Dal Datejust all’Air-King, Robb Report Italia ha selezionato cinque fantastici modelli da acquistare sul mercato.
I prezzi sono in ribasso, e lo sappiamo tutti. Robb Report ha esaminato le quotazioni del Rolex GMT Master, del Rolex Submariner, del Daytona, del Patek Philippe Nautilus, dell’Audemars Piguet Royal Oak, dei cronografi Heuer (pre-TAG), e i prezzi sembrano ottimi per gli acquirenti. Ma che dire di un Rolex attuale? Un modello di questo tipo può essere acquistato al dettaglio o a prezzi inferiori. Eric Wind, esperto di Rolex, ha dichiarato a Robb Report: “Le persone non si rendono conto che possono acquistare un Rolex moderno a un prezzo inferiore a quello di vendita al dettaglio”.
Negli ultimi anni, la domanda di orologi Rolex ha avuto un’impennata, spingendo i prezzi del mercato secondario ai massimi storici. Negli ultimi mesi, sul mercato dell’usato c’è un numero sorprendente di referenze Rolex disponibili al prezzo di vendita al dettaglio (più le tasse, nella maggior parte dei casi).
Questo “mercato degli acquirenti” ha aperto le porte alla collezione attuale di Rolex senza dover affrontare le lunghe liste d’attesa. Robb Report ha selezionato le referenze che rappresentano il meglio della profonda storia della Corona. Che si tratti degli exploit iper-ingegnerizzati del Sea-Dweller o della natura eccentrica del moderno Air-King, questi orologi sono tutti disponibili sul mercato.
Rolex Datejust 36 Reference 126234 | 8590 euro
Il Datejust è per molti la quintessenza di Rolex e la vastità della collezione ha dimostrato che l’orologio è straordinariamente abile nel reinventarsi. Il modello può essere configurato in molti modi, ma sono il bracciale jubilee e la lunetta scanalata a renderlo tra gli orologi preferiti dai collezionisti. Anche se può sembrare un orologio semplice, in realtà è stato il primo a inserire la data in un movimento automatico con cronometro, quando è stato introdotto nel 1945 per celebrare il 40° anniversario del marchio. Il nome deriva dalla commutazione della data “appena prima” della mezzanotte o, secondo alcuni, perché la data è sempre stata “appena”. Oggi è la referenza più prolifica di Rolex.
Nel corso della sua storia, il Datejust è stato offerto in dimensioni che vanno dai 28 mm ai 41 mm, ma la cassa da 36 mm rappresenta un perfetto equilibrio e risponde alla tendenza verso orologi più piccoli. L’esemplare in questione ha una cassa di 36 mm su un bracciale jubilee con una lunetta scanalata che incornicia il quadrante nero. Le dimensioni mantengono proporzioni gestibili, dando vita a un orologio che dà l’impressione di essere sicuro di sé, ma non ostentato.
Rolex Sea-Dweller Reference 126600 | 10600 euro
Il Rolex Sea-Dweller è l’orologio subacqueo che occupa un posto stabile nella storia del marchio, con imprese leggendarie, dalla sua nascita durante il progetto Sealab della Marina degli Stati Uniti, alla sua discesa nella Fossa delle Marianne legato all’esterno del Deepsea Challenger. Il Sea-Dweller vanta una storia affascinante e, pur essendo tecnicamente più robusto di un Submariner, è sorprendentemente indossabile nella sua veste moderna, la referenza 126600 in acciaio. Quest’ultima è stata un’uscita sorprendente di Rolex nel 2017 per alcuni motivi.
In primo luogo, questo orologio ha segnato la prima volta che un ciclope (la lente d’ingrandimento sopra la data) sarebbe apparso su un Sea-Dweller. In secondo luogo, la referenza ha aggiunto una riga di testo rosso alla parte inferiore del quadrante in un cenno alla storia dell’orologio (i primi prototipi di Sea-Dwellers avevano una singola riga di testo rosso, mentre le prime referenze di produzione 1665 avevano due righe di testo rosso, note come “doppio rosso”).
Rolex Air-King Refernce 126900 | 8040 euro
Il Rolex Air-King è oggi un orologio particolare, ma rappresenta una parte importante della storia del marchio. Uscito insieme al Datejust nel 1945, era tra i modelli “entry-level”, un distillato di tutto ciò che Rolex rappresentava nella sua forma più elementare. Alla fine degli anni ’50, la linea avrebbe trovato il suo punto di forza con la referenza 5500, che sarebbe rimasta in produzione per quasi 40 anni. La collezione ha avuto qualche difficoltà a passare alla sua identità moderna, ma alla fine ci è riuscita con la referenza 116900 nel 2016.
Questo 116900, costruito sul telaio di un Milgauss, presentava un quadrante distinto basato sul design del tachimetro del cruscotto del Bloodhound SSC, una “macchina” a propulsione a razzo con cui Rolex era impegnata all’epoca. Tutto ciò che riguardava questo orologio era polarizzante e molti si chiedevano cosa ne sarebbe stato a lungo termine. La risposta sarebbe arrivata nel 2022 con la referenza 126900.
Il 126900 avrebbe mantenuto lo stesso design distintivo del quadrante, ma con alcune modifiche per migliorare il senso di equilibrio. La nuova cassa misura 40 mm di diametro, con un’ansa sottile e uno spessore totale inferiore a 12 mm, ed è la caratteristica migliore di questa referenza..
Rolex Explorer Reference 124273 | 9410 euro
Nel 2021 Rolex ha rilasciato un nuovo Explorer con la referenza 214270, riportando l’orologio al più classico formato di 36 mm e sorprendendo molti appassionati. Per quanto inaspettata sia stata questa mossa, non è stata l’unica referenza rilasciata nella collezione. Accanto al modello in acciaio c’era il 124273 Explorer in acciaio e oro, o Yellow Rolesor nel linguaggio di Rolex. Questo esemplare bicolore era una novità assoluta per l’Explorer, e di conseguenza ha subito attirato l’attenzione dei collezionisti grazie al mix sorprendente.
Il Rolesor Explorer è una delle referenze Rolex moderne più interessanti, che rompe con le convenzioni pur dando l’impressione di un’estensione del tutto naturale della collezione Explorer. Questo modello ospita il movimento automatico Rolex 3230, dotato di scappamento Chronergy con spirale Paramagnetic blue Parachrom per una precisione più affidabile. Questo esemplare, disponibile presso Bob’s Watches, rappresenta un modello in kit completo della referenza 124273, con un prezzo ben al di sotto dell’attuale MSRP di 12.050 dollari. Su Quality Diamonds negli Stati Uniti è disponibile come set completo.
Rolex Sky-Dweller Reference 326934 | 16900 euro
Lo Sky-Dweller è l’orologio meccanicamente più innovativo di Rolex, forse di sempre. Questa collezione, introdotta nel 2012, presenta una complicazione del calendario annuale presentata in modo del tutto unico. La data si trova a ore 3, mentre il mese è rappresentato dal riempimento di una delle aperture alla fine di ciascun indicatore orario (le 12 ore rappresentano i 12 mesi).
Avendo un calendario annuale, l’orologio richiede una regolazione solo una volta all’anno, alla fine di febbraio. Sul quadrante è integrato un disco GMT con un triangolo rosso che ne indica la posizione. Tutte le funzioni sono controllate attraverso il sistema Ring Command, che prevede la rotazione della lunetta per passare da una funzione all’altra della corona. Questo sistema intelligente e intuitivo definisce ancora oggi la collezione Sky-Dweller.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti