Gli itinerari in Napa Valley per gli appassionati dei vini della California.
Mentre la vendemmia è il momento più impegnativo per le persone che producono vino nella Napa Valley, o in qualsiasi altra area vinicola, l’estate è il periodo in cui il turismo della regione prende piena vita. La Route 29 e il Silverado Trail, le strade parallele che corrono su e giù per la valle, sono percorse in entrambe le direzioni dagli amanti del vino, mentre sale di degustazione, ristoranti e hotel esplodono di enofili che si riversano nella regione vinicola preferita d’America.
Cosa fare in Napa Valley
Condividere una cabana privata con gli amici al Louis M. Martini per una degustazione di cibo e vino, gustare un bicchiere di Quintessa ammirando le viste panoramiche della cantina o assaporare un piatto di mezze penne oltre a un goccio di vino a Darioush sono i must in Napa Valley. Anche se con più di 400 aziende vinicole e sale di degustazione tra cui scegliere, pianificare una visita può sembrare impegnativo. Qui una lista di 5 nuove destinazioni in Napa Valley da esplorare questa estate.
Maison Fayard
L’enologo francese Julien Fayard ha reso più facile che mai per gli amanti del vino che apprezzano il suo stile trovare bottiglie col suo tocco. Maison Fayard nel centro di Napa è la prima enoteca del suo genere, con le etichette di Fayard Les Vins Julien, Julian Fayard Wines e Covert Estate, oltre al prodotto di due dozzine di aziende vinicole da boutique con cui lavora a Napa, Sonoma e altrove.
Nessun altro rinomato consulente vinicolo sta per lanciare un negozio di bottiglie e una sala degustazione dedicati. Fayard sta anche producendo brandy a base di uva in risposta al cambiamento climatico e si sta concentrando su piccoli lotti di liquori artigianali della Napa Valley. Maison Fayard ospita degustazioni private su appuntamento e presenta diverse linee di vetreria pregiata.
Napa Valley Wine Yacht
Il catamarano a motore Kiwi Kat da 17 metri è unico nel suo genere, progettato per navigare nelle acque basse del fiume mentre un gruppo di massimo dodici persone si godono i calici di piccole aziende vinicole a conduzione familiare insieme ad antipasti e piccoli spuntini preparati con ingredienti locali. Con opzioni completamente personalizzabili, si può chiamare uno chef per uno stravagante spettacolo enogastronomico o andare all-in con un ufficiale civile che celebra un matrimonio sull’acqua.
JCB St. Helena
Sulla Main Street a St. Helena, questo è il luogo perfetto per assaporare il vino delle proprietà della famiglia Boisset a Napa, Sonoma, Borgogna, Champagne e Chablis tra lampadari Baccarat, velluto rosso e tappezzeria tigrata e una combinazione di opere d’arte originali e opere riproposte da musei di tutto il mondo. L’ampio menu di vini al bicchiere, a degustazione o in bottiglia è disponibile solo in questa località e un’opzione unica è la degustazione comparativa di vini della California e della Borgogna. Abbinamenti gastronomici ricercati, tra cui formaggi, salumi e l’esclusivo caviale JCB, completano perfettamente il diversificato portafoglio di vini.
Itinerari Napa Valley da Baldacci Family Vineyards
Baldacci Family Vineyards ha aperto la terrazza per la sua nuovissima degustazione all’aperto. Ospitata sulla Estate House Terrace all’aperto, questa esperienza inizia con un tuffo di benvenuto dello spumante Pops, un delizioso blanc de noirs di Carneros, seguito da un assaggio di tre vini coltivati in azienda a produzione limitata, da vigneto singolo, di cui due nuovi Cabernet Sauvignon, abbinati a piccoli spuntini di stagione. Gli ospiti possono scegliere Chardonnay o Pinot Nero e poi godersi Stags Leap District Cabernet Sauvignon e Calistoga Cabernet Sauvignon. Situata tra i vigneti coltivati biologicamente di Baldacci, questa degustazione ti consente di rilassarti e ammirare l’ambiente naturale nel cuore del distretto di Stags Leap sul Silverado Trail.
Silverado Vineyards
La degustazione nella Napa Valley può sembrare una maratona di solo vino rosso, per chi preferisce tonalità più chiare nel bicchiere. Gli intenditori di vino bianco sono fortunati: c’è la nuova White Wine & Caviar Experience di Silverado Vineyards. Disponibile al mattino o al pomeriggio, presenta una degustazione di vino bianco e caviale ospitata che offre il portafoglio di vini bianchi Silverado abbinati a caviale, patatine fatte in casa e crème fraîche. Gli ospiti potranno conoscere la storia e gli stili di vinificazione di Silverado degustando quattro vini bianchi e un getto speciale dell’ultima annata dello Stags Leap SOLO Cabernet Sauvignon. Questa è solo una delle nuove opzioni di degustazione di Silverado, che è stata completamente rinnovata dopo la sua acquisizione da parte di Foley Family Wines due anni fa.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti