Oltre i gommoni e le tavole da surf elettriche. Le eFoil hanno creato una nuova categoria di sport acquatici.
C’è una rivoluzione in corso negli sport acquatici e la forza trainante è un’ala verticale come quella di un aeroplano che solleva la tavola da surf dalla superficie, creando una resistenza minima quando si muove nell’acqua. Questo permette all’asse di sollevarsi senza sforzo attraverso onde moderate.
Tra le tavole foiling, i modelli più semplici e divertenti sono gli eFoil. Si tratta di tavole da surf elettriche, motorizzate e dotate di aliscafo, che permettono ai rider di affrontare le onde al largo applicando un po’ di acceleratore tramite un controller Bluetooth portatile. Una volta in volo sul foil, le condizioni sottostanti non hanno necessariamente un impatto significativo sulle prestazioni. Si naviga senza problemi fino a quando la batteria dura o le onde non sono troppo alte. Ecco sette delle più belle tavole eFoil attualmente, o presto, sul mercato.
Lift Foils Lift4
Lift4 continua a perfezionare l’esperienza di punta di Lift eFoil. La nuova tecnologia della batteria, sviluppata internamente, ottimizza l’efficienza per estendere la durata e aumentare i tempi di guida fino a 2,5 ore. La ricarica avviene in soli 30 minuti. Una scelta di alberi in fibra di carbonio è abbinata a un’unità di propulsione modulare e l’elica è lavorata con precisione da un blocco solido di alluminio aerospaziale.
Ulteriori miglioramenti riducono il peso, minimizzano le vibrazioni e la rumorosità. Il controller a pistola Lift è disponibile in 12 opzioni di colore, compresa una vasta gamma di finiture metalliche. A partire da 11.995 dollari.
Fliteboard Ultra L eFoil
Con una finitura metallica dorata e scintillante, che si dice sia stata ispirata dal tramonto di Ibiza, l’Ultra L pesa meno di 50 libbre e utilizza una batteria agli ioni di litio altrettanto leggera, da 14 libbre. Completamente carica in meno di un’ora, promette fino a 45 minuti di navigazione. L’albero più lungo da 31,5″ consente alla tavola di gestire onde più grandi, eseguire curve più profonde e avventurarsi in condizioni d’acqua più difficili.
Il sistema Dual Drive di Flite consente ai rider di scegliere facilmente tra la sicurezza e la fluidità di un jet chiuso e le prestazioni di un propulsore. Il controller portatile Flite è dotato di marce virtuali per un’erogazione fluida della potenza, display ad alto contrasto e gps e accelerometro. A partire da 13.195 dollari.
Foil FoilR
La FoilR di Foil dichiara di essere la tavola di serie più veloce, con una velocità massima di 33 miglia orarie con la sua 100 Race Wing, riservata ai soli esperti. Il motore Mavericks R Racing da 9 CV e l’elica in alluminio fresato promettono un’accelerazione importante. Optando per l’elica pieghevole a tre pale in acciaio inox, si può bilanciare la velocità con l’efficienza, utilizzando la potenza navigare senza motore con una resistenza minima. La batteria standard da 40 Ah offre due ore di autonomia, che salgono a tre ore con l’upgrade a 50 Ah (800 dollari).
Le celle agli ioni di litio sono avvolte in un materiale a cambiamento di fase per rimanere fresche. Il controller Bluetooth si aggancia magneticamente alla batteria per ricaricarla in modalità wireless. A partire da 8.999 dollari.
Scubajet Hybridboard
Come suggerisce il nome, l’Hybridboard di Scubajet è in parte eFoil e in parte tavola da surf elettrica. Questo grazie al sistema di sgancio rapido senza attrezzi di ScubaJet. Con un motore di propulsione a getto da 8 kW in un incavo nella parte inferiore della tavola si può navigare fino a 40 minuti con l’ugello progettato per fornire maggiore spinta. Aggiungendo un ugello più piccolo, lo stabilizzatore, l’ala anteriore e l’albero, si può fare e-foiling fino a tre ore. È possibile utilizzare fino a due batterie da 1,7 kWh.
La fibra di carbonio, l’alluminio aerospaziale e il titanio mantengono il peso complessivo a 79 libbre in modalità eFoil. Invece di un cruscotto, si possono monitorare i parametri vitali come la velocità, l’energia residua della batteria e la distanza percorsa, tramite il telecomando in stile orologio di ScubaJet o l’Apple Watch. 17,200 dollari.
The HydroFlyer eFoil
L’Hydroflyer si distingue per il manubrio fisso e inclinato in avanti, sormontato da un manubrio e da un acceleratore simili a quelli di una moto d’acqua. La piattaforma ultra larga è adatta ai principianti. Molti piloti saranno in grado di salire a bordo e di alzarsi in piedi prima ancora di premere il pedale dell’acceleratore. I manubri aggiungono due ulteriori punti di contatto per facilitare il controllo e l’inserimento in curva.
Questo non significa che l’Hydrofoiler sia un mezzo adatto solo ai principianti. Con la pratica, i rider possono far saltare fuori dall’acqua l’intera configurazione di tavola e albero. La velocità massima raggiunge le 34 miglia orarie. La batteria agli ioni di litio offre fino a 120 minuti di navigazione e si ricarica in 90 minuti. Sono in arrivo anche una tavola gonfiabile e una tavola professionale più corta. A partire da 15.500 dollari.
Sea-Doo Rise
Nome a sorpresa che entrerà nel mercato degli eFoil nell’estate del 2024, il Rise di Sea-Doo potrebbe essere la prima incursione del colosso delle moto d’acqua nel settore dei veicoli elettrici. Si tratta di un eFoil ma anche un Transformer. I piloti possono partire in ginocchio con l’aliscafo retratto, utilizzando il controller manuale, sollevare un’asta di maniglia dalla superficie della tavola e guidare la tavola come una vecchia moto d’acqua in piedi. E ancora riporre l’asta e guidare la Rise come una tavola da surf elettrica.
Infine è sufficiente dispiegare l’albero e le ali, parzialmente o a tutta altezza, per ottenere una tavola da surf eFoil a tutti gli effetti. Prezzo non specificato.
EasyGoat eFoil
L’eFoil gonfiabile di EasyGoat pesa solo 44 libbre sia per la tavola che per la batteria. Si scarica e si gonfia la tavola a forma di cuscino per ottenere una rigidità sorprendente, si collegano le ali in carbonio, l’albero in alluminio e il motore da 5 CV con elica in soli cinque minuti. I piloti possono volare fino a 9 miglia orarie, con un’andatura massima di poco inferiore alle 19 miglia orarie.
Il controller portatile dispone di due modalità di accelerazione e visualizza la velocità gps in tempo reale. La batteria agli ioni di litio della tavola garantisce un’autonomia di circa 80 minuti. A partire da 7.500 dollari.
Articolo di robbreport.com
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