Da Hermès a Patek Philippe. Robb Report ha selezionato sei cronografi per l’estate che registrano e visualizzano i giri dell’orologio in modi differenti.
Un cronografo, secondo la definizione standard, è un orologio con funzione di cronometro che conta brevi intervalli, utilizzando una lancetta dei secondi indipendente e separata dai secondi di marcia. Conta anche i minuti cronografici in un totalizzatore a quadrante e, spesso, un altro che totalizza i piccoli secondi. L’architettura standard prevede un quadrante centrale per i secondi cronografici, due secondari e un terzo che totalizza le ore cronografiche. Ma non tutti i cronografi sono uguali. Esistono infatti delle variazioni, alcune sottili – rilevabili solo da intenditori esigenti – altre più evidenti. Ecco sei nuovi cronografi selezionati da Robb Report che registrano o visualizzano i giri dell’orologio in modi differenti.
Cronografi per l’estate, Patek Philippe Ref. 5905-R-010 Flyback
La complicazione simbolo di Patek Philippe è il calendario perpetuo abbinato a un cronografo, ma il calendario annuale, introdotto sul mercato nel 1996, sta guadagnando consensi. È abbinato a un cronografo flyback in questo nuovo modello, con esecuzione in oro rosso e quadrante blu a raggiera con cinturino abbinato. Si tratta di una versione più elegante del 2021 5905, presentato in acciaio. Patek mantiene la semplicità, con un contatore di 60 minuti a ore 6 e nessun piccolo secondo. Le funzioni del calendario appaiono nelle tradizionali finestrelle lungo la parte superiore. Il prezzo è di 75.108 dollari.
Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Cronograph
Un cronografo è impegnativo da progettare, ma questo è stato strutturato per adattarsi a una cassa rettangolare. Un’impresa che ha richiesto l’uso di leve extra-lunghe, rendendole affusolate per tutta la lunghezza del movimento al fine di mantenerle sottili. Il Jlc 860 a carica manuale alimenta due serie di lancette, che si muovono simultaneamente in direzioni opposte per indicare l’ora su entrambi i quadranti dell’orologio, una novità assoluta per il Reverso. Il quadrante standard dell’ora si capovolge per rivelare l’azione sul lato anteriore (crono), che presenta rari minuti cronografici retrogradi. Prezzi: 21.400 dollari in acciaio e 37.400 dollari in oro.
Cronografi per l’estate, A. Lange & Söhne Odysseus Cronograph
Lange, sempre attento alla pura funzionalità, rinuncia alla tradizionale configurazione a due quadranti per presentare le ampie finestrelle del giorno e della data che fanno parte del suo dna. Invece di collocare i minuti cronografici in un quadrante, questi sono scanditi da una lancetta centrale che punta a un indice sul rehaut, un posizionamento estremamente raro in orologeria. Il risultato è un design più pulito e un nuovo modo di differenziare la complicazione. Si tratta del primo movimento cronografico a carica automatica di Lange, limitato a 100 esemplari, con un prezzo di circa 147.300 dollari.
Parmigiani Fleurier Tonda Split Seconds Chronograph
Si tratta di una nuova versione in oro rosa 18 carati dell’edizione in platino creata per celebrare il 20° anniversario del marchio nel 2021. Non solo la cassa e il bracciale sono in oro rosa 18 carati, ma anche il movimento, con un bariletto che porta la firma di Michel Parmigiani. Il calibro PF361 a carica manuale è un cronografo rattrapante completamente integrato, che batte alla frequenza di 5 Hz o 36.000 vph per una precisione al decimo di secondo, un risultato non comune in orologeria. Il prezzo è di 169.100 dollari.
Montblanc Unveiled Timekeeper Minerva
Montblanc trova sempre il modo di onorare l’opera orologiera del suo laboratorio Minerva di Villeret. L’ultimo nato è questo cronografo con lunetta che si ispira al calibro Minerva del 1923. Invece di essere azionato da pulsanti sul lato della cassa, un clic della lunetta in oro 18 carati avvia il cronografo, un secondo clic lo arresta mentre un terzo lo azzera. Montblanc è una delle poche case orologiere ad aver sviluppato un sistema di questo tipo e ha depositato per questo diversi brevetti. Sono previste due edizioni limitate: 10 in acciaio con lunetta in oro bianco a 36.500 dollari; 28 in oro lime a 50mila dollari.
Hermès H08 Chronograph
Sebbene si tratti di un cronografo con un design del quadrante standard, che include il totalizzatore dei minuti cronografici a ore 9 e i secondi correnti a ore 3, presenta una lancetta centrale dei secondi extra lunga, che si estende per tutta la larghezza del quadrante. Le lancette arancioni degli indici e dei quadranti spiccano, insieme ai quadranti squadrati, conferendo un aspetto più sportivo rispetto ad altri cronografi più conservatori. Il movimento H1837 con modulo cronografico ha un prezzo di 14.600 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti