Equipaggiata con un powertrain ibrido, è dotata di un tetto rigido retrattile che impiega 14 secondi a completare l’apertura e la chiusura
La Ferrari 296 GTS è frutto del duro lavoro della casa di Maranello. L’acronimo GTS sta per Gran Turismo Spider, ossia un’auto sportiva a cielo aperto. In questo caso la base tecnica della 296 GTS è la stessa della 296 GTB, a eccezione del tetto che qui è sostituito da un’unità rigida retrattile che impiega appena 14 secondi a completare l’apertura e la chiusura.
Il telaio rinforzato
Il tetto è costituito da due parti che vengono allocate all’interno della parte anteriore del vano motore, senza intaccare né le prestazioni né il design della vettura. Per massimizzare l’esperienza di guida a cielo aperto, gli ingegneri della Ferrari hanno ‘registrato’ le note musicali in uscita dai terminali di scarico per far fronte alla diversa conformazione del vano motore. L’assenza del tetto significa anche un maggiore peso della vettura; maggiorazione necessaria per rinforzare il telaio e garantire così un’adeguata rigidità torsionale anche senza il tetto.
Rispetto alla GTB, ha un peso maggiore di 70 kg, fermando l’ago della bilancia a 1.540 kg. Il cuore pulsante della Ferrari 296 GTS è il medesimo powertrain ibrido della GTB, costituito dal nuovissimo V6 turbo a 120° da 663 Cv accoppiato a un motore elettrico in grado di erogare ulteriori 167 cv, per una potenza complessiva di 830 CV. Il propulsore è alimentato da una batteria da 7,45 kWh ricaricabile all’esterno (la percorrenza nella modalità elettrica è di 25 km).
Nel gruppo motopropulsore il V6 turbo, che con 221 CV/litro ha segnato il nuovo riferimento tra le sportive stradali, fornisce coppia e potenza alle ruote posteriori grazie al cambio DCT a 8 rapporti con Ediff, nonché dalla macchina elettrica MGU-K, di derivazione dal mondo della Formula 1, posizionata tra motore e cambio e in asse con il motore termico. La frizione, collocata tra motore termico ed elettrico, si occupa del disaccoppiamento dei due elementi in condizioni di marcia elettrica.
Il design raffinato di Ferrari 296 GTS
Completano il powertrain della vettura la batteria ad alto voltaggio e l’inverter che fornisce potenza ai motori elettrici. Le prestazioni sono da supercar di razza, con uno 0-100 di 2,9 secondi e una velocità massima di oltre 330 km/h. Le linee della Ferrari 296 GTS sono pulite e raffinate. La vettura è lunga 456 centimetri, larga 196 cm e alta 119 cm, con un passo di 260 cm e diverse soluzioni ricercate, come l’alettone posteriore attivo, in grado di generare un carico di 360 kg al posteriore a una velocità di 250 km/h. Il centro stile Ferrari e il reparto di ingegneria hanno lavorato a stretto contatto e sulla Ferrari 296 GTS le sinuose forme della carrozzeria hanno anche un ruolo funzionale nell’aerodinamica.
Le maggiori modifiche sono state apportate nella zona del cofano motore che ora ospita il tetto rigido. Tutta la zona posteriore è stata completamente rivista, così da ottenere la medesima resa aerodinamica della ‘sorella’ 296 GTB. Per chi non si accontenta e ha il desiderio di guidare la 296 GTS anche in pista è disponibile a richiesta il ‘pacchetto’ Assetto Fiorano, che comprende specifici ammortizzatori Multimatic, ulteriori appendici in fibra di carbonio che generano 10 kg in più di deportanza, un alleggerimento di 8 kg e i pneumatici Michelin Sport Cup 2R per la pista. Specifica anche la livrea bicolore che rende omaggio alla 250 Le Mans.
Ferrari 296 GTS: the Epitome of Driving Pleasure – Ferrari.com
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