Già un mese prima di Watches & Wonders, sono usciti diversi orologi che enfatizzano il design, il colore e le complicazioni.
Sempre più spesso i marchi non aspettano la grande fiera per sorprendere con una nuova uscita. A un mese dall’inizio di Watches & Wonders erano già usciti diversi modelli sul mercato capaci di enfatizzare il design del quadrante, il colore, le dimensioni accessibili e le complicazioni. Robb Report ha selezionato gli 8 migliori orologi di aprile.
Migliori orologi di aprile: MB&F Legacy Machine Perpetual EVO
MB&F ha presentato i suoi primi esemplari di Lm Perpetual Evo nel 2020 in tre edizioni limitate in zirconio, seguite da una in titanio con quadrante verde Cvd. Ora il marchio amplia la collezione in titanio con una nuova colorazione blu ghiaccio. La cassa di 44 mm è caratterizzata da una nuova costruzione senza lunetta, con il vetro zaffiro bombato fuso direttamente alla cassa. Il motore del Lm Perpetual Evo è il Lm Perpetual Engine, progettato da Stephen McDonnell. Questo pluripremiato calendario perpetuo sostituisce le costruzioni tradizionali con un innovativo processore meccanico. 198mila dollari.
Bremont x Bamford: The Aurora
Bremont e Bamford Watch Department hanno collaborato per la prima volta un paio d’anni fa per un orologio subacqueo in edizione limitata, basato sul Supermarine S500 di Bremont. Il duo è tornato insieme per un nuovo audace design che enfatizza la bellezza e la funzionalità del lume come omaggio all’aurora boreale. Il Supermarine Gmt di Bremont funge da base e viene dotato di una cassa con rivestimento Dlc nero e un’applicazione a contrasto di Super-LumiNova verde, che imita perfettamente l’ipnotico bagliore dell’aurora boreale. Questa collaborazione arriva in un anno eccezionale per ammirare l’aurora boreale, grazie al massimo solare, in cui il sole raggiunge il picco del suo ciclo di 11 anni, consentendo all’aurora boreale di essere più visibile. 5.400 dollari
Moser Streamliner Perpetual Calendar Smoked Salmon
Il massimo del lusso silenzioso. L’ultimo nato della collezione Streamliner di Moser incorpora l’ambita complicazione del calendario perpetuo, pur mantenendo un design pulito e minimalista. Alimentato dal movimento a carica manuale Hmc 812, il calibro indica i mesi per mezzo di una piccola lancetta centrale di colore rosso e bianco. In questo modo, il quadrante color salmone rimane elegante e non interrotto da contatori e indici, a parte l’indicatore della riserva di carica a ore dieci e il piccolo datario a ore quattro. 54.900 dollari.
Migliori orologi di aprile: Omega Constellation Meteorite
La collezione Constellation è emblematica di una parte importante della storia del marchio. Nel 1948, Omega ha celebrato il suo 100° anniversario con un modello in edizione limitata chiamato Centenary. Il successo di questo orologio fu tale che il marchio sviluppò una collezione ispirata al suo design e nel 1952 nacque ufficialmente il Constellation. Quest’ultima edizione prende alla lettera l’ispirazione cosmica, con l’aggiunta di un quadrante in meteorite estratto da muonionalusta, forse il più antico meteorite conosciuto sulla Terra, con oltre 4,5 miliardi di anni. Non importa quale sia il vostro stile preferito, c’è un modello che fa per voi, con opzioni disponibili in 25 mm, 28 mm, 29 mm e 41 mm. Da 9.700 a 33.700 dollari
Blancpain Villeret Quantième Perpétuel
Il mese di febbraio è stato un periodo particolarmente speciale per gli orologi con calendario perpetuo. Ecco un altro splendido esemplare di Blancpain, caratterizzato da una cassa in caldo oro rosa e da un ricco quadrante verde ispirato alle foreste di Le Brassus. Oltre al meccanismo del calendario perpetuo, che vanta una precisione senza regolazioni fino al febbraio 2100, il nuovo Villeret Quantième Perpétuel presenta un indicatore delle fasi lunari a ore sei. Ad alimentare queste complicazioni è il movimento meccanico a carica automatica 5954 del marchio, che offre una riserva di carica di 72 ore. 50.600 dollari
Migliori orologi di aprile: Hermès Arceau Mon Premier Galop
Quando si tratta di tecniche intricate che danno vita ai disegni dei quadranti, Hermès è all’avanguardia. Questo lavoro è esemplificato in una delle ultime uscite del marchio: l’Arceau Mon Premier Galop. All’interno di una modesta cassa in oro bianco di 38 mm, Hermès impiega la tradizionale lavorazione dello smalto insieme all’applicazione di fili di seta e intarsi in pelle colorata in questo design unico. L’immagine del cavallo proviene dall’artista cinese Tong Ren, che ha disegnato per Hermès lo scialle Mon Premier Galop. In questo caso, l’immagine viene adattata al quadrante con una combinazione di smalto, seta e pelle, dando vita a un incredibile gioco di texture e colori. 91.530 dollari
Zenith Defy Skyline Tourbillon
L’ultima novità della famosa collezione Defy di Zenith include una complicazione tourbillon. La sua cassa molto geometrica, misura 41 mm ed è disponibile in acciaio inossidabile classico o in ceramica nera contemporanea. In bella mostra, in un’apertura a ore sei, si trova la gabbia del tourbillon, che assume la forma di una stella aperta a quattro punte. Per evidenziare ulteriormente il motivo e la complicazione, Zenith ha adattato il suo caratteristico motivo del cielo stellato per irradiarlo dal tourbillon a ore sei e per espandersi fino al perimetro esterno del quadrante. L’orologio è alimentato dal nuovo calibro automatico di manifattura El Primero 3630 ad alta frequenza, con una riserva di carica di 60 ore. Da 55.300 a 65.400 dollari.
Grand Seiko Heritage Collection SBGH341 “Sakura-Kakushi” and SBGH343 “Sakura-Wakaba”
È un anno importante per Grand Seiko. Il marchio festeggia il 25° anniversario di Spring Drive e il mese scorso ha aperto il suo primo e più grande flagship globale al di fuori del Giappone nel cuore di New York. Il marchio ha già presentato quattro nuovi orologi per il 2024, tra cui due nuove interpretazioni del 62GS. Ciascuna delle due varianti, ispirate ai fiori di ciliegio, una in rosa e una in verde, offre una dimensione di 38 mm con una struttura in titanio senza sforzo. All’interno, ciascuno di essi è equipaggiato con il calibro 9S85 di Grand Seiko, un movimento hi-beat a 36000. 7.300 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti