Costa 23 milioni di euro, ne verranno prodotti solo tre esemplari ed è fatta quasi completamente a mano
articolo tratto dal numero di marzo di Robb Report Italia
“Non è un mezzo di trasporto, dicono alla Rolls Royce a proposito della Boat Tail, ma è la destinazione stessa”. Una destinazione, si dice, che costa qualcosa come 23 milioni di euro. E non è detto che volando all’headquarter della RR a Goodwood con il cash in mano la si possa prenotare, visto che la produzione prevista è di soli 3 esemplari, ufficialmente già tutti venduti. Il primo dei quali, sempre stando al vip gossip, sarebbe già nelle mani di Jay-Z e di sua moglie Beyoncé, cioè la coppia regnante del rap/pop statunitense.
La lunga lavorazione
Dire che questa cabriolet faraonica è fatta quasi completamente a mano è riduttivo anche se si entrasse nel dettaglio dei 1.813 componenti che la diversificano da una Dawn di serie. Di quelle, tanto per intenderci, che ci si può mettere in garage con nemmeno 400mila euro. È più indicativo riportare che chi l’ha costruita ammette di aver impiegato più tempo di quanto ne sarebbe servito per assemblare un superyacht da 100 metri. Quindi non stupisce che la Rolls Royce preveda di completare l’ultimo dei tre esemplari non prima di tre anni.
La prima Boat Tail è anche già passata dall’Italia: una toccata e fuga al Concorso di Eleganza Villa D’Este dello scorso autunno, dove ha suscitato scalpore e incredulità fino a quando è rimasta esposta, perché appena si è palesata qualche goccia di pioggia è stata immediatamente coperta per evitare che potesse solo sporcarsi. Il blu cangiante della carrozzeria è frutto di una vernice contenente cristalli che reagiscono alle variazioni di luce e lo stesso colore domina anche nell’abitacolo e guarnisce i cerchi in lega. Tra l’altro questa scelta cromatica è stata uno degli indizi che hanno permesso al quotidiano The Daily Mail di risalire ai proprietari della Boat Tail, che sono così affascinati da questa tinta da aver battezzato la loro primogenita Blue Ivy.
Come uno yacht
Il nome Boat Tail viene invece dalla forma “nautica” della coda e dal legno con il quale è rivestita per ricordare il ponte di uno yacht. Ma qual è la sua ragione di esistere? Elementare: è un’auto da picnic. Nel bagagliaio ci sono un set di stoviglie griffate Rolls-Royce ma costruite da Christòfle, un parasole e due sgabelli in carbonio per godersi un pranzo all’aperto. A base di cosa non si sa, ma a questi livelli perfino caviale bianco sembrerebbe una scelta banale. Sullo champagne Armand De Brignac invece non si può transigere, visto che il marchio è posseduto al 50% proprio da Jay-Z.
Premendo un pulsante, il bagagliaio si apre a farfalla per consentire l’accesso a un doppio vano. Un lato è dedicato alle bevande, con un doppio frigorifero studiato appositamente per contenere e raffreddare rapidamente a 6 gradi le bollicine preferite dal cliente; l’altro è riservato ai cibi solidi. L’impianto audio personalizzato della Boat Tail ha 15 altoparlanti e la dotazione dell’auto comprende un cronografo Bovet 1822 che ha un alloggiamento dedicato nella plancia
ma può essere utilizzato come orologio da polso o da tasca. E non può mancare una penna dedicata, marchiata Montblanc. Quando si parla di auto ci si deve soffermare sul motore, che in questo caso è un 12 cilindri biturbo di quasi 7 mila cc e con 571 cv. Ma qui è un aspetto del tutto marginale.
DISCOVER BOAT TAIL (rolls-roycemotorcars.com)
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti