Il collezionista Paul Altieri ha elencato i migliori modelli Rolex per collezionisti, dal pezzo per principianti alla referenza più preziosa.
Mettere le mani sul Rolex giusto può essere come conquistare il Trono di Spade. Per chi non è tra i clienti più fedeli di Rolex – il che significa acquistare più pezzi costosi all’anno – guarda con interesse al mercato secondario. Robb Report ha intervistato Paul Altieri, fondatore del portale di vendita online di orologi nuovi e usati Bob’s Watches, noto per essere un rivenditore Rolex di fiducia e un serio collezionista del marchio, che ha elencato i migliori modelli da collezione, dal pezzo per principianti alla referenza che afferma lo status di re del collezionismo. Per gli ultimi consigli, il giornalista di Robb Report Allen Farmelo ha proposto due dei suoi preferiti. Queste scelte si orientano verso pezzi d’epoca a prezzi accessibili, che rappresentano un buon punto di partenza per chi ama i Rolex più vecchi.
Rolex per collezionisti: Submariner Ref. 116610
Il Submariner 116610, ormai vecchio di una generazione, è perfetto per chi si sta avvicinando al mondo del collezionismo Rolex. Si tratta di un classico della gamma del marchio che non è impossibile da trovare sul mercato dell’usato, a differenza di molte altre referenze. “È il modello per cui Rolex è conosciuta e rappresenta ancora la quintessenza del marchio”, dice Altieri. I prezzi Rolex variano in modo piuttosto marcato negli ultimi tempi, ma un clearn 116610 con scatola e carta (sempre desiderabile) si aggira intorno ai 12mila dollari sul mercato dell’usato.
Pepsi GMT-Master II Ref. 126710
Probabilmente il modello più riconoscibile di Rolex, il GMT Master II “Pepsi” è la versione moderna di un classico orologio da viaggio degli anni Cinquanta. Il Pepsi si è guadagnato il soprannome per la sua lunetta blu e rossa. Sviluppato nel 1955 per aiutare i piloti della Pan Am a controllare il tempo durante i voli transatlantici, la quarta lancetta può essere regolata con la lunetta delle 24 ore per impostare il secondo fuso orario.
Prima del 2018, l’ultimo Pepsi è stato presentato in oro bianco con bracciale Oyster, ma quando è uscita la nuova versione in acciaio con bracciale Jubilee a un prezzo più accessibile, le vendite sono state così rapide da avere un immediato e significativo ritorno sull’investimento. L’orologio viene venduto al prezzo di 10.900 dollari, ma non è facile trovarne uno al dettaglio senza dover attendere la lista d’attesa, che probabilmente durerà anni e anni. Sul mercato secondario, ci si può aspettare di pagare oltre 20mila dollari.
“Ci sono lunghe liste d’attesa e si vendono ancora con un notevole sovrapprezzo rispetto alla vendita al dettaglio”. Come fare per accaparrarsene uno? “Se siete un cliente fedele, avete acquistato diversi orologi in un negozio Rolex e avete un buon rapporto con il vostro rivenditore locale, volete inserire il vostro nome e siete disposti ad aspettare a lungo, allora sì, potete ottenerne uno”, dice Altieri. I modelli Rolex Pepsi, indipendentemente dal decennio di produzione, hanno un prezzo ben superiore a quello di vendita originale, quindi anche se non è possibile acquistarne uno nuovo, un modello vintage è comunque un ottimo investimento.
Un Rolex GMT-Master Pepsi degli anni ’90 ref. 16700 costa solo poco più del prezzo di vendita al dettaglio di una referenza nuova a sei cifre. Se si hanno le disponibilità economiche, il consiglio è quello di acquistarne uno risalente al periodo di massimo splendore del Pepsi, quando era un utile orologio strumento agli albori dell’aviazione pubblica. A tal fine, è necessario tornare indietro di un’altra generazione fino all’epoca a quattro cifre del 1670, il che potrebbe richiedere un’indagine più approfondita sulle condizioni, l’originalità, la documentazione di servizio e tutte le altre preoccupazioni legate all’acquisto di un segnatempo d’epoca.
Rolex per collezionisti: Daytona Ref. 116500
Il Rolex Daytona Ref. 116500 è stato introdotto nel 2016 ed è uscito di produzione nel 2023. È stato il primo Daytona a montare una lunetta Cerachrom, un materiale ceramico brevettato dal marchio resistente ai graffi e ai raggi ultravioletti. Prima di questo Daytona, il modello non aveva ricevuto un aggiornamento importante dal 2000, quando Rolex iniziò a dotarlo del suo primo movimento interno, il calibro 4130. In precedenza, l’orologio è stato dotato di un movimento El Primero di produzione Zenith, che l’azienda aveva utilizzato dal 1988.
“Penso che abbiano fatto centro in termini di dimensioni, quadrante e lunetta Cerachrom”, afferma Altieri. “Credo che attualmente il bianco venga preferito al nero, ma la situazione potrebbe cambiare. È una sorta di ritorno al modello 6263 che si produceva alla fine degli anni ’60 e ’70 e che ha avuto un buon successo. Quindi, è un grande orologio e si vende ancora a un prezzo molto alto”. Il modello degli anni ’70 era venduto a circa 1.100-2mila dollari, mentre ora viene ceduto a un prezzo compreso tra 85mila e 110mila dollari. La Ref. 116500 al dettaglio costava 12.400 dollari (lo stesso prezzo per il quadrante bianco o per quello nero), ma in questa pubblicazione si aggira intorno ai 30mila dollari. Come sempre, è bene tenere d’occhio il mercato Rolex per eventuali fluttuazioni, ma in genere i Dayton salgono di prezzo.
Rolex Skydweller Ref. 326934
Attualmente l’orologio più complicato di Rolex, questo è un modello da viaggio che segue più fusi orari e mostra il mese utilizzando i 12 indici intorno al quadrante. La lunetta funge da quadrante e consente di selezionare la funzione da regolare con la corona. Unico, utile e molto bello. “Questo è un orologio fantastico: molti appassionati di orologeria erano entusiasti di vedere un orologio Rolex con un movimento complicato e un calendario”, afferma Altieri. “All’inizio lo hanno prodotto con quadrante blu e nero, ma il quadrante blu è più desiderabile. È un po’ più difficile da ottenere”. Originariamente venduto a 14mila dollari al dettaglio, a partire da questa pubblicazione è possibile trovarlo sul mercato dell’usato a circa 24mila dollari.
Daytona Paul Newman Ref. 6263
In certi ambienti, questo Rolex è considerato un orologio da graal. Difficile iniziare con questo modello da un milione di dollari per i collezionisti alle prime armi. Se invece si guarda al futuro, questo potrebbe essere uno dei modelli più ambiti. La Ref. 6241 Daytona è noto come John Player Special per la sua colorazione nera e oro che ricorda la livrea di un’auto di Formula Uno del 1972 sponsorizzata dal produttore di sigarette John Player & Sons. Il 6241 è stato prodotto prima degli anni ’70, tra il 1966 e il 1969, e ne sono stati prodotti meno di 300 esemplari in oro giallo 18 carati.
“Sono stato molto felice di aggiungerlo alla mia collezione”, dice Altieri. “Come quasi tutti gli orologi della mia collezione, è stato lui a trovare me. Un imprenditore immobiliare della mia zona ha acquistato questo orologio nuovo di zecca alla Bucherer in Svizzera. L’ha indossato per tutta la vita, ma quando ha scoperto quanto valeva ora non si sentiva più a suo agio. Ha letto della mia collezione e sapeva che l’avrei pagato al valore pieno, così è venuto a trovarmi e l’ho comprato”.
Rolex Two-Tone Submariner Ref. 16803
Gli orologi bicolore sono una specialità di Rolex e, anche se i gusti sembrano portare questa combinazione di acciaio e oro fuori moda, è passato abbastanza tempo dall’uscita del primo Sub bicolore nel 1984 perché il 16803 (o 16813, identico ma con un aggiornamento del movimento) sia diventato intramontabile. “Ne possiedo uno e mi ci è voluta una vita per superare le strane associazioni che avevo con il bicolore fin dall’infanzia, ma una volta fatto me ne sono innamorato. I modelli al trizio sono speciali per me, perché il lume diventa giallo caldo e si integra perfettamente con l’oro. Per avere il lume al trizio è necessario averne uno prima del 1997 circa. Il mio è del 1984, il primo anno del Sub bicolore, il che è molto bello perché posso semplicemente ricordarlo e dare all’orologio il suo posto nella storia”.
I prezzi variano un po’ in base alle condizioni e alla presenza o meno di scatola e documenti, ma in questo momento ci si può aspettare di trovare un esemplare pulito a poco più di 10mila dollari. I modelli successivi avranno diversi aggiornamenti per il bracciale, tra cui maglie finali solide e chiusura pieghevole in oro per abbinare la striscia centrale del bracciale. Per chi preferisce il blu al nero, può optare per un “Bluesy” con quadrante e lunetta blu.
Rolex per collezionisti: DateJust Ref. 1608
Probabilmente il più iconico di tutti i Rolex – anche più del Submariner o del Daytona – il DateJust uscì per la prima volta nel 1945 e fu il primo orologio a cambiare la data “solo” a mezzanotte. Il DateJust è considerato uno dei Rolex più noti al mondo. I modelli più vecchi a quattro cifre sono quelli da prendere, per via dei quadranti a torta molto belli. Questo si riferisce alla minuteria inclinata verso il basso sul bordo esterno del quadrante, che è divisa in sezioni, un po’ come una tortiera. L’aspetto negativo di un quadrante a quattro cifre è il movimento: manca la data rapida introdotta intorno al 1979. Quindi occorre girare spesso la corona per far coincidere la data con la realtà.
Il 1608 è disponibile in acciaio inossidabile e presenta una lunetta scanalata in oro bianco, una firma di Rolex. È abbastanza sobrio da poter essere indossato con qualsiasi cosa, dai jeans allo smoking, e i prezzi non sono esagerati. A volte è ancora possibile trovarli nella fascia alta dei 3mila dollari, ma per un esemplare veramente pulito bisogna aspettarsi di pagare circa 5mila dollari.
Photo: Courtesy of Bob’s Watches
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti