10 Corso Como inaugura una nuova fase del progetto di rinnovamento a settembre, presentando un innovativo concept store realizzato dall’agenzia multidisciplinare 2050+, sotto la guida di Tiziana Fausti.
Il concept store più celebre di Milano cambia pelle e si presenta a settembre. Dopo il successo della mostra Yohji Yamamoto. Letter to the Future, che ha attirato molti visitatori, la programmazione dedicata alle arti visive riprende con la mostra dell’artista statunitense Talia Chetrit, ospitata nella Galleria al primo piano, in occasione della Settimana della moda donna.
10 Corso Como, l’architettura della Wunderkammer
Il nuovo capitolo di 10 Corso Como è supportato da un progetto architettonico che ridefinisce gli spazi trasformandoli in una Wunderkammer contemporanea. Il piano terra, dedicato alla moda femminile, è concepito come una macchina teatrale flessibile, in sintonia con gli spazi del primo piano, della Project Room e della Galleria, inaugurati lo scorso febbraio. Il negozio è stato ripensato come un ingranaggio industriale capace di trasformarsi fluidamente, adattandosi alle varie esperienze ed eventi che ospiterà.
Lo spazio è dotato di dispositivi allestitivi mobili e componibili, tra cui una nuova versione dei tavoli-pantografo e una serie di rack appendiabiti collegati ad argani, capaci di muoversi verticalmente e orizzontalmente fino a scomparire tra le travi del soffitto. Questi elementi fungono da unità teatrali dinamiche, permettendo infinite configurazioni e offrendo ampie possibilità curatoriali. Le opere site-specific di artisti internazionali arricchiscono ulteriormente lo spazio, dialogando armoniosamente all’interno del nuovo 10 Corso Como, concepito come una piattaforma di scambio.
Movimento osmotico
Il progetto ridisegna i percorsi dell’intera location, rendendo protagonisti gli ambienti di collegamento e permettendo un movimento osmotico tra i vari piani. La nuova scala interna, rivestita interamente in acciaio, collega l’area donna alla Project Room e alla Galleria, ridefinendo i flussi sia orizzontali che verticali, conferendo diversi usi degli spazi.
Le mostre di 10 Corso Como e i linguaggi dell’arte
Durante i lavori di ristrutturazione dell’area vendita al piano terra, previsti per agosto, la selezione moda di 10 Corso Como sarà disponibile nella Galleria al primo piano e online. Dal 18 settembre, la Galleria ospiterà la più ampia mostra personale dedicata a Talia Chetrit, curata da Alessandro Rabottini e Anna Castelli. L’esposizione presenterà opere realizzate dal 1994 al 2023, mettendo in dialogo immagini di momenti diversi della sua carriera artistica e della sua vita, esplorando temi come l’autoritratto, le scene familiari, le nature morte e le fotografie di strada.
Questa mostra, seguendo la personale di Roe Ethridge dello scorso febbraio, continua a riflettere su come i linguaggi dell’arte e della fotografia, in dialogo con la moda, possano farci osservare le contraddizioni del presente, interrogandoci su concetti come la bellezza, le seduzioni del commercio e le regole della rappresentazione.
Grazie alla visione di Tiziana Fausti e alla continuazione del progetto Ripensare 10 Corso Como, l’ecosistema del primo concept store milanese si evolve e guarda al futuro, inaugurando una nuova fase della sua storia. I nuovi spazi, integrati grazie alla scala interna, offrono un’esperienza unica di shopping, invitando i clienti a esplorare un universo ricco di proposte legate alla moda, all’arte e al design.
Immagini courtesy 10 Corso Como
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti