Catamarani da 27 metri e motoscafi da 80 miglia orarie sono i protagonisti di una nuova generazione di barche elettriche.
Le barche elettriche sono decollate rapidamente, con l’uscita di diversi modelli solo nell’ultimo anno. Quello che una volta era una novità è ora una realtà, con i diportisti che hanno compreso il valore di un runabout con emissioni ridotte, inquinamento acustico minimo e, in alcuni casi, tecnologia foiling che offre una guida incredibilmente fluida.
Con lo sviluppo della tecnologia delle batterie e la diffusione delle stazioni di ricarica rapida nei porti turistici, queste imbarcazioni da crociera ecologiche potrebbero colmare il divario. Diversi costruttori stanno perfezionando runabout elettrici o hanno in programma modelli entro pochi anni. Robb Report ha selezionato le 10 migliori barche elettriche che mettono al primo posto il rispetto dell’ambiente.
Icon by Tyde e Bmw
Tyde e Bmw hanno unito le forze per creare un’imbarcazione con una maneggevolezza da brivido e un’estetica selvaggia per essere al centro dell’attenzione, anche tra le orde di superyacht durante il Festival del Cinema di Cannes. Bmw, coinvolta a livello concettuale, ha portato al tavolo Hans Zimmer, un compositore cinematografico che ha creato colonne sonore uniche per l’imbarcazione mentre si solleva dall’acqua sui suoi foil e torna a schizzare a terra durante la decelerazione. L’autonomia è di 50 miglia nautiche a 28 miglia orarie, con una velocità massima di 35 miglia orarie. Questo modello è stato concepito come un tender o un piccolo traghetto di lusso per la visita delle isole, ma sono in progetto futuri modelli di dayboat.
Barche elettriche, Cosmopolitan 66 Catamaran
Uno dei più grandi catamarani a propulsione elettrica presenti sul mercato, il Cosmopolitan 66 ha un baglio di 35 piedi e una buona stabilità, combinati con motori elettrici, energia solare e tecnologia foiling. Questo ambizioso progetto è stato elaborato dall’architetto navale di Maiorca Ivan Salas Jefferson di Iddes Yachts. Sono disponibili due opzioni di potenza: la prima con due motori da 180 kW e un banco di batterie da 300 kWh, la seconda con due propulsori da 380 kW e un banco di batterie da 300 kWh. Il pannello solare sul tetto offre altri 18 kWp.
Candela C8 Center Console
L’unico vero costruttore di barche elettriche è la svedese Candela, che con il suo nuovo C-8 CC propone un interessante mix di stili. Si tratta di una delle poche imbarcazioni al mondo, nello specifico, a due cabine di pilotaggio. Il design sempre funzionale e sopra la linea di galleggiamento consente di trasportare fino a otto persone. I foil assicurano una guida priva di urti e una rispettabile velocità massima di 27 nodi. Il tavolo da pranzo convertibile nel pozzetto, che può essere ripiegato per diventare un prendisole, è una scelta funzionale che accresce la fama di day-boat di questo modello. Il prezzo del C-8 è di circa 450mila dollari.
Barche elettriche, Persico Zagato 100.2
Il 100.2 è il risultato di una collaborazione tra Persico Marine e Zagato Atelier. L’obiettivo era quello di creare uno degli “hyperboat” a propulsione elettrica più eleganti del mondo, secondo il costruttore. Il 100.2 è dotato di propulsione elettrica a getto DeepSpeed della startup italiana Sealence. Con una lunghezza di 8 metri, il Persico Zagato è stato progettato per i laghi e per le crociere costiere. Si dice che abbia una velocità di crociera di 31 miglia orarie e una velocità massima di 50 miglia orarie. Definita “Limited Launch Edition”, sarà costruita in soli nove esemplari.
Arc One Electric Speedboat
Il costruttore di Los Angeles definisce il suo motoscafo elettrico Arc One come “la più potente moto d’acqua elettrica disponibile in commercio”. Per intenderci, ha un motore da 372 kW con una potenza pari a quella di un motore a combustione interna da 500 CV. Non sorprende quindi che il motoscafo in alluminio di 24 piedi raggiunga velocità impressionanti, sfiorando la soglia delle 40 miglia orarie. La batteria da 220 kWh è progettata per garantire un’autonomia da tre a cinque ore. Una presa da 240 V può ricaricarla completamente durante la notte. Questa imbarcazione sportiva, costruita in America, ha un prezzo di 300mila dollari.
Barche elettriche, Say 29 E
Il costruttore tedesco Say ha radici profonde nel mondo delle corse motociclistiche e, come tale, è uno dei leader nella tecnologia della fibra di carbonio nel settore delle imbarcazioni da diporto. Il 29 E è un vero peso piuma, con un dislocamento di poco superiore alle due tonnellate. Con una velocità massima di 46 miglia orarie, il 9 metri, dalle linee affilate, è una vera e propria barca sportiva. La seduta è dotata di sospensioni da auto da corsa, che contribuiscono a garantire una guida fluida. Con un prezzo di listino di 450mila dollari, ha anche un caricabatterie di bordo da 22 kW, il che significa che può essere ricaricato completamente in sole sei ore.
Barche elettriche,Mayla FortyFour
La maggior parte delle persone pensa che i motoscafi che consumano benzina siano l’antitesi del movimento ecologico, ma il Mayla FortyFour è nato per cambiare le cose. Il motoscafo può raggiungere la velocità di 80 miglia orarie grazie alla combinazione di uno scafo a pale profonde Petestep, due motori elettrici dual-core da 800 kW e una batteria al litio da 500 kW (è disponibile anche una versione a propulsione ibrida). Il FortyFour si ispira nello stile alle famose muscle boat dell’era Miami Vice degli anni ’80, il che si adatta alla velocità eccezionale che può generare.
X Shore Eelex 8000
Lo svedese X Shore è stato uno dei primi costruttori di barche elettriche a spingersi sul mercato americano. L’Eelex 8000 ha un’autonomia di 100 miglia nautiche a sette nodi, ma può anche viaggiare per due ore a 28 miglia all’ora e raggiungere una velocità massima di 40 miglia, il tutto con un’accelerazione che ricorda quella di un’imbarcazione a carbone. L’energia elettrica non è l’unica caratteristica ecologica di questa imbarcazione, che utilizza il sughero al posto del teak per le suole e le cannoniere. Il materiale è sostenibile, non si surriscalda ed è facile da pulire. Il prezzo base è di 275mila dollari, quello per le imbarcazioni ben equipaggiate di 325mila dollari.
Barche elettriche, Hermes Speedster E
È difficile superare l’Hermes Speedster E da 269mila dollari di Seven Seas Yachts sull’estetica. Il piccolo runabout si ispira al design a vasca dell’iconica Porsche 356 e presenta tocchi automobilistici come gli indicatori analogici e uno specchietto retrovisore. Sebbene esista una versione a gas di questa imbarcazione, la versione più ecologica è la E, che promette emissioni zero grazie a un motore da 100 kW alimentato da una batteria da 30 kWh. La velocità massima dichiarata è di 36 miglia orarie, il che si addice a un’imbarcazione che prende il nome dal dio greco Hermes.
Boesch 750 Portofino
Il runabout, con le sue linee classiche, richiama alla mente i motoscafi in mogano degli anni Sessanta. Sebbene il nome ricordi l’epoca della Dolce Vita, la tecnologia è tutt’altro che un ritorno al passato. Il 750 Portofino ha due motori sincroni trifase Piktronik da 50 kW e batterie al litio ricaricabili. La velocità massima è di 25 miglia orarie, che non è certo drammatica. L’imbarcazione si compra per essere ammirata, grazie alle sue linee senza tempo, alle eleganti rifiniture e agli interni lussuosi.
Il livello di allestimento e finitura è eccezionale: le sedute avvolgenti a poppa del timone e il prendisole per due persone rendono il 750 Portofino una scelta eccellente per l’intrattenimento. Il prezzo dell’imbarcazione è di poco inferiore a 200mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti