Pianificare una vacanza significa in genere scegliere tra terra e mare, tra l’essere stanziali e la libertà. Adesso però alcune strutture offrono il meglio di entrambi i mondi. Ecco i migliori hotel con yacht privato.
A Ibiza si può fare un giro in mountain bike attraverso una pineta, quindi scoprire altre meraviglie naturali dell’isola, tra cui la costa spettacolare e le baie nascoste, a bordo di uno yacht a vela Monohull. Oppure dormire tra le nuvole a Londra e poi ammirare lo skyline della città da uno yacht Azimut sul Tamigi. Le strutture ricettive che offrono queste esperienze private stanno attingendo alla crescente industria globale degli yacht, valutata a 15,2 miliardi di euro nel 2021 e che dovrebbe superare i 23 miliardi di euro entro il 2027. Da New York City alla Toscana e oltre, ecco sette hotel con yacht privato. Perché scegliere?
Mayakoba, Messico
Situata lungo la Riviera Maya del Messico, Mayakoba è un’enclave recintata di 240 ettari, che ospita quattro hotel: Banyan Tree Mayakoba, Rosewood Mayakoba, Andaz Mayakoba e Fairmont Mayakoba, ognuno con accesso a charter di yacht privati sullo yacht Van Dutch di Mayakoba. L’imbarcazione di 16 metri, dotata di sedili in pelle Hermès, due camere da letto e una cucina e un bagno completi, può accogliere fino a otto ospiti per una serie di escursioni personalizzate. E durante il tragitto verso destinazioni come Cozumel o Playa del Carmen, gli amanti del sole possono approfittare di attività come immersioni subacquee, jet ski e sci d’acqua nei Caraibi con uno scooter subacqueo. (Da 2800 a 10mila euro, in base alla stagione, per escursioni da quattro a otto ore).
Hotel con yacht privato, Borgo Santo Pietro, Italia
Sebbene sia a chilometri dalla costa italiana, Borgo Santo Pietro rende un gioco da ragazzi uscire sul bellissimo Mar Tirreno. La coppia dietro la storica proprietà toscana, nota per la sua fattoria biologica e i suoi giardini e la spa olistica, possiede anche Satori Yacht, che consente ai viaggiatori la vacanza perfetta a metà tra terra e mare. A bordo dell’imbarcazione personalizzata da 42 metri, fino a 10 ospiti possono scegliere le proprie avventure, contattando il capitano di Satori e il team di concierge di Borgo Santo Pietro per pianificare un’uscita. Tra le offerte anche: ristoranti raffinati, trattamenti spa, spedizioni culturali, sport acquatici di tutti i tipi e persino un cinema a bordo sotto le stelle. (Da circa 97mila euro).
The Mark Hotel, New York City
Nel cuore dell’Upper East Side, non lontano dal famoso laghetto Conservatory Water di Central Park punteggiato di barche a vela giocattolo, il Mark Hotel ospita camere lussuose ispirate all’Art Déco, ristoranti eleganti e l’accesso a una barca a vela di sua proprietà. Gli ospiti salpano dalla North Cove Marina di Tribeca per un charter privato di due ore a bordo della barca a vela Herreshoff da 21 metri, che può ospitare fino a 25 persone per cocktail, un menu personalizzato da uno dei ristoranti della proprietà (tra cui Caviar Kaspia o l’omonimo ristorante raffinato diretto dallo chef Jean-Georges Vongerichten) e viste spettacolari sulla Statua della Libertà. (Da 6mila euro per un’escursione privata).
Six Senses Ibiza, Spagna
Ibiza potrebbe essere meglio conosciuta per la sua vivace vita notturna, ma chi cerca un po’ di tranquillità può trovarla in mare. Sulle colline che dominano le Baleari, Six Senses Ibiza offre accesso a tale calma a bordo di una delle numerose imbarcazioni del suo portfolio, tra cui uno yacht a vela Monohull, uno Scanner Envy 950 e un catamarano alimentato da pannelli solari. Un viaggio di mezza giornata o di un giorno intero parte da Xarraca Bay per esplorare baie appartate e spiagge segrete dove gli esperti vanno per una combinazione perfetta di relax e paesaggi mozzafiato. (Da circa 850 euro).
Hotel con yacht privato, Shangri-La Londra, Inghilterra
Per festeggiare il suo decimo anniversario quest’anno, Shangri-La The Shard, London sta sborsando cifre esorbitanti. L’hotel più alto dell’Europa occidentale, che occupa i piani dal 34° al 52° dello Shard, ha collaborato con lo yacht di lusso Illuminate per un’escursione privata per visitare il fiume Tamigi. A bordo dell’elegante yacht Azimut, gli ospiti possono optare per un tè pomeridiano simile a quello servito al ristorante TĪNG dell’hotel o scegliere un menu personalizzato preparato da uno chef privato formato dalla Michelin. Basta sedersi sul ponte superiore all’aperto per le migliori viste del London Eye, del Big Ben e dello Shard e ammira come il grattacielo di 300 metri di Renzo Piano abbia cambiato per sempre lo skyline della città quando è stato inaugurato dieci anni fa. (Da circa 3500 euro per una crociera di due ore).
The Charleston Place, Carolina del Sud
Con un’ampia costa pittoresca da esplorare, non è difficile trovare un’imbarcazione che porti in acqua a Charleston. Ma nell’affascinante città della Carolina del Sud, si trova solo una Hinckley EP Picnic Boat disponibile per il noleggio. Al The Charleston Place, gli ospiti dell’elegante boutique hotel possono salire a bordo del Moonrise, realizzato dal costruttore navale americano, per un tour privato al tramonto o per trascorrere la giornata al largo di una delle splendide isole barriera della città. (Da 1000 euro per un’escursione di due ore per un massimo di sei ospiti).
Hotel con yacht privato, Burj Al Arab Jumeirah, Dubai
Con i suoi oltre 300 metri, il Burj Al Arab Jumeira è un gioiello ispirato alle barche a vela nel Golfo Persico di Dubai da 25 anni. E ora, grazie a una partnership recentemente lanciata con Beno Luxury YachtRental, gli ospiti possono aggiungere anche un’esperienza di navigazione al loro soggiorno. Tra la flotta di quattro yacht in offerta, il Santorini Superyacht da 35 metri può accogliere fino a 80 ospiti per una gita di due, tre o quattro ore che può includere un maggiordomo, un DJ e un catering personalizzato dalla proprietà. (Da 3600 euro all’ora).
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti