I piloti privati hanno trovato il permesso di uscita definitivo: possono vagare liberamente per l’America, con accesso a migliaia di destinazioni – inclusi 5.000 piccoli aeroporti – che altrimenti sarebbero ardui da raggiungere viaggiando in auto o su un aereo commerciale.
Troppi, tuttavia, usano i loro aerei volando per “l’hamburger da cento dollari” (un modo di dire aviatorio che sottintende un decollo senza motivi di urgenza o necessità, ndR), senza alcuna missione particolare se non quella di mangiare un boccone in un ristorante a caso di un aeroporto a poche centinaia di miglia di distanza. Queste visite rapide hanno il loro fascino, ma i passeggeri dell’aereo potrebbero chiedersi quali panorami si trovano oltre la pista d’atterraggio.
Il turismo aviatorio
Oggi, volare fino a destinazione è diventato di rigore (soprattutto dopo la pandemia), supportato dalla crescita delle proprietà in affitto e dai concept hotel che si rivolgono specificamente agli aviatori. La destinazione fly-in di lusso unisce la proprietà dell’aereo a proprietà curate progettate per i piloti, i loro passeggeri e, cosa altrettanto importante, i loro aerei. Il moderno barnstorming è ora molto più libero.
Le scelte spaziano dai lodge vicino alle piste di ghiaia nell’entroterra ai servizi di alto livello dei resort con golf e spa che offrono sistemazioni per l’aereo. Esiste anche un servizio in stile Airbnb che abbina i piloti alle case sulle piste o nelle vicinanze. Ecco otto destinazioni adatte ai piloti che renderanno fantastiche le vacanze estive dei piloti privati.
Migliore escursione tra i vigneti: aeroporto Charles M. Schultz, California
Volare all’aeroporto Charles M. Schultz (sì, il creatore dei Peanuts di Charlie Brown) e soggiornare in qualsiasi tipo di alloggio. Il Vintner’s Resort è sicuramente in cima alla lista delle tenute vinicole situate tra le sequoie e gli eleganti giardini. Il ristorante dalla fattoria John Ash & Co. serve piatti della cucina regionale con viste pittoresche sul paesaggio. Mangia, bevi e divertiti, ma non perderti un tuffo nella spa o una partita a bocce. Anche gli animali domestici sono i benvenuti e possono esplorare le viti e la flora sui chilometri di sentieri.
La Russian River Valley è sinonimo di vini pregiati, quindi visitare i viticoltori locali è d’obbligo. È possibile programmare degustazioni con il resort oppure, se si sceglie di avventurarsi per conto proprio, cinque sottozone producono vini con caratteristiche uniche che si trovano solo in quella sezione della valle. Riconosciuta per il Pinot Nero, la regione è anche ricca di vigneti a designazione unica.
Miglior ritorno al passato: aeroporto di Mackinac Island, Michigan
Viaggia indietro nel tempo in quest’isola nel Michigan settentrionale, per accedere è necessario un traghetto, una barca o un aereo. Non sono ammessi veicoli a motore. All’arrivo in aeroporto, il mezzo di trasporto preferito è la carrozza trainata da cavalli, con la possibilità di ammirare un ambiente lussureggiante e incontaminato. Il Mackinac Island State Park comprende oltre l’80% dell’isola, con enormi formazioni rocciose, sentieri botanici e siti storici. Il faro Old Mackinac Point esiste dal 1889.
Per quanto riguarda le sistemazioni, il Grand Hotel non solo ha un nome appropriato, ma offre un’ospitalità eccezionale e alcune delle migliori viste dell’isola. Una grande dame dall’architettura conservata con gusto, questo monumento storico nazionale (1887) è intriso di tradizioni affascinanti come il tè pomeridiano nel salotto. L’imponente struttura vittoriana è ricca di stile, con molteplici opzioni per camere, cottage e suite. Le tradizioni eclettiche dell’hotel spaziano da un’orchestra dal vivo al portico più lungo del mondo con vista sullo Stretto di Mackinac.
I migliori paesaggi del sud: Heaven’s Landing, Georgia
Sebbene tecnicamente sia una comunità aeroportuale con una pista asfaltata lunga 1500 metri e un servizio FBO completo, i voli privati possono atterrare qui per accedere alla vicina contea di Rabun. L’avvicinamento ad Heaven’s Landing metterà in mostra la serenità delle montagne circostanti incastonate attorno al lago Burton, al lago Rabun, ai fiumi Chattooga e Tallulah.
La pesca, il rafting, il paddleboarding e altri sport acquatici abbondano e c’è l’accesso a due campi da golf pubblici. Le foreste più grandi hanno sentieri (da facili ad avanzati) a cui è possibile accedere a piedi o a cavallo. Le sistemazioni sono perlopiù accoglienti lodge e cottage in legno, in omaggio alla calma della montagna. I noleggi possono essere organizzati tramite il sito di Heaven’s Landing mentre l’aereo è ospitato presso l’FBO.
Migliore escursione golfistica: Lajitas Golf Resort, Lajitas, Texas
Sia i golfisti che i piloti possono rallegrarsi: Lajitas è classificato come il miglior campo in Texas da Golfweek e miglior campo pubblico dal Dallas Morning News. Situato nell’area del parco nazionale del Big Bend in Texas, sul Rio Grande, Lajitas è il resort per eccellenza.
La pista di 3mila metri del resort si trova al centro della proprietà di 27.000 acri color salvia. Se non sei un golfista, nessun problema: puoi cavalcare nel deserto o sparare al poligono, giocando al cowboy. C’è anche una zipline attraverso il Quiet Canyon. L’Agave Spa rinfrescherà i sensi e le opzioni per pranzare all’interno della struttura includono il famoso Thirsty Goat Saloon.
La varietà di sistemazioni comprende camere western-chic, suite e cottage più grandi nel parco. Il tuo aereo sarà trattato altrettanto bene dal servizio completo FBO, che offre hangar ombreggianti e sistemi di ancoraggio, nonché il trasporto all’hotel principale.
Miglior rifugio costiero: aeroporto di Hilton Head Island, Carolina del Sud
Hilton Head evoca il meglio dell’ospitalità della Carolina del Sud e la piacevolezza beata dell’aria salmastra dell’oceano. L’aeroporto della zona fornisce servizi per il tuo aereo in prossimità di diverse località. Il Westin Hilton Head Resort and Spa offre un accesso diretto all’Atlantico. Le sistemazioni hanno planimetrie aperte con balconi e, poiché sono ammessi animali domestici, è possibile organizzare comodi letti per il tuo compagno di viaggio a quattro zampe.
Miglior luogo remoto: Tsuniah Lake Lodge, Williams Lake, British Columbia
A 320 chilometri dalla città di Vancouver, nel profondo della natura selvaggia canadese, è un rifugio magico. Tsuniah Lake Lodge è così remoto, infatti, che i visitatori con un aereo privato saranno costretti a stare senza telefono o televisione: un piccolo prezzo da pagare per la tranquillità naturale dell’aperta campagna. Dieci cabine si trovano tra le pinete, adiacenti all’omonimo lago e all’ombra delle montagne. Salutato come il “paradiso dei pescatori a mosca”, non mancano le attività acquatiche, la mountain bike e l’escursionismo. Il lodge dispone anche di cavalli per passeggiate a cavallo.
Il lodge dispone di una pista in erba di 1600 metri, oppure puoi ormeggiare il tuo idrovolante al molo. In ogni caso, se vuoi davvero allontanarti dalla civiltà, questa destinazione remota vale il volo nell’entroterra.
Miglior viaggio nei ricordi: Hangar Hotel, Fredericksburg, Texas
Situata tra Austin e San Antonio, questa struttura boutique degli anni ’40 a Fredericksburg è stata progettata per chi è sedotto dall’era vintage dell’aviazione. Dall’esterno sembra di entrare in un hangar per aerei della Seconda guerra mondiale. Il tema classico trasporta gli ospiti ancora più indietro nel tempo, fino al primo rinascimento dell’aviazione, quando volare con le compagnie aeree era un modo di viaggiare di nicchia. Adottando una politica per soli adulti e senza animali domestici, l’hotel dispone di 50 camere, dotate di arredi personalizzati, opere d’arte e cimeli che esaltano l’atmosfera vintage da aviatore.
La proprietà è adiacente alla pista e dispone di una piattaforma di osservazione per osservare l’assortimento di aeroplani in questo gioiello nostalgico. Il bar in loco, opportunamente chiamato Club degli Ufficiali, rinfrescherà i tuoi jet dopo il tuo arrivo, preparando il terreno per rilassarti e tornare indietro nel tempo (anche se temporaneamente) all’era originale del volo. Se vuoi esplorare la zona, dai un’occhiata ai sentieri escursionistici nel vicino Rock State Park (immagine in alto a sinistra) o ai fiori selvatici nel Lyndon B. Johnson State Park (in alto a destra).
Miglior lancio di dadi: Fly-Inn.com
Carollyne B. Carmichel, la moglie di un pilota con voglia di viaggiare, si era stancata dei voli à la hamburger che in genere comportavano un’ora di viaggio, il pranzo in un piccolo aeroporto e poi il ritorno a casa senza vedere nulla. Così, lei e Kenya Hodson hanno creato Fly-Inn.com, che consente ai proprietari di proprietà private di elencare le loro case accessibili alle piste per affitti a breve termine. Pensalo come un Airbnb per i piloti.
L’elenco è in continua crescita, con il requisito che tutte le strutture offrano la vicinanza a una pista e un riparo per proteggere l’aereo, nonché il trasporto via terra per il soggiorno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti