Dal Rose Guilloche al Blood Moon, Robb Report ha selezionato i cinque Rolex Day-Date più sorprendenti attualmente sul mercato.
I prezzi degli orologi Rolex stanno scendendo, ma non per il Day-Date 36, improvvisamente popolare. Secondo l’indice del mercato orologiero Everywatch, infatti, il modello è salito del 57%. Sebbene la notizia del calo dei prezzi di qualsiasi segnatempo, dal Rolex GMT Master al Submariner, fino a una serie di buone offerte sulle referenze Rolex attuali sia sempre una buona notizia, è affascinante quando un orologio aumenta di valore, soprattutto se ne possedete uno. Nonostante le élite stiano riportando in auge il Day-Date, nell’ultimo anno l’orologio è stato anche al polso di alcuni influencer mondiali, tra cui Jay-Z, LeBron James, David Beckham, Idris Elba e John Mayer.
Il successo del Day-Date
Amato da politici come Winston Churchill, Dwight Eisenhower, Lyndon B. Johnson, Richard Nixon, Gerald Ford, Ronald Regan e Donald Trump, che hanno tutti indossato il Day-Date mentre erano in carica, l’orologio è ora ampiamente conosciuto come President, così come il suo bracciale speciale che non è (quasi mai) offerto su altri modelli. Fino all’uscita del Rolex Sky-Dweller nel 2012, il Day-Date era rimasto l’orologio più complicato del catalogo della Corona, con il giorno della settimana e la data visualizzate sulla parte esterna del quadrante.
All’epoca della sua uscita, nel 1956, il Day-Date fu il primo orologio a includere una complicazione del giorno della settimana con il nome completo del giorno scritto, e rimane una testimonianza di quanto il fondatore di Rolex Hans Wilsdorf fosse innovativo prima di morire nel 1960. Se da un lato siamo felici che Rolex si comporti di nuovo come Rolex, producendo orologi relativamente conservativi, dall’altro non si possono non apprezzare i Day-Date più sfarzosi attualmente sul mercato. Con un aumento dei prezzi del 57% nel solo mese di agosto, perché non vedere quali sono i più costosi e rari? Robb Report ha selezionato i cinque Day-Date più sorprendenti attualmente sul mercato.
Rolex Day-Date ref. 18238 with Coral Dial | 165,000 dollari
Una cosa che amiamo del Day-Date è quanto possa essere vario e sorprendente. Mentre i quadranti in pietra e i grandi colori continuano a fare la loro comparsa, referenze come questo 18238 dei primi anni ’90 vengono nuovamente celebrate per la loro bellezza unica. Pochi sono più unici di quello che vediamo qui nell’iconico Day-Date. Questo esemplare presenta un quadrante in pietra corallina, prodotto raramente in fabbrica, ed è assolutamente stupefacente. Il palato morbido espresso da questa pietra è lasciato libero da indici e scale, lasciando solo le complicazioni del giorno e della data.
La pietra è incastonata in una cassa in oro giallo da 36 mm in condizioni eccellenti, quasi nuova. Il fondello conserva persino l’adesivo. Il quadrante stesso è il pezzo forte e sembra essere privo di crepe. Questo orologio è offerto da The Keystone e viene fornito come un esempio di kit completo. Si tratta di una grande opportunità di possedere un orologio raramente presente sul mercato e rappresenta una delle referenze Day-Date più uniche mai realizzate.
Rolex Day-Date ref. 1804 ‘Stella’ | 112,000 dollari
Negli anni ’70, Rolex decise di adornare il suo orologio più complicato (all’epoca) con quadranti in lacca colorati e audaci. Quelli dai colori vivaci sono noti come Stella, dal nome dell’azienda svizzera che li produceva per Rolex. Questi quadranti sono oggi apprezzati da collezionisti e appassionati per la loro personalità espressiva, la relativa rarità e le sfumature uniche che possono assumere a causa del modo in cui sono stati realizzati. Inoltre, come è tipico di Rolex, sono stati prodotti più colori di quelli ufficialmente elencati nel catalogo.
Non solo c’è un elemento intrinseco a questi orologi, ma c’è anche qualcosa di più grande di questi colori nel contesto delle casse in metallo prezioso del Day-Date. Si trattava però di un’offerta destinata a un pubblico giovane, che ha fatto fiasco perché il Day-Date non era un modello giovanile, né alla portata dei giovani. Quindi, non ne furono venduti molti e non ne furono prodotti altrettanti.
Questo esemplare offerto da Amsterdam Vintage Watches presenta uno splendido quadrante turchese brillante, con gemme incastonate agli indici e intorno alla lunetta. Il quadrante è incastonato in una cassa in oro bianco da 36 mm, che consente di concentrare l’attenzione sul brillante quadrante incastonato di diamanti. Anche per chi non è amante dei diamanti, è difficile negare l’effetto. Questo esemplare è stato prodotto nel 1978 e, pur presentando segni di usura data l’età, rimane in condizioni eccellenti. Si tratta di uno degli esempi più affascinanti di Day-Date con quadrante Stella e appare brillante oggi come negli anni ’70.
Rolex Day-Date ref. 1803 ‘Rose Guilloche’ | 110,000 dollari
Prima di dedicarsi ai grandi colori, Rolex ha mostrato interesse per le texture sottili e uniche dei quadranti della sua collezione Day-Date, e questa referenza 1803 ne è uno degli esempi più interessanti. Questo quadrante merita uno sguardo più attento, con una ricca texture che crea un motivo a blocchi all’interno del motivo guilloché.
La calda tonalità grigia offre un ulteriore livello di personalità, abbinandosi perfettamente alla cassa in oro rosa. Per quanto incredibile sia il quadrante, un’altra caratteristica insolita è l’applicazione di un bracciale Oyster rivettato, invece del tipico bracciale President. Questo modello è un esempio molto raro in oro rosa. In questo caso, l’uso del bracciale spinge il punto focale verso la sottile texture del quadrante, piuttosto che competere con essa.
Questo esemplare proviene ancora una volta da Amsterdam Vintage Watches ed è straordinariamente conservato. È chiaro che si trattava di un orologio speciale fin dal primo giorno e, pur mostrando i segni dell’età, presenta pochissimi segni di usura. L’apertura del giorno francese dà un tocco finale appropriato a questo Day-Date incredibilmente caratteristico. Se volete passare inosservati, questo potrebbe essere il Day-Date che fa per voi.
Rolex Day-Date ref. 18238 ‘Blood Moon’ | 42,850 dollari
Un quadrante con pavé di diamanti può sembrare un po’ ostentato, ma questa referenza 18238 riesce a essere understate grazie al modo in cui è stato realizzato. Il quadrante presenta indici in rubino rosso intenso che affondano nel paesaggio scintillante che li circonda. Ciò che attira di questo quadrante è che le proporzioni degli indici in rubino sono state mantenute (a differenza dei più tipici indici quadrati in diamante) e le incastonature sono tutte ordinatamente infilate per creare un unico, armonioso equilibrio nelle forme e nei colori.
Si tratta di una configurazione che al giorno d’oggi sarebbe considerata “fuori catalogo”: questo esemplare, offerto da Tropical Watch, risale al 1994. L’orologio viene offerto come set completo con scatola e documenti e presenta una cassa e un bracciale in condizioni eccezionali, con solo leggeri segni di usura. Questo quadrante ha qualcosa di affascinante ed è stato realizzato in modo da attirare anche coloro che preferiscono non avere gemme in vista.
Rolex Day-Date ref. 18038 ‘Stella’ | 73,000 dollari
Infine, abbiamo un altro Day-Date Stella, questa volta con un quadrante laccato verde brillante. Esistevano quattro varianti distinte e questa è una serie tre, come si nota dal quadrante piatto e dalla scritta “T Swiss Made T” sul fondo. A causa della miscelazione manuale dei pigmenti, i colori di questi quadranti presentano una gamma di variazioni, e questo tono di verde si sposa perfettamente con la cassa giallo-oro. Una combinazione sorprendente, che Rolex ripropone ancora oggi nella collezione Day-Date. Tuttavia, nessun esemplare moderno con quadrante verde è così vivace come questo.
Questa referenza 18038, ben conservata, possiede un quadrante verde Stella è disponibile presso Roy & Sacha Davidoff. Il quadrante è privo di crepe o danni e rappresenta un esempio ben conservato di un quadrante raro. Tutte le macchie di lume sono intatte e presentano un colore bianco sporco. La cassa in oro giallo da 36 mm mostra pochi segni di usura, rendendo questo esemplare una sorta di capsula del tempo, non solo per il Day-Date, ma per la stessa Rolex nel passaggio all’era moderna.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti