Da Hublot e Patek Philippe, fino ai libri su Rolex. La lista di Robb Report con le migliori sorprese per le feste natalizie 2022.
Per le feste perfette, ecco un elenco dei migliori regali di Natale per gli appassionati di orologi, dagli apprendisti collezionisti ai veterani della scena orologiera.
Bovet Récital 29
Il Récital 29 scheletrato di Bovet presenta una serie di elementi che non possono lasciare indifferenti gli appassionati di orologi. Per cominciare, si può notare l’innovativa cassa in acciaio da 42 mm con “pendenza di scrittura”, progettata dal proprietario del marchio, Pascal Raffy, per consentire di vedere facilmente l’oscillazione della spirale sotto il quadrante a forma di cupola. Da notare poi il guilloché inciso a mano sul quadrante blu sfalsato e l’indicazione delle fasi lunari dall’aspetto realistico, il cui materiale luminescente evoca la superficie lunare.
Regali di Natale, Panerai Luminor Blu Mare
Gli appassionati di storia delle immersioni militari non potranno non apprezzare il Luminor Blu Mare di Panerai, un orologio a carica manuale in acciaio inossidabile da 44 mm che rievoca la storia del marchio come segnatempo per l’élite degli uomini rana della Marina Militare Italiana.
Quando il marchio è stato presentato ufficialmente nel 1993, il Luminor 44 mm, che prende il nome dalla vernice luminosa non radioattiva di Panerai, è stato uno dei primi esemplari immessi sul mercato. Nel giro di pochi anni, il modello ha ridefinito gli standard dimensionali del settore, raggiungendo lo status di icona. Il Blu Mare qui presentato si distingue per il quadrante blu intenso, il calibro P.6000 di manifattura e il caratteristico proteggi corona.
Bulgari Octo Finissimo Chronograph
È facile capire perché l’Octo Finissimo sia un esempio di design moderno. Con la sua cassa ottagonale in acciaio, il bracciale in acciaio satinato e il quadrante argentato, questo sottile segnatempo è immediatamente riconoscibile, in particolare tra gli appassionati di orologeria di alta gamma, che sono concordi nel ritenere che Bulgari abbia rotto gli schemi nel 2014, quando introdusse questa collezione di tendenza. La versione cronografo da 43 mm presentata, è una sorta di punto esclamativo della tradizione dell’Octo Finissimo.
Regali di Natale: Patek Philippe Calatrava 6119R-001
Eleganza e buon gusto si fondono nel Calatrava, l’orologio per eccellenza di Patek Philippe, qui presentato in una raffinata esecuzione in oro rosa 18 carati. I dettagli che caratterizzano il modello, come il motivo a chiocciola guilloché sul quadrante, gli indici sfaccettati applicati in oro rosa e le lancette ore/minuti in stile dauphine, sono tutti racchiusi in una cassa dal diametro maggiore e alimentati da un movimento a carica manuale, il 30-255 Ps, con una riserva di carica di 65 ore.
TAG Heuer Vintage Monaco
Amato sia per la storia che per il look audace e anticonvenzionale, il Monaco di Tag Heuer è destinato agli amanti degli orologi che vogliono farsi notare. Visto al polso di Steve McQueen nel classico Le Mans del 1970, l’indimenticabile cronografo quadrato, presentato con una cassa in acciaio inossidabile da 39 mm e un quadrante blu denim, riesce ad avere un aspetto contemporaneo e retrò, rimanendo sempre cool.
Regali di Natale, Hublot Classic Fusion Chronograph
Lo stile contemporaneo incontra la tradizione in questo cronografo Classic Fusion di Hublot, un maestro della forma. A partire dalla cassa in titanio verde e dalla lunetta in titanio coordinata, i dettagli estetici dell’orologio sono tutt’altro che nostalgici. Tuttavia, all’interno di questo segnatempo da 45 mm, si trova il movimento cronografico a carica automatica Hub1143, un serio pezzo di meccanica svizzera impermeabile fino a 50 metri e dotato di una riserva di carica di 42 ore.
Rolex d’epoca: la più grande collezione al mondo di David Silver
David Silver di London’s Vintage Watch Company, uno dei maggiori rivenditori di Rolex d’epoca di Londra, ha pubblicato un tomo imperdibile per gli appassionati della corona. Vintage Rolex: The Largest Collection in the World presenta oltre 1.800 modelli importanti, dai Dayta “Paul Newman” ai Gmt-Master Pepsi. La linea include anche referenze meno conosciute, con caratteristiche insolite, come i bracciali Octopus e le casse a forma di cuscino della prima Art Déco.
Berd Vay’e Grand Master King Sculpture
Fondata nel 2014, Berd Vay’e realizza sculture orologiere con 2.000 parti di orologi d’epoca, tra cui molle, pignoni e ruote, racchiuse nella resina infrangibile nota come Lucite.
La novità per le feste di Natale è la collezione Checkmate, composta da sei pezzi con casse sagomate e lucidate per assomigliare al pedone, al cavaliere, all’alfiere, alla torre e al re. Per gli amanti dei segnatempo, scegliete il Grand Master: con i suoi 18 pollici è il più grande e complicato di tutti i pezzi.
Buben & Zorweg Turbo Collectibles Safe
Ogni collezionista di orologi ha bisogno di un luogo dove conservare i pezzi più importanti. Per i gli esigenti, solo Buben & Zorweg è in grado di farlo. Nella sua fabbrica di Pforzheim, il marchio di lusso tedesco è specializzato nella produzione artigianale di eccezionali oggetti per la misurazione del tempo, la conservazione e la presentazione, in piccole serie e in edizioni personalizzate.
Il nuovo Turbo è un’elegante combinazione di carica orologi e cassaforte. Disponibile in quattro dimensioni, in lacca metallizzata da corsa o in fibra di carbonio high-tech, il contenitore può essere personalizzato con il colore preferito dall’acquirente.
Regali di Natale, Reverso by Nicholas Foulkes
Se decidete di regalare un Reverso alla persona che amate in questa stagione natalizia, non potrete fare a meno di donargli anche il volume definitivo su questo modello.
Scritto da Nicholas Foulkes, giornalista specializzato in orologeria, questo libro completo offre una storia completa dell’iconico orologio, ripercorrendone il percorso dalla nascita come modello da cerimonia alla metamorfosi in tela per l’artigianato e la pittura in miniatura dell’orologiaio svizzero. Inoltre, offre aneddoti toccanti dei collezionisti sui loro cronometri speciali e commemorativi.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti