I modelli con quadranti in pietra appena presentati dalla celebre maison di lusso.
Jacob & Co. è forse nota soprattutto per adornare orologi e gioielli di diamanti e gemme sfarzosi, ma si dedica anche a materiali più sobri. Tanto per dire: l’omonima etichetta di Jacob Arabo ha recentemente presentato una nuova linea di orologi Palatial con lussuosi quadranti in pietra dura.
Il nuovo Palatial
Jacob & Co. ha presentato per la prima volta la collezione Palatial a BaselWorld nel 2013. Come suggerisce il nome, la linea è radicata nell’eleganza e rende omaggio ai classici dell’orologeria degli anni ’40 e ’50. Gli orologi Palatial, puliti e raffinati, si distinguono dagli altri pezzi decisamente stravaganti della famiglia Jacob & Co., ma sono comunque elaborati sul piano del design. Il nuovo tocco di pietra ornamentale aggiunge anche quel non-so-che in più.
Tutti i colori del lusso nei quadranti in pietra
Alloggiato in una cassa in acciaio o oro rosa, il Palatial Big Date può essere equipaggiato con un quadrante blu lapislazzuli, verde malachite o onice nero (i modelli Palatial originali del 2013 avevano quadranti trasparenti). Le pietre preziose sono accuratamente selezionate dalle lastre minerali naturali che permettono il colore più intenso, la migliore consistenza e zero difetti. Jacob & Co. sostiene che la pietra deve essere tagliata in modo estremamente sottile e forata per accogliere le lancette delle ore e gli infissi delle complicazioni.
Ogni pezzo presenta un motivo unico, quindi non si troveranno due Palatial con lo stesso aspetto. La malachite presenta sorprendenti venature di verde e nero, il lapislazzulo vede e il blu profondo in contrasto con macchioline bianche e l’onice è una pura espressione del nero più profondo. “Come la lucentezza del tessuto e il fascino affascinante di una trama, forniscono a Palatial un rinnovato senso di decorazione, ornamento e stile”, ha affermato Jacob & Co. in una nota.
La raffinatezza del Palatial con quadranti in pietra
Oltre alla pietra dura, il Palatial Big Date presenta una cassa curva da 42 mm che può essere indossata tutti i giorni. Sotto il vetro di zaffiro, il quadrante mostra una grande data a doppio disco sulle 12 e un indicatore della riserva di carica sulle 6. L’orologio è alimentato da un movimento a carica manuale (Calibro Jcam52) diverso da qualsiasi altro in catalogo, secondo Jacob & Co. Dotato di 173 componenti, il calibro batte ad una frequenza di 4 Hz e fornisce all’orologio un’autonomia di 48 ore di carica.
Il Palatial può essere dotato di un caratteristico bracciale a sei maglie o di un cinturino in alligatore. Chi vuole deviare l’attenzione dal quadrante? Il prezzo di ogni pezzo numerato singolarmente è disponibile su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti