Un cliente ha commissionato la vettura potenziata con un Hemi V8 aggiornato
Tra i tanti carrozzieri italiani che hanno dato vita a progetti interessanti, in questo articolo ci occuperemo della Aznom. Si tratta di una compagnia con sede a Monza (il termine Aznom è Monza letto al contrario), fondata nel 2007, che si occupa di personalizzare le auto dei clienti nonché di realizzare alcuni esemplari unici. Come la Palladium, un super suv di lusso che strizza l’occhio alle berline, presentata nel 2020.
Una vettura imponente, che sfrutta come base tecnica quella del pick-up Ram 1500 opportunamente ricarrozzato e modificato. Lo stile è tutto nuovo, a partire della maxi calandra cromata, fino agli enormi passaruota posteriori che vanno a delineare un’auto difficilmente catalogabile. Le dimensioni sono super: 596 cm di lunghezza, 209 cm di larghezza e 197 cm di altezza, con un passo di 367 cm. E’ prevista la produzione di 10 esemplari equipaggiati con il V8 5.7 con 710 CV e 950 Nm di coppia. Un facoltoso cliente alla ricerca di maggiore potenza ha deciso di commissionare un nuovo esemplare, equipaggiato con un Hemi V8 da 6,4 litri opportunamente aggiornato.
Si tratta infatti di un 6,4 litri Hemi V8 equipaggiato con un paio di turbocompressori, che consentono di erogare 850 CV e 1.050 Nm di coppia. Il motore è accoppiato a una trasmissione automatica a otto velocità e a un sistema di trazione integrale. Lo scatto da 0 a 100, anche se non è stato dichiarato, dovrebbe essere inferiore ai 4 secondi, con la velocità massima che passa dai 210 della versione standard ai 250 km/h. Gli interventi operati sul 6,4 litri Hemi V8 biturbo, che dispone della tecnologia di disattivazione dei cilindri, sono stati diversi e comprendono: intercooler aria-acqua, pistoni forgiati, conduttori ad H in acciaio, molle delle valvole in nimonic rinforzate, albero a camme e albero motore ribilanciati, iniettori di carburante aggiornati e una guarnizione della testa realizzata su misura.
Gli interni sono extra lusso, con sedili in pelle realizzati dallo specialista Foglizzo con poggiatesta integrato e cuciture tono su tono. I passeggeri posteriori possono invece disporre di controlli clima dedicati, illuminazione a led, schermi multimediali e un mobiletto che ospita calici e bottiglie di vino. Il prezzo della Aznom Palladium è di oltre 1,3 milioni di euro. “Abbiamo progettato quest’auto scegliendo tecniche di lavorazione artigianali che si stanno perdendo, come la battitura a mano della carrozzeria, unendole a produzioni tecnologiche. Motoristi, pellettieri, battilastra, designer e progettisti che hanno lavorato al progetto sono eredi di una tradizione che ha reso le automobili italiane famose nel mondo”, ha commentato Marcello Meregalli, fondatore di Aznom.
Aznom Palladium – All-Terrain Luxury Sedan | Aznom Palladium
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti