La Maison svizzera presenta cinque nuovi orologi che mettono la ceramica al centro del processo creativo. Primo tra tutti Audemars Piguet Royal Oak Perpetual Calendar.
Audemars Piguet, brand svizzero celebre per i suoi segnatempo di lusso, presenta cinque orologi, tra i quali si distinguono modelli con un particolare processo di lavorazione della ceramica.
Audemars Piguet Royal Oak Perpetual Calendar
La nuova versione del Royal Oak per la prima volta è interamente realizzata in ceramica blu. Anche il quadrante e i contatori presentano la stessa tonalità, conferendo a questo segnatempo un’armoniosa estetica monocromatica. Il blu mette in risalto la cassa da 41 mm, il quadrante tapisserie Royal Oak, vero e proprio marchio di fabbrica e le lancette di giorno, data, mese, fasi lunari e anno bisestile. Gli indici contrastano con il blu, presente anche sul cinturino e sfoggiano un oro bianco 18 carati. Questa particolare versione rappresenta una continua evoluzione di un modello che si è sempre distinto per il suo dinamismo.
Per ottenere il blu elettrico dell’Audemars Piguet Royal Oak, l’azienda svizzera ha messo in campo tutta la sua abilità ed esperienza. La polvere di ossido di zirconio, infatti, prima di essere trasformata in ceramica, viene miscelata con il legante sfruttando un complesso processo produttivo. Tutte le varie fasi di realizzazione di questi preziosi segnatempo, come la spazzolatura, vengono effettuate rigorosamente a mano. La cassa costudisce il calibro 5134 extrasottile a carica automatica.
Code 11.59 Tourbillon Openworked
La nuova variante del Code 11.59 Tourbillon Openworked ha una cassa da 41 mm dove per la prima volta si mostra l’abbinata di oro bianco 18 carati alla ceramica blu. Al suo interno il Calibro 2948, un movimento tourbillon traforato a carica manuale, testimonia il lavoro meticoloso degli artigiani della manifattura.
I contrasti bicolore evidenziano l’architettura sfaccettata della collezione Code 11.59 by Audemars Piguet, mettendo in risalto l’essenzialità e la simmetricità delle sue linee. La produzione è limitata a 50 esemplari.
Code 11.59 by Audemars Piguet Selfwinding Flying Tourbillon Cronograph
Il Code 11.59 by Audemars Piguet Selfwinding Flying Tourbillon si caratterizza invece per l’eleganza del quadrante in onice nero. Il design stilizzato della cassa bicolore coniuga la ceramica nera con l’oro bianco 18 carati, dando vita a un elegante contrasto. Per la prima volta, il Code 11.59 by Audemars Piguet Selfwinding Flying Tourbillon combina oro bianco 18 carati, ceramica nera e onice nera. Da sottolineare che per esaltare la purezza e l’essenzialità delle linee, il quadrante in onice nero è privo di indici.
Code 11.59 Selfwinding Flying Tourbillon Cronograph
La compagnia svizzera ha presentato anche una nuova variante del suo cronografo Code 11.59 Selfwinding Flying Tourbillon, che coniuga oro rosa 18 carati alla ceramica nera. Nella collezione di quest’anno il materiale leggero e ultraresistente compare su diversi modelli. Così come per il suo predecessore, presentato nel 2021, anche in questo nuovo segnatempo la produzione è stata limitata a 50 pezzi.
Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT
L’ultimo modello tra le novità di Audemars Piguet è la versione del Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT, che presenta una cassa da 44 mm in titanio impreziosita da una lunetta in ceramica verde. Gli evidenti contrasti conferiscono a questo orologio un look molto particolare e polarizzante.
Il movimento architettonico nero, visibile attraverso il quadrante e il fondello in zaffiro, presenta inserti di colore verde CVD che si abbinano in modo perfetto alla tonalità della lunetta. Il look steampunk di questo segnatempo lo renderà irresistibile per tutti i collezionisti.
Immagini courtesy Audemars Piguet
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti