Proposta per i più esigenti anche la versione AMR Pro, pensata per l’esclusivo utilizzo in pista
Aston Martin ha annunciato che la Valkyrie è entrata in piena produzione e la prima vettura cliente è completa e pronta per essere consegnata. Come tutte le sportive della casa automobilistica britannica, anche l’hypercar è in costruzione presso la sede del brand a Gaydon, nel Regno Unito. Un team dedicato al progetto gestisce i lavori fino alla consegna in un’area di produzione appositamente allestita, dove tecnici altamente qualificati stanno costruendo a mano ciascuna delle 150 auto previste, dopo ben 2.000 ore di lavoro per completarne l’assemblaggio.
Prima che ogni Valkyrie venga consegnata, viene testata in pista nella struttura ad alte prestazioni Aston Martin presso la sede della British Motor Racing a Silverstone, dove ha avuto luogo gran parte dello sviluppo dell’hypercar. Il propulsore ibrido V12 da 1.155 CV incorpora concetti e tecnologie derivati direttamente dalla Formula Uno. Le prestazioni sono straordinarie: per scattare da 0 a 100 km/h bastano poco più di 2”5 e la velocità massima supera i 400 km/h. Per offrire un’esperienza di guida entusiasmante, Aston Martin ha lavorato molto sulla riduzione di peso.
Tobias Moers, CEO della casa britannica, ha commentato: “È un momento di grande orgoglio per noi completare la nostra prima hypercar in assoluto. Il programma Aston Martin Valkyrie ha messo alla prova tutti coloro che ci hanno lavorato al limite, ma l’mpegno per questo sogno ha prodotto una vettura davvero incredibile, una F1 stradale. La Valkyrie nasce dalla costante dedizione di un folto gruppo di ingegneri e tecnici altamente qualificati che hanno lavorato instancabilmente per portarla alla fase di produzione. Sono sicuro che i nostri clienti saranno felici di ciò che abbiamo raggiunto”.
I primi clienti riceveranno presto le loro Valkyrie: le prime consegne sono previste nelle prossime settimane. Il modello sarà proposto anche nella variante Spider. Per i più esigenti c’è anche la versione AMR Pro, pensata espressamente per l’esclusivo utilizzo in pista.
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