Progettato per l’uso personale, il modello parte da circa 648.000 dollari
Hill Helicopters, azienda aeronautica britannica, ha svelato quello che sostiene essere il “primo elicottero completamente privato del mondo“. L’idea alla base del progetto di Hill HX50 è la produzione di un velivolo destinato all’uso privato piuttosto che pubblico.
Ogni proprietario è invitato nella fabbrica di Hill per lavorare fianco a fianco con un team di ingegneri e tecnici per creare il proprio modello personalizzato. Ognuno ha la possibilità di costruire fino al 51% del rotorcraft personale sotto la stretta supervisione di professionisti. Personalizzazioni a parte, l’HX50 si presenta come un elicottero piuttosto potente. Possiede un sistema di rotore a tre pale e un motore GT50 turbo-albero da 400 CV che gli conferisce una velocità massima di 260 km/h e un’autonomia di 1.300 km. Il carrello di atterraggio retrattile riduce anche la resistenza per un volo più veloce e fluido.
L’elegante fusoliera, che richiama i più famosi velivoli hollywoodiani, può essere rifinita con una gamma di colori vivaci, tra cui verde, rosso e arancione. All’interno, la cabina per cinque persone è rivestita in pelle lussuosa e presenta una serie di finestre panoramiche. La cabina di pilotaggio digitale comprende una strumentazione in vetro da 15 pollici e un iPad, adattandosi alla guida dei piloti amatoriali.
Il prezzo di listino dell’HX50 è di 648mila dollari, cifra che può crescere con l’aggiunta di una serie di accessori. Come dichiarato dall’ingegnere capo Hill a robbreport.com, la produzione dell’elicottero dovrebbe iniziare nel 2023, con i tempi di consegna legati alla data dell’ordine. Gli interessati hanno la possibilità di usare un particolare strumento di configurazione per progettare il loro HX50 e avere una prima indicazione sulla cifra da spendere. Per bloccare l’ordine è necessario un deposito iniziale, il prezzo da pagare per l’elicottero ‘fai da te’.
Luxury Private Helicopter – HILL HELICOPTERS
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti