I libri sugli orologi sono spesso coffee table book di grande formato pieni di fotografie straordinarie che, sebbene meravigliose, non sempre forniscono molte informazioni dettagliate sugli orologi.
Per chi desidera qualcosa di un po’ più approfondito – su storia, meccanica, cultura e soprattutto su marchi specifici – questi libri sugli orologi arricchiranno sicuramente la biblioteca orologiera. Dai leggendari orologiai, ai modelli storici, passando per i discendenti di Louis Cartier, questi autori si addentrano nel lato più accademico dei segnatempo.
The Watch Book Rolex di Gisbert L. Brunner (2023)
Un rinomato esperto e storico di orologi tedesco ha scritto un libro essenziale sui Rolex. Brunner ha scritto oltre 20 libri sull’orologeria, ma questo è senza dubbio il più ambito. Amato oppure no, questo brand non può essere ignorato da chi vuole essere esperto di tutto ciò che riguarda l’orologeria.
In questa terza edizione rivista, Brunner accompagna il lettore attraverso la storia delle sue imprese progettuali e tecniche, dal primo orologio da polso della casa della corona, fino a modelli come il Submariner e il Daytona, arrivando ai pezzi lanciati l’anno scorso. Contiene tutto ciò che c’è da sapere su Rolex e molto altro ancora.
Libri sugli orologi, Watchmaking di George Daniels (1981)
Scritto da uno dei più grandi orologiai dell’era moderna, il tomo di George Daniels è una lettura essenziale per gli orologiai. Il defunto Daniels era tra i pochi maestri a riuscire ancora a realizzare un orologio interamente a mano: un’impresa straordinaria e un’arte oggi quasi perduta.
Questo libro è il tutorial approfondito definitivo su come funziona un orologio, attraverso una guida passo passo alla realizzazione di un orologio meccanico, direttamente da una delle menti più brillanti del settore. Per chi cerca riflessioni poetiche sul funzionamento interno di un orologio, questo è il libro perfetto. In più, English & American Watches, un volume del 1967 di Daniels, sarà ripubblicato a novembre.
The Cartiers di Francesca Cartier Brickell (2019)
Dopo la scoperta casuale di vecchie lettere conservate in una cantina polverosa e un decennio di ricerche per colmare le sue lacune, Francesca Cartier Brickell dà vita al viaggio della sua famiglia per diventare l’impero di gioielleria e orologeria più riconosciuto di Francia, e anche del mondo.
Pronipote di Louis François Cartier, che fondò la maison nel 1884, Brickell offre una storia affascinante di proporzioni quasi mitiche. Il volume descrive non solo la storia marchio raccontata da coloro che lo hanno creato, ma anche i rapporti umani, gli ostacoli e i trionfi. In mezzo a un mare di tomi Cartier, questo è senza dubbio il più avvincente.
Libri sugli orologi: The Watch, Completely Revised di Gene Stone e Stephen Pulvirent (2018)
Pubblicato nel 2006 da Gene Stone, un autore di libri su argomenti disparati, dalla dieta a base vegetale ai diritti degli animali, in The Watch vira fuori dalle sue normali corsie di competenza per esplorare i 50 marchi che ogni appassionato di orologi dovrebbe conoscere. Il libro include suggerimenti informativi sull’acquisto, la raccolta, la manutenzione e persino l’uso di un orologio, oltre a un pratico glossario dei termini da conoscere.
Per questa amata edizione del 2018, Stone ha coinvolto Stephen Pulvirent, allora redattore della pubblicazione di orologi online Hodinkee, per aggiornare la copertura di marchi come Rolex, Patek Philippe, Omega e TAG Heuer.
Patek Philippe: The Authorized Biography di Nicholas Foulkes (2016)
Questo classico di culto del marchio più venerato dell’orologeria è diventato qualcosa da tramandare alle generazioni successive. Con il via libera di Patek, che, nel mondo dell’orologeria, equivale a ottenere la benedizione del Papa, lo storico dell’orologeria Nicholas Foulkes si tuffa in profondità nella storia del marchio, con un accesso senza precedenti ai proprietari moderni, la famiglia Stern e all’azienda personale e documenti d’archivio inediti.
Vale la pena leggerlo se si ha un interesse più che superficiale per una delle più grandi case di orologeria di tutti i tempi o se si vuole scalare la lista d’attesa di un rivenditore impressionandolo con le proprie conoscenze.
Libri sugli orologi:A. Lange & Söhne: Great Timepieces From Saxony di Reinhard Meis (2012)
Conoscere Rolex, Patek Philippe e Cartier è di rigore nei circoli orologieri seri. Ma se vuoi dimostrare di essere andato oltre i soliti sospetti, inizia a documentarti su A. Lange & Söhne, produttore tedesco degli orologi più raffinati e complicati.
Quale modo migliore per conoscere questo tranquillo gigante dell’orologeria se non grazie a Reinhard Meis, che è stato consulente tecnico e designer di prodotti per un decennio durante il rilancio del marchio all’inizio degli anni ’90? (fondato nel 1845, chiuse dopo la seconda guerra mondiale, quando l’Unione Sovietica occupò la Germania dell’Est). Rivisto l’ultima volta più di dieci anni fa, questo rimane il gold standard nel mondo accademico del marchio.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti