Che cosa sono gli orologi da sera? Tradizionalmente, non offrono necessariamente impermeabilità, spesso sono piuttosto sottili (a volte ultra-sottili), tendono a essere molto minimalisti (anche quando sono complicati), hanno un cinturino in pelle e si abbinano perfettamente a tutto, dai maglioni in cashmere e jeans nei weekend agli abiti doppiopetto gessati e al black tie. In breve: sono gli orologi che il nonno possedeva e indossava ogni giorno.
Il revival degli orologi da sera
Sembrava che l’orologio da sera fosse destinato a scomparire un decennio fa, ma chiunque lo pensasse ora deve ricredersi. Il classico orologio da sera è tornato come un elemento fondamentale in ogni collezione, e molte persone ora indossano orologi da sera con abbigliamento casual—con grande effetto. C’è qualcosa di rilassato nell’orologio da sera al giorno d’oggi, forse perché è generalmente discreto rispetto agli orologi sportivi relativamente rumorosi e grandi che hanno cominciato a dominare i polsi ultimamente.
Quest’anno si sta rivelando un anno magnifico per gli orologi da sera, con molti marchi che fanno un passo indietro rispetto al clamore delle uscite del 2023, offrendo classici discreti. Abbiamo scelto nove meraviglie di quest’anno che sicuramente rimarranno classici per decenni a venire.
Orologi da sera, Vacheron Constantin Patrimony 39 mm a carica manuale
Elemento di punta del catalogo Vacheron Constantin da molto tempo, l’orologio da sera Patrimony a carica manuale è ridotto all’essenziale, con solo le lancette di ore e minuti. Alcuni dicono che l’assenza della lancetta dei secondi calmi il polso, ed è difficile contraddire l’idea che questi modelli, disponibili in oro bianco e rosa, siano orologi rilassanti.
Vacheron Constantin ha raffinato il Patrimony per quest’anno, assottigliando e riducendo la cassa e aggiungendo un quadrante a raggi di sole per catturare l’atmosfera dei migliori modelli degli anni ’50 di Vacheron. Particolarmente piacevole è la sottile curvatura del quadrante ai bordi, che le lancette imitano con la loro stessa curvatura alle estremità. Con uno spessore di soli 7,7 mm, questo è un orologio che a malapena noterai di indossare e che scivolerà sotto qualsiasi polsino, per quanto stretto. Prezzo: 25.200 dollari.
Cartier Tortue Privé Collection
È stato impossibile sceglierne uno solo, quindi parliamo dell’intera nuova collezione Tortue di Cartier, offerta sia in oro giallo che in platino. Ci sono modelli “solo tempo“ con semplici lancette di ore e minuti che risultano di pura classe. Poi c’è la versione cronografo monopulsante, un elemento distintivo di Cartier, che aggiunge una vera complicazione al polso, oltre a un po’ più di dimensioni. I modelli solo tempo misurano 41,4 mm per 32,9 mm per 7,2 mm, mentre i cronografi misurano 43,7 mm per 34,8 mm per 10,2 mm. Entrambi sono pronti a servire in una varietà di outfit. Prezzi: da 31mila a 59mila dollari.
Rolex 1908 in Platino con Quadrante Ice Blue
Rolex ha eliminato la sua datata linea Cellini nel 2023 e al suo posto ha introdotto il 1908, chiamato così in onore dell’anno in cui Rolex è stata fondata da Hans Wilsdorf. L’orologio è stato accolto calorosamente, poiché sembra esprimere qualcosa di più essenziale nel Dna di Rolex con la sua mancanza di sub-branding, numeri arabi semplici e lunetta scanalata. Quest’anno abbiamo ricevuto una splendida versione del 1908 con un quadrante ice-blue che mostra l’incisione guilloché con ombre profonde. La cassa è in platino, conferendo al quadrante ghiacciato un contorno ancora più glaciale. Non ci siamo spesso rivolti a Rolex per grandi orologi da sera, ma sembra che questo stia cambiando per il 2024. Prezzo: 30.900 dollari.
Orologi da sera, Patek Philippe Calendario Perpetuo 5236P in platino
Il 5236 è apparso per la prima volta nel 2021, unico per il suo display a calendario perpetuo a quattro dischi sotto il segnatempo delle 12. Per quanto riguarda i calendari perpetui tradizionali, questo è il più sobrio possibile, senza nulla di superfluo per vantarsi delle sue complicazioni. Infatti, a prima vista, sarebbe difficile capire che si tratta, in effetti, di un QP (o quantième perpétuel in francese).
La P in 5236P sta per platino e, abbinata a un quadrante salmone fabbricato in modo tradizionale (utilizzando oro rosa nella finitura argentata), richiama la prima metà del XX secolo quando, secondo molti, gli orologi da polso erano nella loro età dell’oro. Con un diametro di 41,3 mm, tuttavia, nessuno scambierà questo orologio per un modello vintage, anche se l’altezza di 11,07 mm è del tutto ragionevole dato ciò che è racchiuso nel movimento. Prezzo: 141.405 dollari.
Naoya Hida & Co. NH Type 1D-3
L’orologiaio con sede a Tokyo Naoya Hida riesce quasi nell’impossibile: produrre modelli completamente originali che sembrano classici di lunga data. Ciò che è più unico sono i quadranti incisi a mano con incisioni così profonde da poter essere chiamate sculture. Sessanta indici in oro massiccio adornano il tracciato dei minuti, nello stile classico degli orologi da sera, e la superficie del quadrante è placcata in argento tedesco.
Sul NH Type 1D-3, quell’incisione a mano si estende alla cassa in oro massiccio 18 carati, creando un motivo a metà strada tra la decorazione barocca e una struttura architettonica Art-Deco. Con un diametro di 37 mm e solo 9,8 mm di altezza, questi segnatempo si indossano come i classici orologi da sera, che è esattamente ciò che sono. Verranno prodotti solo tre pezzi quest’anno. Prezzo: 56.500 dollari (al tasso di conversione attuale).
Patek Philippe 5738-1R Ellipse
Patek Philippe si è guadagnato ampiamente il secondo posto in questa lista con il nuovo Ellipse in oro rosa con quadrante nero a raggi di sole e bracciale a maglia composto da oltre 363 parti individuali. La redattrice di orologi e gioielli, Paige Reddinger, ha scelto l’Ellipse come il miglior orologio dell’anno al Watches & Wonders. Ciò che l’Ellipse ha sempre fatto così bene dal metà del XX secolo—e forse fa ancora meglio in questa splendida iterazione—è esprimere pura eleganza da orologio da sera in una forma sorprendente.
Gli orologi ovali non sono esattamente rari, ma difficilmente sono stati eseguiti con tale eleganza e raffinatezza. È un po’ più grande delle versioni precedenti con 34,5 mm di larghezza per 39,5 mm di altezza, ma lo spessore di soli 5,9 mm rende l’Ellipse di quest’anno un orologio da sera dedicato. Patek prevede di produrre solo 100 esemplari all’anno. Prezzo: 60.097 dollari.
Orologi da sera, Parmigiani Fleurier Tonda Petite Seconde 2024
Un piccolo quadrante dei secondi a ore 6 emana sempre l’atmosfera classica dell’orologio da sera, ma con il Parmigiani Toric Petite Seconde, quel sotto quadrante è incredibilmente sottile e, ironicamente, l’unica caratteristica significativa sul quadrante dell’orologio. Il risultato è un minimalismo che è calmo, fresco e raccolto, rendendo questo Toric da 40,6 mm ideale per occasioni che richiedono discrezione. Offerto in platino con un quadrante verde salvia alla moda o in oro rosa con un quadrante argento sabbia, entrambi i modelli sono tra i nostri orologi da sera preferiti del 2024. Prezzo: 48.400 dollari (oro) e 55.900 dollari (platino).
Cartier Santos Dumont Rewind
Come Patek Philippe, Cartier si è guadagnato un secondo posto in questa lista. Il Rewind può essere un orologio quasi bizzarro che va all’indietro e che può causare più confusione che puntualità nella vita quotidiana, ma il quadrante in corniola con corona in rubino e cinturino in alligatore tono su tono contro la cassa in platino si sommano a un orologio da sera molto serio. Anche se etichettati come Large, questi modelli Santos Dumont sono sottili, abbracciando il polso come il bracciale che Louis Cartier aveva immaginato. Ne verranno prodotti solo 200 esemplari. Prezzo: 34.500 dollari.
Orologi da sera, Bulgari Bulgari Oro Giallo 38mm
Progettato dal leggendario Gerald Genta durante il suo periodo di creatività negli anni ’70, l’orologio Bulgari Bulgari originale ha debuttato nel 1977. Genta si è ispirato alle antiche monete romane per la lunetta inconfondibile, una delle prime ad essere incisa con il nome del marchio—due volte, per giunta.
L’edizione moderna che Bulgari ha rilasciato a gennaio porta il modello a un livello superiore rispetto alla sua collocazione talvolta di fascia media nel prolifico catalogo di orologi della maison italiana. In oro giallo massiccio con un movimento meccanico interno visibile attraverso il fondello in zaffiro, questo Bulgari Bulgari cattura simultaneamente lo spirito dell’antica Roma e l’alta meccanica che è, in definitiva, una combinazione molto italiana. Disponibile anche in oro rosa con quadrante argento, preferiamo l’aspetto pronto per la sera dell’edizione in oro giallo. Prezzo: 13.200 dollari.
Chopard L.U.C. Qualité Fleurier
Chopard sta avendo un anno straordinario, con più novità che ci piacciono rispetto a quanto sia normale per qualsiasi marchio in un dato anno. Non è stato facile scegliere il miglior orologio da sera dell’azienda di Fleurier per quest’anno, ma abbiamo fatto una chiacchierata in ufficio e abbiamo deciso che questo è il più elegante di tutti: eccolo qui.
Ciò che rende questo orologio così speciale è che Chopard ha seguito il proprio alto livello di valutazione cronometro per il movimento, noto come Qualité Fleurier, e ha racchiuso il calibro L.U.C. 96.09-L in una cassa in Lucent Steel, realizzata per oltre l’80% con materiale riciclato. Ma è il meraviglioso quadrante sector con quelle splendide anse vecchia scuola che distingue questo orologio come un indiscutibile classico moderno da 40 mm. Prezzo: 20.300 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti