Dalla Aston Martin alla Ferrari Purosangue, Robb Report ha selezionato le auto più costose presenti oggi sul mercato.
Acquistare il meglio sul mercato ha un costo spesso elevato. Questo è particolarmente vero quando si tratta del mondo delle auto. Ci sono veicoli con un prezzo inferiore ai 100mila dollari che possono sorprendere, ma se si cerca qualcosa di speciale, come una hypercar, una berlina di lusso o un super SUV, l’esborso si fa più elevato. Queste auto combinano un lavoro di design indimenticabile (sia all’interno che all’esterno) con prestazioni al limite, che non sono mai a buon mercato. Il loro sviluppo e la loro costruzione possono arrivare a costare più di un immobile. Come una manciata di auto attualmente sul mercato. Robb Report ha selezionato le 10 auto più costose attualmente costruite da Ferrari, Koenigsegg, McLaren, Bugatti e Rolls-Royce, tra le altre.
Ferrari Purosangue —400mila dollari
La Ferrari Purosangue è una vettura del Cavallino Rampante in tutto e per tutto, con più punti in comune con le auto sportive del marchio che con gli altri super Suv. Ciò è dovuto in gran parte al suo design ultra elegante che supera qualsiasi altra vettura della sua categoria, persino la Lamborghini Urus, e al V-12 aspirato che si trova sotto il suo cofano. Il motore produce 725 CV e 528 ft lbs di coppia, che vengono convogliati alle quattro ruote tramite una trasmissione transaxle a doppia frizione. Con un peso a vuoto di 4.806 libbre riesce a scattare da zero a 100 in 3,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 145 km/h.
Aston Martin DBS 770 Ultimate — da 400mila a 415,960 dollari
Nessuno dimenticherà l’ultima Aston Martin di serie dotata di un motore V-12. La DBS 770 Ultimate, che sarà anche la versione finale di questa iterazione del modello, è molto più di una semplice gran turismo. L’imponente coupé è senza dubbio il membro più attraente dell’attuale gamma di produzione del marchio con interni sportivi all’altezza. Il grande punto di forza, però, sono i 12 cilindri sotto il cofano. Il motore è abbinato a un cambio automatico ZF a otto rapporti e può generare fino a 759 CV (o 770 CV, se vi state chiedendo da dove viene il nome) e 664 ft lbs di coppia. Tutta questa potenza consente all’auto di scattare da zero a 100 km/h in poco più di tre secondi e di raggiungere la velocità massima di 211 km/h.
Rolls-Royce Cullinan Black Badge — 425mila dollari
È stata la Rolls-Royce la prima a portare il Suv a nuovi livelli di lusso. La Cullinan, che prende il nome dal più grande diamante di qualità mai trovato, si inserisce nella gamma del marchio britannico meglio di quanto ci si aspetti. Questo perché le priorità della casa automobilistica, tra cui il lusso e il comfort, risaltano nella classe dei Suv. Il modello, introdotto nel 2018, è una Phantom più grande e più imponente, con un tetto che si estende fino alla parte posteriore del veicolo. L’abitacolo è dotato di tutti i comfort che ci si aspetta da una delle auto del marchio, solo con più spazio. La variante top di gamma, oscurata con il Black Badge, è dotata di un V-12 biturbo che eroga 591 CV e 664 ft lbs di coppia.
Ferrari 812 GTS — 429,815 dollari
Se vi interessa la cabriolet, è difficile battere la 812 GTS. La versione scoperta della 812 Superfast è la prima spider V-12 con motore anteriore della celebre casa automobilistica da mezzo secolo a questa parte (ed è stata la seconda auto dell’anno di Robb Report nel 2022). L’elegante macchina da velocità da 6,5 litri genera 789 CV e 530 ft lbs di coppia, consentendo di raggiungere i 96km/h in meno di tre secondi e 340km/h. Sono numeri incredibili per qualsiasi auto, figuriamoci per una senza capote. La decappottabile ha un costo superiore di 50mila dollari rispetto alla sua controparte con tetto rigido, ormai in disuso.
Rolls-Royce Spectre — 440mila dollari
La Rolls-Royce diventa elettrica. La casa automobilistica britannica ha presentato la sua prima EV, la Spectre, lo scorso autunno. Il pensiero che il marchio abbia presentato una vettura non alimentata da uno dei suoi caratteristici V-12 può sembrare sacrilego per alcuni, ma il modello ha tutte le carte in regola per conquistare i dubbiosi. La super coupé è bella dentro e fuori e, grazie all’assenza di rumori del motore, potrebbe offrire una guida ancora più serena dei suoi predecessori. Tuttavia, continuerà a regalare emozioni viscerali. Il suo propulsore a doppio motore produce 576 CV, consentendo all’EV di scattare da zero a 100 in 4,4 secondi.
Rolls-Royce Ghost Black Badge — 443mila dollari
Rolls-Royce si vanta di produrre la migliore auto al mondo da quando la Silver Ghost uscì dalla linea nel 1906. Ogni veicolo che porta questo nome deve essere speciale e la Ghost, presentata nel 2009, lo è sicuramente. La berlina full-size è fondamentalmente l’ideale platonico di una Rolls, tanto piacevole da guardare quanto da guidare. Questo è particolarmente vero per la variante ad alte prestazioni Black Badge. Questa versione oscurata della quattro porte è alimentata da un V-12 da 6,6 litri appositamente elaborato che eroga 591 CV e 664 ft lbs di coppia, con un incremento di 28 CV e 37 ft lbs di coppia rispetto alla versione standard. Grazie alla potenza extra, l’auto può scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Rolls-Royce Phantom — 458mila dollari
L’ottava generazione della Phantom è probabilmente quella che viene in mente quando i pensa a una Rolls-Royce. Questo è dovuto in parte al fatto che il marchio britannico utilizza questo nome per una varietà di modelli da quasi 100 anni, ma anche al fatto che la berlina full-size è la più grande delle auto di oggi. L’attuale Phantom, che ha debuttato lo scorso anno, è un’elegante quattro porte con un potente V-12 biturbo sotto il cofano che produce 563 CV e 664 ft lbs di coppia. E per chi preferisce essere guidato, l’auto è altrettanto soddisfacente grazie a un abitacolo ultra-silenzioso ed elegante, arredato secondo le specifiche di ognuno.
Ferrari SF90 Stradale – da 524.815 a 575.445 dollari
I puristi odiano quando un’amata casa automobilistica cerca di cambiare le cose. Questo è ancora più vero quando il marchio in questione è la Ferrari. Tuttavia, risulta difficile immaginare che qualcuno sia ancora scettico nei confronti della SF90 Stradale. La prima vettura sportiva ibrida plug-in e a trazione integrale del marchio sembra destinata a diventare una delle auto più importanti della sua epoca. Il veicolo abbina un design sfacciato e spigoloso a prestazioni di altissimo livello. Non a caso, la SF90 Stradale è stata lanciata come la Ferrari più potente di tutti i tempi, con una potenza complessiva di 986 CV (769 dei quali provenienti dal V-8 biturbo da 4,0 litri).
Aston Martin Vantage GT3 — 726mila dollari
La Aston Martin Vantage di nuova generazione potrebbe non essere abbastanza costosa per entrare in questa lista – il prezzo della coupé di lusso parte da circa 200mila dollari – ma il suo equivalente da corsa per i clienti costa più che a sufficienza. L’auto da pista è stata pesantemente modificata per le gare di durata e presenta una gabbia di sicurezza, sospensioni aggiornate e un pacchetto aerodinamico completamente nuovo che include un’ala posteriore gigante. È alimentata dallo stesso 4.0 V-8 biturbo dell’auto da strada, ma il motore è stato modificato in modo da produrre solo tra i 500 e i 600 CV, il limite della GT3. Aston Martin non ha dichiarato il numero di esemplari che costruirà, ma prevede di averne 30 sui circuiti di gara di tutto il mondo entro la fine dell’anno.
Ferrari SF90 XX Stradale — 840mila a 930mila dollari
La SF90 XX Stradale – come il nome potrebbe far pensare – è una delle versioni più estreme. La variante a tiratura limitata, disponibile anche come roadster più costosa, ha una carrozzeria più aerodinamica che crea molta più deportanza e un sistema elettronico rielaborato. Il modello possiede anche un propulsore ibrido aggiornato che eroga 1.016 CV, consentendo all’auto di sfrecciare da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi, 0,2 secondi in più rispetto all’auto su cui si basa.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti