Mostrato in occasione della mostra di Venezia ‘Homo Faber’, si distingue per dei pannelli di smalto nero dove sono raffigurati i rami di ciliegio
Jaeger-LeCoultre, azienda svizzera specializzata in segnatempo di lusso, alla recente mostra ‘Homo Faber’ a Venezia, manifestazione organizzata da Michelangelo Foundation e dedicata all’arte della manualità, ha mostrato l’Atmos Régulateur Cherry Blossom. Si tratta di un pezzo unico frutto del virtuosismo dell’orologiaio svizzero che omaggia la manualità con un design che si ispira alla primavera giapponese.
Il design di Jaeger-LeCoultre che celebra la primavera
L’esemplare, uno dei 15 pezzi in mostra, è una pendola che, grazie al pannello in vetro, permette di ammirare il sofisticato meccanismo che consente all’orologio di muoversi. Nei due pannelli di smalto nero Grand Feu, posizionati ai lati del meccanismo, sono disegnati dei rami di ciliegio in fiore, che si estendono armoniosamente da un pannello all’altro, attraversando il quadrante centrale arricchito da alcuni petali rosa. Il tema dei fiori di ciliegio è stato scelto perché, oltre all’importanza per la cultura giapponese, è diventato una metafora universale della primavera, un simbolo di rinnovamento e un ricordo della natura fugace della vita e del tempo stesso.
I maestri artigiani di Jaeger-LeCoultre hanno impiegato 200 ore di lavoro per la sola smaltatura di questo segnatempo, che rappresenta il più grande pezzo smaltato mai realizzato dalla maison svizzera. In virtù delle grandi dimensioni è stato predisposto un nuovo forno. Per i pannelli, che misurano 196 mm per 105,2 mm, è stato impiegato il rame al posto dell’oro.
Gli smaltatori, per far fronte alle superfici di queste dimensioni, hanno dovuto perfezionare la tecnica della smaltatura a secco, che consiste nel setacciare il pigmento in polvere sulle lastre di rame (il processo è stato ripetuto fino a ottenere la profondità e l’uniformità desiderata). In seguito, dopo ogni strato, i pannelli sono stati sottoposti a cottura, per poi essere raffreddati e appiattiti. Infine, una volta completati gli sfondi in smalto nero, è entrato in scena il pittore miniaturista, che ha potuto esprimere tutto il suo estro artistico, abilità coniugata con la meticolosa precisione.
Il meccanismo legato alla temperatura dell’aria
“Un’opera d’arte unica nel suo genere: l’Atmos ‘Cherry Blossom’ è la creazione più grande mai realizzata in smalto Grand Feu da Jaeger-LeCoultre, che richiede 200 ore per il solo lavoro di smaltatura”, ha commentato Lionel Favre, Direttore del Design. Il cuore del Régulateur Cherry Blossom è il meccanismo Atmos.
Quest’ultimo, inventato nel 1928, viene caricato da minuscoli cambiamenti nella temperatura dell’aria. All’interno dell’orologio è presente una capsula riempita di gas cloruro di etilene; quando la temperatura sale e scende, il gas si espande o si contrae, facendo a sua volta espandere o contrarre la capsula. L’energia creata da queste variazioni termiche è collegata a un meccanismo che la utilizza per caricare la molla principale.
Una variazione di un solo grado Celsius è sufficiente a creare energia per due giorni di funzionamento. Jaeger-LeCoultre ha acquisito i brevetti dell’Atmos nel 1936 e da allora ha apportato diversi miglioramenti tecnici. Nello specifico, il Regulateur Cherry Blossom è alimentato dal Jaeger-LeCoultre Calibro 582, che si distingue per una specifica visualizzazione.
Disposti secondo un’architettura concentrica, il grande anello dei minuti e quello più piccolo delle ore sono completati da un calendario mensile e dalle fasi lunari, nonché dalla forma del bilanciere anulare che oscilla lentamente sotto i display. L’indicazione delle fasi lunari è talmente precisa che saranno necessari 3.821 anni per discostarsi di un solo giorno dalla realtà astronomica. L’Atmos Regulateur Cherry Blossom è un pezzo unico, già venduto, che ha un prezzo indicativo di 251mila euro.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti