Marchi e distillerie come WhistlePig, Flaviar e Master of Malt offrono una selezione di calendari dell’Avvento alcolici imperdibili per attendere in Natale con gusto.
Il conto alla rovescia per le festività è già cominciato. Naturalmente, nulla aiuta a rendere più sopportabili le brevi giornate invernali quanto una piccola bottiglia di alcolici da gustare dopo il lavoro e, fortunatamente, esistono alcuni calendari dell’Avvento alcolici dedicati al whiskey (e altri distillati) che possono accompagnare in questo percorso.
Calendari dell’Avvento alcolici: Hogiday Advent Calendar
La distilleria del Vermont WhistlePig ha lanciato un nuovo calendario dell’Avvento chiamato, con il consueto gioco di parole che strappa un sorriso, Hogiday Advent Calendar (hog significa infatti “maiale” e viene utilizzato in un gioco di parole con holiday per richiamare il “pig” del brand). Il calendario include 12 bottiglie da 50 ml di alcuni dei whiskey simbolo di WhistlePig. Sono comprese espressioni con indicazione dell’età di bourbon, rye e persino di whiskey di frumento, alcuni dei quali provengono da distillerie partner in Indiana e Canada o sono stati distillati su contratto, mentre altri sono stati prodotti direttamente in Vermont. È possibile acquistare questo calendario direttamente dal sito di WhistlePig.
La Ruta del Agave
Uno dei pionieri dei calendari dell’Avvento alcolici torna quest’anno con una novità. Il sito di distillati Flaviar presenta per la prima volta una versione dedicata agli spiriti d’agave chiamata La Ruta del Agave. Questo calendario di 12 notti (dal 25 dicembre al 6 gennaio, pensato per essere goduto dopo Natale) include fiale da 50 ml di tequila e mezcal da degustare, con marchi di grande reputazione come Código 1530, Mijenta, Del Maguey e persino una raicilla di Bullmaro. Il calendario comprende un bicchiere Glencairn per la degustazione, una mappa e una piattaforma digitale con note di assaggio, oltre a un abbonamento annuale a Flaviar Black.
Calendari dell’Avvento alcolici: FlaviAIR
Flaviar propone inoltre FlaviAIR, il suo classico calendario dell’Avvento dedicato al whiskey che accompagna fino a Natale. Include 24 distillati da 50 ml provenienti da tutto il mondo, con etichette come Bhakta Spirits, Frey Ranch, Loch Lomond e Mary Dowling. Per la prima volta, includerà anche un Cognac, nello specifico il Martingale Rare Reserve Cognac, destinato allo scomparto del giorno 24.
Bozal Mezcal
Proseguendo con il tema messicano, Bozal Mezcal propone quest’anno un calendario dell’Avvento alcolico estremamente costoso che include 24 bottiglie da 200 ml di mezcal ottenuti da diverse varietà di agave, per una spesa complessiva di 860 euro. Per gli appassionati più accaniti di mezcal disposti a un esborso importante, sono disponibili campioni di espressioni realizzate da singoli produttori a partire da varietà come tobalá, jabalí, cenizo e persino un blend infuso con jamón iberico in stile pechuga. Il calendario comprende copitas (le tradizionali tazze da mezcal) e lumini da accendere l’ultimo giorno. È possibile trovare maggiori informazioni e guardare brevi video di accompagnamento per ciascun mezcal sul sito.
Il calendario dell’Avvento alcolico di World Whiskey Society
World Whiskey Society, produttore non distillatore che negli ultimi anni ha lanciato alcune espressioni interessanti, propone una propria versione di calendario dell’Avvento. Più precisamente, si tratta di un set di 12 ornamenti da 50 ml, ciascuno riempito con il bourbon firma del marchio, da appendere all’albero o regalare ad amici.
Drinks by the Dram Very Old & Rare Whisky Collection
Per chi desidera concedersi un vero lusso, Master of Malt (che effettua spedizioni negli Stati Uniti) propone un’opzione straordinaria: la Drinks by the Dram Very Old & Rare Whisky Collection. Si tratta del calendario dell’Avvento alcolico più scenografico del gruppo, alloggiato in una cassa di legno che ricorda una sezione di tronco appena tagliato. In questo set di bottiglie da 30 ml sono inclusi whiskey davvero rarissimi, come Balvenie 40, Highland Park 40, Port Ellen 32, The Macallan No. 6 e Karuizawa 32. È possibile acquistare questa collezione qui per circa 9.500 euro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


