Le edizioni speciali della Artura e della 750S di McLaren sono firmate da Lando Norris e Oscar Piastri.
McLaren ha conquistato il suo nono Campionato Costruttori di Formula 1 nella scorsa stagione, un’ulteriore conferma della sua attuale e passata eccellenza nel motorsport. La celebrazione continua con due edizioni esclusive delle supercar Artura e 750S, caratterizzate da componenti ispirate alla vittoria in F1.
Supercar McLaren, un design ispirato alla monoposto di F1
Le MCL38 Celebration Edition Artura e MCL38 Celebration Edition 750S portano entrambe le firme di Lando Norris e Oscar Piastri, i piloti McLaren per la stagione 2024. Secondo McLaren, verranno prodotti solo nove esemplari di ciascun modello, con una livrea che richiama da vicino quella della monoposto di F1 e con i colori papaya e antracite della casa britannica. Ogni versione della Artura e della 750S – quest’ultima anche in configurazione Spider, è stata nominata Auto dell’Anno 2025 da Robb Report – avrà una targhetta commemorativa dedicata al titolo mondiale di Formula 1, realizzata in parte con componenti della carrozzeria della monoposto McLaren di F1 del 2024.
I dettagli esclusivi dell’abitacolo
Le firme di Norris e Piastri sono visibili nell’abitacolo, sul battitacco e sul poggiatesta, insieme a una corona d’alloro celebrativa. Ogni vettura presenta due targhette distintive. Una realizzata con fibra di carbonio proveniente dalla carrozzeria della vettura di Formula 1 e una seconda, denominata da McLaren “track record plaque”. Quest’ultima è particolarmente interessante poiché riporta tutte le pole position, le vittorie in gara e i giri più veloci ottenuti dalle monoposto McLaren durante la stagione 2024.
La MCL38 Celebration Edition 750S presenta ulteriori dettagli in colore papaya, mentre sia la 750S sia la Artura sono caratterizzate dal numero nove inserito all’interno di un logo a forma di stella. Sotto il cofano, la Artura mantiene le specifiche delle versioni standard, con un motore 3.0 V6 ibrido, mentre la 750S è equipaggiata con un V8 biturbo da 4.0 litri.
Prezzo e aspettative di mercato per le supercar McLaren
McLaren non ha comunicato il prezzo delle MCL38 Celebration Edition Artura e 750S. Però il modello base della Artura parte da circa 238.000 euro, mentre la 750S ha un prezzo di partenza di circa 303.000 euro. È quindi lecito aspettarsi un significativo sovrapprezzo per queste edizioni speciali.
Tutti i 18 esemplari sono probabilmente già stati assegnati, considerando che chi acquista una supercar McLaren è spesso un appassionato del team di Formula 1 della casa britannica. Non esiste un modo migliore per celebrare la vittoria nel Campionato Costruttori se non con una nuova McLaren. Per chi, in futuro, dovesse cercare di distinguere queste edizioni speciali dalle altre versioni della Artura e della 750S, il logo a forma di stella con il numero nove sarà il dettaglio più immediatamente riconoscibile.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti