Gli hotel e le Spa del futuro sono ecocompatibili per promuovere una vita sana, l’utilizzo sostenibile delle risorse ambientali e umane, l’adozione di sistemi per il risparmio energetico, il riciclo e la riduzione degli sprechi.
I centri benessere, per svolgere le proprie attività, sono soggetti a un consumo energetico e idrico molto importante. Per essere davvero etiche, devono generare benessere economico e naturale, perseguendo principi legati all’economia circolare. Qui una selezione delle 3 Spa più sostenibili d’Italia.
Spa sostenibili: Lefay Resort & SPA Dolomiti
Il Lefay Resort & SPA Dolomiti, situato a Pinzolo, è un esempio di lusso green incastonato nelle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco. La struttura adotta un approccio olistico al benessere, firmato Lefay SPA Method, integrando trattamenti Spa con un impegno profondo per la sostenibilità in tutta la filiera.
Signature treatment sono i rituali Profumi del bosco, che uniscono la purezza della natura alpestre, alle essenze autoctone del bosco, il sale minerale alpino e il burro di montagna. Il resort utilizza fonti energetiche rinnovabili, come le caldaie a biomassa e ha ottenuto la certificazione ClimaHotel per l’efficienza energetica. L’architettura del Lefay riflette l’uso di materiali naturali locali, come il larice e la quercia per le coperture esterne, gli arredi e la tonalità per la piscina interna.
Holos SPA Savoy Hotel Paestum
Il Savoy Hotel & spa a Paestum, invece, si distingue per la sua filosofia eco-friendly, integrando la bellezza circostante nel design e nei trattamenti offerti. L’attenzione all’ambiente è evidente nell’uso di prodotti cosmetici biologici e locali per i trattamenti Spa, privilegiando soluzioni naturali, create nell’azienda agricola di proprietà, nel parco nazionale del Cilento. L’Holos Spa promuove pratiche di sostenibilità come il riciclo, il risparmio energetico e l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale, nel rispetto dell’ecosistema locale, dalle tre piscine, alla grotta del sale, l’ice room, l’hammam, le saune e la private suite. Il trattamento di punta è il Rituale al latte di bufala, ricco di acido lactobionico, per viso e corpo, molto nutriente e idratante.
Spa sostenibili: Borgo San Felice a Castelnuovo Berardenga
Borgo San Felice, infine, situato nel cuore del Chianti, unisce il fascino del borgo storico con un impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale. Il resort adotta pratiche agricole biologiche nelle sue vigne e oliveti, utilizzando metodi di coltivazione che preservano la biodiversità locale. Le soluzioni sostenibili del Borgo includono la gestione efficiente delle risorse idriche, l’uso di energie rinnovabili e la promozione di un turismo responsabile, che valorizzi la cultura e il territorio toscano e sostenga risorse umane fragili.
La Spa offre trattamenti botanici che sfruttano prodotti naturali e formule personalizzate che usano un codice integrato, riflettendo l’autenticità e la purezza delle materie prime del luogo. I trattamenti ayurvedici includono yoga, un rituale all’olio caldo e un massaggio alle erbe. La sostenibilità ambientale e umana è un requisito fondamentale tra le best practice della “Green Agenda” e sempre più al centro dell’attenzione dell’hospitality management e delle wellness destination.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti