Grazie a materiali pregiati e a configurazioni uniche, gli orologi sportivi stanno diventando sempre più sofisticati.
Gli orologi sportivi non sono più progettati solo per la vita all’aria aperta. Di conseguenza, gli orologiai sono liberi di pensare a complicazioni fantasiose, metalli preziosi e quadranti eleganti. Prendiamo, ad esempio, l’Aquanaut di Patek Philippe con cassa in oro rosa 18 carati, il Daytona di Rolex in platino o il Big Bang con quadrante scheletrato e tourbillon integrato di Hublot in fibra di carbonio e texalium, un tessuto a base di fibra di vetro con una finitura proprietaria e un sottile rivestimento di alluminio che produce una superficie riflettente.
Tag Heuer, da sempre protagonista nella categoria degli orologi sportivi tradizionali, ha alzato la posta in gioco con il Carrera Chronograph Tourbillon “Glassbox”, un pezzo di punta della collezione dell’azienda con un costo di listino di 24.050 dollari. Ecco una panoramica dei segnatempo sportivi destinati a catturare l’attenzione degli appassionati.
Orologi sportivi, Panerai
Il Marina Militare Submersible 47 mm è realizzato in titanio ultraleggero ma resistente con rivestimento Dlc. Al suo interno è alloggiato un movimento meccanico automatico P.9100/R con dispositivo anti-shock Incabloc, una riserva di carica di tre giorni e un totale di 328 componenti. È impermeabile fino a 300 metri (circa 985 piedi). Prezzo: 30.400 dollari.
Parmigiani
L’interpretazione di Parmigiani di un cronografo sportivo, il Tonda PF Sport Chronograph 42 mm in acciaio inossidabile, presenta le consuete caratteristiche della funzione mescolate con le raffinatezze di alta gamma che ricordano gli orologi da cerimonia per cui la manifattura svizzera è nota, come la lunetta zigrinata e il guilloché Clou triangulaire sul quadrante. Prezzo: 29mila dollari.
Orologi sportivi, Zenith e Hublot
Il Pilot Big Date Flyback di Zenith da 42 in ceramica, oltre a presentare un’estetica accattivante con indici bianchi a contrasto su un quadrante nero a coste per una maggiore leggibilità, è dotato del calibro cronografo automatico ad alta frequenza El Primero 3652 che integra la funzione big date e flyback nel movimento a 5 Hz, 13.500 dollari.
Il Big Bang Integrated Tourbillon Full Carbon da 43 mm di Hublot incorpora una fibra di carbonio leggera e resistente, oltre a un materiale dal design elegante chiamato texalium, un tessuto a base di fibra di vetro con una finitura proprietaria e un sottile rivestimento di alluminio sulla superficie. Prezzo: 127mila dollari.
Patek Philippe
Con un quadrante marrone in rilievo circondato da una cassa in oro rosa 18 carati e numeri applicati con rivestimento luminescente, l’Aquanaut 40,8 mm Ref. 5167R-001 non è certo il tipo di orologio da portare in giro, ma rappresenta per Patek Philippe il massimo della sportività. Prezzo: 45.540 dollari.
Orologi sportivi, Tag Heuer
I tourbillon non sono esattamente il pane quotidiano di Tag Heuer – l’azienda è nota per i veri orologi sportivi – ma per il 60° anniversario del Carrera, l’azienda ha alzato la posta (e il prezzo) incorporandone uno in questo straordinario Carrera Chronograph Tourbillon “Glassbox” da 42 mm in acciaio inossidabile. Prezzo: 24.050 dollari.
Rolex
Il Rolex Daytona ha già raggiunto uno status quasi mitico, con prezzi sempre più alti sul mercato secondario. Questo Cosmograph Daytona da 40 mm in platino, con il suo quadrante blu ghiaccio, rappresenta l’apice assoluto del lusso in questo metallo prezioso. Prezzo: 77.800 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti