Costa 218mila euro ed è prodotta in poche unità, tutte destinate ai titolari di prenotazione
La Lucid Motors è una ex startup americana fondata nel 2007 da Peter Rawlinson, ex ingegnere della Tesla. Il suo obiettivo è quello di introdurre sul mercato auto elettriche di lusso in grado di rivaleggiare ad armi pari con le blasonate Tesla Model S e Porsche Taycan. Il primo modello della compagnia americana è stata Lucid Air, una grande e lussuosa berlina elettrica lanciata in America in un numero limitato di esemplari (circa 500 unità).
Ma l’azienda, che non vuole di certo fermarsi al mercato americano, ha recentemente annunciato il suo debutto ufficiale, entro la fine del 2022, anche nel competitivo mercato europeo. Per il lancio ufficiale in Europa, l’azienda aprirà a Monaco il primo Lucid Studio, una sorta di concessionario 2.0 dove i clienti potranno prendere informazioni sui prodotti del marchio ed, eventualmente, ordinare l’auto. Nel corso dell’anno seguiranno altri Lucid Studio, che verranno aperti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svizzera. In Europa la vettura sarà disponibile in due differenti configurazioni: Lucid Air Dream Edition Performance e Lucid Air Dream Edition Renge, con un prezzo di listino di 218mila euro (prezzi praticati in Germania).
Entrambe condividono la medesima piattaforma tecnologica costituita da due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, e da una grande batteria da 113 kWh. La Performance, che ha 1.111 Cv e 1390 Nm di coppia, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi. La Range invece ha uno scatto 0-100 in 2,9 secondi, con un’autonomia record di 900 km. Nel corso di quest’anno saranno disponibili in Europa poche unità, tutte destinate ai titolari di prenotazione. Ingegnerizzata sulla piattaforma LEAP (Lucid Electric Advanced Platform), dove la batteria è integrata con il telaio e assolve anche a una funzione portante, dispone di abbondante spazio all’interno, oltre a una capacità di carico complessiva pari a 739 litri (280 per il vano anteriore e 459 litri per quello posteriore).
Gli interni sono lussuosi e tecnologici, con una serie di schermi touch in risoluzione 5K; nella console centrale si trova un altro monitor preposto al controllo delle diverse funzioni dell’auto. La forma della carrozzeria è fluida, con delle ampie superfici levigate che conferiscono una sensazione di unicità. Particolare la forma discendente del terzo montante posteriore. La Lucid Air non è solo bella da vedere, ma le sue forme sono anche funzionali, visto il suo coefficiente di penetrazione aerodinamica di CX di 0,21.
Lucid Motors Announces Launch Plans for Europe; Pricing and Specs for Lucid Air Dream Edition Models
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti