Da Rolex e Patek Philippe, tutti gli orologi dallo stile minimale, per un lusso discreto.
Il quiet luxury è esploso di recente nello Zeitgeist culturale grazie a programmi molto popolari come Succession della Hbo. Questo trend adotta un approccio minimal allo stile, enfatizzando i materiali di alta qualità e l’eleganza senza tempo. Basti pensare all’opposto rispetto a quello che succedeva negli anni ’80 e ’90, quando loghi e marchi di orologi erano il modo per ostentare la propria ricchezza e dimostrare di essere alla moda. Se il quiet luxury sembra nuovo per alcuni, sono diversi i brand che da anni seguono questo approccio. Alcuni dei produttori più importanti e popolari dell’industria orologiera hanno definito la loro etica in base a questo concetto. Robb Report ha raccolto otto esempi.
Patek Philippe Calatrava
Esiste un orologio più elegante e senza tempo del Patek Philippe Calatrava? Probabilmente no. Con le sue linee pulite e la sua semplicità, il design si ispira al movimento Bauhaus che enfatizza il minimalismo. Con il nome Patek Philippe a ore dodici sul quadrante, la qualità è al centro dell’orologio. L’iterazione moderna del Calatrava è disponibile in un’ampia gamma di metalli preziosi, dall’oro al platino, con cinturini in pelle e movimenti meccanici di manifattura Patek Philippe.
Quiet luxury, Parmigiani Tonda PF Minute Rattrapante
Quando si parla di quiet luxury, Parmigiani Fleurier ne è la piena incarnazione. Si tratta di un marchio per i collezionisti più puri e per gli appassionati che conoscono i segnatempo. Il Tonda Pf Minute Rattrapante incarna l’approccio di Parmigiani, che offre una complicazione inedita pur mantenendo l’aspetto elegante e sofisticato di un orologio solo tempo. In questo caso, il marchio dà un tocco unico al rattrapante utilizzando lancette sovrapposte, che si rivelano solo quando la complicazione è attivata. Come il Calatrava, anche il Tonda Pf Minute Rattrapante è realizzato in metalli preziosi e dotato del movimento di manifattura Parmigiani.
Vacheron Constantin Patrimony
Sebbene il Patrimony sia una collezione relativamente nuova per un’azienda dalla storia così ricca come Vacheron Constantin, le sue radici risalgono agli orologi da abito minimalisti del marchio degli anni Cinquanta. Questo periodo ha dato vita alla quintessenza dell’orologio da sera che conosciamo oggi e il Patrimony ne ha tutte le caratteristiche con la sua classica cassa rotonda e il layout pulito del quadrante. Capovolgendo il modello, si scopre il lusso con un fondello traforato, che rivela una massa oscillante elevata in oro 22 carati che completa la costruzione della cassa in oro.
Quiet luxury, Bulgari Octo Finissimo
Con la linea Octo Finissimo, Bulgari adotta un approccio moderno al quiet luxury. Sebbene il design ottagonale e spigoloso sia immediatamente riconoscibile, l’essenzialità è alla base del modello, grazie alla tavolozza di colori monocromatici e al quadrante senza fronzoli. Bulgari ha optato per una costruzione contemporanea in titanio anziché in metalli preziosi, che esalta il carattere sportivo del modello. Tuttavia, il lusso è dato dalla prodezza tecnica del suo profilo sottile come un rasoio e dal movimento che gli conferisce il titolo di orologio automatico più sottile nel 2017.
Chopard L.U.C 1860
Per alcuni, lo stile quiet luxury potrebbe essere stato un po’ troppo riservato. Per chi è alla ricerca di qualcosa di più interessante, senza marchi troppo appariscenti o estetica chiassosa, ecco il L.U.C 1860 di Chopard. In questo caso, il marchio mantiene i principi fondamentali del minimalismo con un po’ di finezza in più. Il design è il perfetto equilibrio tra contemporaneo e senza tempo, grazie alla combinazione di quadrante salmone guilloché a mano, struttura in acciaio e cinturino in pelle di vitello vintage.
Quiet luxury, Laurent Ferrier Classic Micro Rotor
Pur essendo un marchio più giovane, Laurent Ferrier abbraccia ancora un’estetica tradizionale e un approccio senza tempo all’orologeria. Modelli come il Classic Micro-Rotor dimostrano che gli orologiai indipendenti non hanno bisogno di design che attirino l’attenzione o di certe complicazioni per dimostrare la loro competenza orologiera. Come suggerisce il nome, questo design classico combina proporzioni e materiali collaudati nel tempo, dando vita a un modello che rappresenta l’archetipo dell’orologio da sera. Se a questo si aggiunge un movimento ben dettagliato e ben decorato, si ottiene un segnatempo di lusso silenzioso e definitivo.
Rolex Perpetual 1908
Rolex è il nome più riconoscibile nel campo degli orologi, dai collezionisti e dagli appassionati al grande pubblico. Proprio quest’anno, la Corona ha rivitalizzato la sua offerta di orologi da cerimonia con un modello sottile ed elegante: il Perpetual 1908. Come suggerisce il nome, che fa riferimento all’anno in cui il marchio Rolex è stato ufficialmente registrato in Svizzera, il design offre spunti storici con una cassa rotonda di medie dimensioni in metalli preziosi, due semplici colori di quadrante (bianco e nero) e un cinturino in pelle.
All’interno, il lusso del movimento in-house 7140 di Rolex, con certificazione cronometro superlativa, e la molla Syloxi del marchio in silicio, con una geometria brevettata che garantisce una maggiore regolarità tra le varie posizioni.
Breguet Classique “Grande Complication” Minute Repeater 7637
Con il Classique “Grande Complication” Ripetizione minuti 7637, Breguet impiega secoli di tecniche dell’arte orologiera. Il marchio ha scelto una cassa rotonda tradizionale e un quadrante in smalto Grand Feu sapientemente lavorato. L’estetica sobria lascia spazio alla complessità tecnica del modello, che ospita una complicazione di ripetizione minuti, nata dal genio di Abraham-Louis Breguet e dalla sua invenzione della molla a gong nel 1783. Questo meccanismo di rintocco è attivato da un sottile cursore a ore nove.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti