercedes-AMG EQE 53 4Matic+
La EQS, il modello top di gamma di Mercedes-Benz, ha lanciato l’ingresso della casa automobilistica nel mercato mainstream dei veicoli elettrici, ma la più piccola EQE supera la berlina di grossa cilindrata con un tempo dichiarato da zero a 100km/h di 3,2 secondi. Inoltre, il pacchetto AMG taglia in due la figura ovoidale della quattro porte a forma di bolla con svasature, spoiler e altri segni visivi che conferiscono alla berlina da 677 CV un aspetto più aggressivo rispetto alla sorella EQS.
Auto elettriche più veloci: Audi RS e-tron GT
Come la Porsche Taycan, con cui condivide la piattaforma, l’Audi RS e-tron GT incorpora una trasmissione a due velocità che contribuisce ad aumentare l’accelerazione e a migliorare l’efficienza a velocità autostradali. Sfruttando i suoi doppi motori e azionando tutte e quattro le ruote con una potenza massima di 637 CV, la vettura è in grado di raggiungere i 100km/h in 3,1 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 250km. Sebbene non sia così potente come la Porsche, questa RS apre nuove strade per le prestazioni di una berlina Audi.
GMC Hummer EV Pickup Truck
L’Hummer EV di General Motors è stato concepito con un approccio ingegneristico “more is more”. Mentre molti produttori cercano di ottimizzare l’efficienza attraverso una costruzione leggera, l’Hummer EV Pickup Truck pesa oltre 9.000 libbre, un peso relativamente sbalorditivo che viene sfidato da un tempo dichiarato da zero a 100km/h di circa 3 secondi. Tutta questa massa è superata da 1.000 CV erogati da tre motori.
Auto elettriche più veloci: Rivian R1S
La startup automobilistica più finanziata della storia può aver avuto qualche inciampo nelle vendite e qualche ostacolo alla redditività, ma Rivian non ha avuto problemi a costruire camion e SUV sorprendentemente vivaci. Con una potenza massima di 835 CV e una coppia di 908 ft lbs provenienti da quattro motori, la R1S può raggiungere i 100km/h da fermo in 3,0 secondi netti. Degna di nota è la sua capacità di gestire la coppia, che ne favorisce la maneggevolezza e l’attitudine al fuoristrada.
Le offerte di medie dimensioni R2 e R3, recentemente presentate dalla casa automobilistica, dovrebbero offrire tempi di accelerazione ancora più rapidi, ma per quelle occorre aspettare.
Lotus Evija
Anche se l’hypercar Evija di Lotus non ha ancora raggiunto i garage degli appassionati, il modello venduto è stato progettato con un’attenzione particolare alla riduzione del peso. La biposto da 2,3 milioni di dollari pesa circa 3.700 libbre, rispettando la famosa massima del fondatore di Lotus Colin Chapman di “aggiungere leggerezza”. Lotus ha aggiunto un po’ di muscoli, con 2.000 CV che lanciano il veicolo da zero a 100 in meno di 3,0 secondi. Ancora più impressionante è il fatto che la Evija dovrebbe raggiungere i 300km/h in 9 secondi e avere una velocità massima superiore ai 320 km/h.
Auto elettriche più veloci: Tesla Cyberbeast
Sebbene esista una serie di veicoli elettrici straordinariamente potenti in grado di raggiungere i 100km/h in meno di 3 secondi, nessuno è così straordinario come il Tesla Cybertruck. Nella sua versione di punta, la Cyberbeast, l’esperimento geometrico con corpo in acciaio inossidabile passa da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi.
Oltre a questa spinta, il pick-up presenta un’applicazione innovativa della tecnologia sotto le sue proporzioni polarizzanti. Dalle quattro ruote sterzanti con sistema steer-by-wire al suo esoscheletro rigido, il Cyberbeast da 845 CV è sicuro di ispirare i concorrenti EV di Tesla con una mentalità innovativa, mantenendo vivo il genere dei pick-up ad alte prestazioni. Nel caso del Cyberbeast, un esemplare è stato venduto ad aprile per 262.500 dollari da Sotheby’s Motorsport.
Nio EP9
Il marchio cinese Nio ha lanciato la sua linea di prodotti con l’hypercar EP9 nel 2016, entrando nel mercato con un veicolo di punta il cui fascino era destinato ad arrivare fino alle berline, ai SUV e alle wagon più comuni. Se i 1.341 CV della EP9, il prezzo di 3,48 milioni di dollari e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi sono tutti dati che catturano l’attenzione, le difficoltà del marchio sono forse ancora più intriganti.
L’azienda ha pedalato duramente per rimanere a galla, con un salvataggio governativo da 1 miliardo di dollari, perdite continue e un prezzo delle azioni ancora incerto. L’intenzione di Nio di diventare la prossima Tesla era certamente ambiziosa, ma la sfida attuale è quella di costruire auto accessibili a prezzi accessibili.
Auto elettriche più veloci: Porsche Taycan Turbo GT
Per competere con la Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air Sapphire, Porsche ha aumentato la potenza dei quattro motori della sua berlina elettrica di punta. In particolare, ha adottato la misura drastica di rimuovere i sedili posteriori, rendendo questa variante della Taycan una quattro porte a due posti da 1.092 CV. Il tempo di percorrenza da zero a 100km/h di questo modello, pari a 2,2 secondi, non sarà il più veloce, ma i suoi tempi da record sui circuiti del Nürburgring Nordschleife e del WeatherTech Raceway Laguna Seca dimostrano il suo valore dove più conta.
Auto elettriche più veloci: BYD Yangwang U9
BYD ha fatto parlare di sé per aver raggiunto dei numeri che minacciano le vendite globali di Tesla. Il conglomerato multinazionale cinese è stato superato dal marchio di Elon nel primo trimestre del 2024, ma lo sfidante ha guadagnato un vantaggio con la sua Yanwang U9 dal nome curioso. A differenza della maggior parte delle hypercar EV con potenze a quattro cifre e prezzi a sette, l’ammiraglia da 1.287 CV costa 233mila dollari. E questo per un’auto che può arrivare a 100 km/h in 2,0 secondi netti.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti