Dotati di motori ad alte prestazioni di marchi come Rolls-Royce, questi 3 jet privati progettati per voli a lungo raggio garantiscono autonomia e comfort.
Già al vertice dell’aviazione privata su misura, il segmento degli ultra-long-range sta registrando un aumento delle vendite, offrendo livelli sempre più elevati di qualità costruttiva, sicurezza e prestazioni. Oltre al Falcon 10X di Dassault, ecco tre altri business jet in competizione in questa categoria esclusiva.
Voli a lungo raggio: Gulfstream G700
Il modello di punta di Gulfstream vanta un’autonomia di 7.750 miglia nautiche, una velocità massima di Mach 0.935 e una distanza di decollo di 1705 metri, all’incirca la stessa del Falcon 10X. Il G700 si distingue per la cabina più grande nell’aviazione d’affari, con un volume interno di 73 metri cubi suddiviso in cinque aree abitative. Livelli di rumore ridotti, aria fresca continuamente ricircolata e una pressurizzazione equivalente a 865 metri (alla quota di 12.5 chilometri) migliorano il comfort di questo velivolo da 19 posti, che può ospitare fino a 13 passeggeri in configurazione notte. Layout più intimi includono una grand suite con doccia, un centro di intrattenimento e aree dedicate alla socializzazione e alla ristorazione. Prezzo: 77 milioni di euro.
Gulfstream G800
Il nuovo G800 da 19 posti ha una cabina meno spaziosa rispetto al G700, con quattro aree abitative invece di cinque e la capacità di ospitare 10 passeggeri in configurazione notte, grazie a un volume interno di 60 metri cubi. Tuttavia, la sua autonomia di 8.000 miglia nautiche a Mach 0.85 (con velocità operativa massima di Mach 0.925) offre un vantaggio aggiuntivo per chi cerca la massima efficienza nei voli a lungo raggio. Per quanto riguarda comfort e tecnologia, il G800 condivide i motori Rolls-Royce Pearl 700 e l’avionica di nuova generazione Symmetry Flight Deck con il suo fratello maggiore. Prezzo: 72 milioni di euro.
Voli a lungo raggio: Bombardier Global 8000
L’aereo business più veloce al mondo, il Bombardier Global 8000, raggiunge una velocità massima di Mach 0.94 (ha superato la barriera del suono nei test) e un’autonomia di 8.000 miglia nautiche. Anche alla sua velocità di crociera di Mach 0.92, con un’autonomia conseguente di 4.200 miglia nautiche, consente di attraversare i continenti in tempi record. L’interno, composto da quattro suite, ha una lunghezza di 16,5 metri, con un’altezza di 2 metri, e può ospitare fino a 19 sedili Nuage con posizioni a gravità zero. L’Opéra, il sistema audio di bordo, offre un’esperienza sonora personalizzata grazie a diffusori full-range di alta qualità. Le prime consegne sono previste per la seconda metà dell’anno. Prezzo: 77 milioni di euro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti