Ecco una selezione di occhiali da sole aviator da uomo che non solo evocano lo stile di vita dell’aviatore, ma sono utili a chiunque viva ad alta quota.
Gli occhiali da sole aviatore attirano sia i piloti sia gli amanti dello stile, tanto che il mercato presenta sempre nuove varianti dei classici Ray-Ban degli anni Trenta. Se la lente a goccia e sovradimensionata dell’aviatore originale è stata creata per consentire ai piloti di guardare il pannello strumenti senza perdere la protezione dal riverbero, questa soluzione non è cambiata nell’era moderna. Tuttavia, è importante che la protezione degli occhi funzioni anche in cabina di pilotaggio, o dovunque si indossi la montatura.
Ingrid Zimmer-Galler, oftalmologa/retinologa, consulente della Faa e professore associato in pensione presso il Wilmer Eye Institute/Johns Hopkins Medical Institutions, sottolinea che l’uso degli occhiali da sole non serve solo ad avere un aspetto elegante, ma riduce l’affaticamento e, a lungo termine, può contribuire a ridurre gli effetti dei continui danni agli occhi causati dai raggi UV e da altri tipi di luce, subiti in particolare dai piloti che volano in quota. “Da un punto di vista medico, la domanda più frequente che mi viene rivolta è: ‘E i raggi UV? Le principali evidenze scientifiche indicano che l’esposizione ai raggi UV nel corso della vita induce un’insorgenza più precoce di particolari tipi di cataratta”, afferma. “La buona notizia è che la prevenzione è semplice: basta indossare occhiali da sole per bloccare i raggi UV”.
I piloti devono evitare le lenti polarizzate, che rendono impossibile la lettura dei display in vetro, senza contare che la prescrizione medica spesso preclude l’uso di modelli da banco. Tenendo conto di ciò, Robb Report ha selezionato una serie di occhiali da sole che non solo evocano lo stile di vita dell’aviatore, ma sono utili a chiunque viva ad alta quota.
Flying Eyes Kestrel
Il fondatore di Flying Eyes, Dean Siracusa, ha fatto carriera come regista di film commerciali e conosce l’importanza della precisione dei colori. Pilota privato, Siracusa ha fondato Flying Eyes nel 2009 in risposta al fastidioso dolore che gli procuravano le spesse aste degli occhiali da sole che si sfregavano sotto le cuffie quando volava.
“Ogni attività che ho avviato ha avuto un motivo egoistico”, dice Siracusa. “Chiunque debba indossare un casco o una cuffia lo capisce”. Con una dozzina di forme ottiche e montature che vanno dalla tartaruga al trasparente, Flying Eyes ha un modello adatto a tutti. I suoi classici occhiali da sole aviatore, i Kestrel, vengono forniti con una garanzia di un anno e con la sostituzione gratuita delle lenti in questo lasso di tempo.
Il marchio non ha paura di mettere alla prova i suoi occhiali da sole: Flying Eyes ha sponsorizzato a lungo i piloti della classe Sport alle gare aeree di Reno e continuerà a promuovere i piloti in futuro. I Kestrels sono disponibili con lenti da 59 mm e montatura in Resilamide nera opaca da un millimetro. Prezzo: 219 dollari
Method Seven Ascent Aviator Series
Le linee Method Seven non solo bloccano quasi tutti i raggi uv, ma filtrano anche gli infrarossi (ir) e la luce visibile ad alta energia (hev). L’azienda utilizza filtri notch, che escludono i colori intermedi come l’arancione, il giallo e il ciano, per aumentare l’effetto dei colori rossi, verdi e blu che l’uomo registra nello spettro della luce visibile. Il filtro notch aumenta il contrasto, consentendo ai piloti di cogliere i dettagli delle formazioni nuvolose, ad esempio. Bloccare semplicemente la luce non funziona, come sanno bene coloro che indossano occhiali da sole troppo scuri perché si perde soprattutto la percezione della profondità.
Ma soprattutto, i piloti riferiscono di aver ridotto l’affaticamento degli occhi dopo lunghi voli con gli occhiali Method Seven “Non si tratta solo di un look cool”, afferma Jamie Mitchell, brand manager della linea Method Seven per l’aviazione. “I piloti si ammalano di problemi oculari legati all’età più precocemente rispetto alla popolazione generale”, soprattutto a causa dei danni causati dai raggi UV ad alta quota. Nell’ultimo anno, Method Seven ha lanciato la serie clip-on, una richiesta popolare da parte di utenti con prescrizioni complesse, oltre alla gamma di lenti della linea originale: Aviator FLT18, Aviatrix SKY18 e Patriot SKY18. Prezzo: da 245 dollari.
Flight Gear by Sporty’s
Molti occhiali da sole sul mercato sono adatti ai diportisti o ai piloti. Per essere “a misura di pilota”, Sportsmans Market ha rintracciato un produttore di ottiche speciali vicino a Milano, in Italia, con cui collaborare per la sua linea Flight Gear, secondo il presidente John Zimmerman, piuttosto che rivolgersi a un grande conglomerato in Asia.
“Riteniamo che questi prodotti siano in grado di competere con la maggior parte dei grandi nomi degli occhiali da sole, ma a meno della metà del prezzo”, afferma Zimmerman. La linea Flight Gear offre lenti non polarizzate di alta qualità con aste comode e flessibili, sufficientemente robuste da poter essere indossate sotto le cuffie, e a un prezzo che è un terzo di quello di alcuni marchi famosi. Le lenti da 58 mm si adattano a un viso di media grandezza e le montature sono disponibili in metallo nero o oro. Prezzo: 90 dollari.
Ray-Ban Raptor
Gli stili inconfondibili, a partire dal Wayfarer, sono i protagonisti della storia di Ray-Ban. Ma l’Aviator originale è apparso per la prima volta nel 1937, con una sottile montatura dorata e una lente a goccia arrotondata per proteggere i piloti nell’età d’oro dell’aviazione. I Ray-Ban restano leggendari tra i piloti per la qualità delle lenti, l’ampia gamma di stili nel segmento degli occhiali da aviatore e l’attenzione al servizio.
Il marchio è stato uno dei primi a produrre lenti da aviatore per visi più piccoli – soprannominate “baby Ban” – e la versione grigio canna di fucile, in particolare, permetteva a un pilota di annunciare le proprie capacità aeronautiche senza perdersi dietro la montatura in oro Maverick. I Raptor in edizione speciale, disponibili presso lo Sporty’s Pilot Shop, rappresentano una nuova interpretazione dello stile, con una montatura e una lente più rettangolari per adattarsi alle forme del viso non adatte alle lenti a goccia da aviatore. Prezzo: 153 dollari.
Cloudbase Optics Hi-Def Lee Wave
La serie Cloudbase Optics, con lenti Carl Zeiss, offre un contrasto elevato, chiarezza ottica e un’elevata protezione dai raggi UV. Particolarmente apprezzate per limitare la luminosità che entra nella cabina di pilotaggio, si adattano bene anche ad altri ambiti ad alta luminosità, come lo sci e la vela. I modelli Cloudbase Hi-Def Lee Wave sono costruiti in CR39, una plastica di policarbonato ed etilene che garantisce una durata e una nitidezza simili a quelle del vetro, pur rimanendo leggera. Le montature in resina TR90 riducono ulteriormente il peso, pur scivolando facilmente sotto le cuffie. Infatti, questi modelli galleggiano anche in acqua salata, a beneficio dei diportisti e degli appassionati di sport acquatici. Il Cloudbase Lee Wave è dotato di lenti da 60 mm, ponte da 13 mm e aste da 135 mm. Prezzo: 80 dollari.
Randolph 23K Gold Military Special Edition
Fondata dai maestri meccanici Jan Waszkiewicz e Stanley Zaleski – Waszkiewicz è arrivato negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale e Zaleski durante la Guerra Fredda – Randolph Engineering si è costituita nel 1973 utilizzando strumenti ottici proprietari che la coppia aveva realizzato nel proprio scantinato. A metà degli anni ’80, Randolph aveva stipulato un contratto con le forze armate statunitensi per la fornitura di occhiali da sole da aviatore di tipo militare. Ora, dopo oltre 50 anni, la linea presenta l’edizione speciale Aviator Military con montatura in oro a 23 carati, compresa una versione con lenti non polarizzate adatta ai piloti. L’edizione a 23 carati può essere ordinata con lenti non polarizzate American Gray, nelle misure 52 mm, 55 mm e 58 mm, con possibilità di incisioni personalizzate. Prezzo: da 299 dollari.
EnChroma Rockridge Outdoor Protan
Volete migliorare la vostra visione dei colori? EnChroma ha brevettato la tecnologia delle sue lenti per aiutare chi soffre di cecità ai colori rosso-verdi. Questi occhiali aiutano a stimolare l’elaborazione dei colori rosso-verdi da parte del cervello per aumentare la capacità di vedere il mondo con colori vivaci, alterando il segnale ai coni dei fotorecettori M (verde) e L (rosso) per aumentare il contrasto lungo la “linea di confusione” in cui queste tonalità tendono a sovrapporsi.
Fate il test di EnChroma online: che siate più inclini al daltonismo rosso (Deutan) o verde (Protan), il marchio ha uno stile aviatore da provare – e fino all’80% delle persone affette da daltonismo ottiene effetti positivi dall’uso degli occhiali. Gli Enchromas possono essere ordinati con lenti non polarizzate e montatura color canna di fucile o oro con spedizione gratuita negli Stati Uniti. Prezzo: da 329 dollari.
Articolo di robbreport.com
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