Per ritrovare il passo e una forma perfetta non basta sceglierne una qualsiasi, è di rigore anche il contorno: una natura incontaminata, dei boschi dove rigenerarsi, acque purissime. E naturalmente, i migliori esperti di benessere
articolo tratto dal numero di marzo di Robb Report Italia
Il vero lusso? Ritrovare una forma perduta, che sia anche interiore. Certo, affidandosi alle mani sapienti di dietologi e terapisti che sanno tutto di remise en forme, fondamentale in vista dell’estate, ma senza trascurare la parte migliore di uno spazio e un tempo dedicati alla cura di sé stessi. Una full immersion nella natura per sintonizzarsi con spazio e tempo, e alla fine, imparare a liberarsi dei pensieri inutili prima ancora che dei chili superflui.
Una lezione che è filosofica e affonda negli insegnamenti dei saggi del passato. E che hanno bene imparato tre veri e propri templi del benessere in Italia: la Spa del Lefay, l’Espace Chenot di Albereta e il Forestis Dolomites. Ogni centro con le proprie peculiarità, in comune la cura e l’attenzione ai particolari per mettere davvero gli ospiti su un piedistallo. Il vero problema per chi ha il privilegio di provarli? Il momento del commiato, e il ritorno alla realtà.
Lefay Resort & SPA Dolomiti
Un tempio di bellezza e armonia, che tiene conto dello stato psicofisico individuale modulando esigenze e quindi interventi. A pochi chilometri da Madonna di Campiglio, è tra i centri più attrezzati estesi ed esclusivi dell’arco alpino. Ancora più straordinaria l’esperienza di un benessere a 360° da vivere in primavera, con le fioriture e il verde tutto intorno, nelle piscine interne ed esterne dove provare tanti giochi d’acqua e proposte idromassaggio. Fiore all’occhiello della struttura, l’esclusivo Mondo Energetico Terapeutico, creato secondo i principi della medicina cinese e composto da 5 aree contemperature e umidità diverse, correlate agli elementi e ai diversi stadi dell’esistenza.
I trattamenti Lefay Spa associano le tradizionali tecniche di massaggio allastimolazione di punti e meridiani energetici. Per l’estetica corpo e viso è stata creata un’apposita linea cosmetica, “Suoni e Colori” a base di ingredienti naturali. 22 le cabine per i trattamenti, dove rilassarsi, lasciarsi coccolare e ritrovare il baricentro per tornare alle proprie attività più in forma che mai.
Lefay Resort & SPA Dolomiti – Sito Ufficiale (lefayresorts.com)
L’Albereta Relais & Chateaux
Uno spazio dove dedicarsi alla cura di sé, secondo il metodo di Henri Chenot, fondatore della biontologia e ideatore della fitocosmesi, interprete di una concezione olistica di benessere a 360 gradi. 2.000 mq su due livelli, secondo un principio di totale rispetto del paesaggio, dell’equilibrio tra spazi pieni e vuoti, tra luoghi di luce, pause d’ombra e giochi d’acqua.
E’ una delle due uniche medical & wellness Spa firmate Chenotin Italia. Standard elevatissimi e un team altamente qualificato di oltre 30 professionisti lavorano per riportare l’organismo degli ospiti alla massima forma psico-fisica. Si inizia con una visita medica e test energetici per valutare le diete. Nella zona tisaneria ci si può rilassare con una selezione di infusi dalle proprietà drenanti e antiossidanti, prima di accedere alle cabine riservate ai trattamenti.
Il pianterreno, dedicato agli idro-trattamenti e all’area acqua-fitness, ha una vasta piscina esterna e interna, a fianco sauna e bagno turco con aromaterapia, e palestra attrezzata. Cuore del percorso, uno spazio dalla avvolgente formacircolare, regno dell’idroterapia, delle applicazioni di fito-fango e degli idrogetti.
L’Albereta Relais & Châteaux – Official Website
Forestis Dolomites
Un rifugio immerso nei boschi, nel cuore delle Dolomiti, un retrait cinque stelle lusso a 1.800 metri di altitudine, dove ritrovare la quiete e il silenzio. Forestis è un luogo magico e riservato, ideale per seguire i ritmi della natura, rigenerarsi e ritrovare sé stessi.
La Spa trae ispirazione dagli elementi naturali e dalla saggezza dei Celti, straordinari conoscitori dell’effetto terapeutico di boschi e montagne. Tutti i trattamenti si fondano sui principi terapeutici e curativi dei legni, delle erbe, degli alberi. La piscina indoor e quella outdoor uniscono l’elemento dell’acqua con quello della pietra, in un legame dalle forme armoniose.
Alla dolomia si deve la straordinaria purezza dell’acqua Plose, che riempie la piscina. Tra le esperienze da non perdere: Sonne, lo stretching intenso per accogliere con gratitudine la giornata; Wyda, un insieme di esercizi di respirazione e mobilità dei Druidi per riequilibrare il flusso vitale; Klima, ovvero la corsa tra gli alberi della foresta con allenamento a circuito, per ricaricarsi di energia.
Forestis Dolomites | Hotel Wellness a Bressanone in Alto Adige
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti