Si tratta dell’unico orologio di proprietà del designer svizzero Gérald Genta
articolo di robbreport.com
Un anonimo collezionista svizzero si è aggiudicato in un’asta di Sotheby’s un Audemars Piguet Royal Oak appartenuto a Gérald Genta, alias il “Picasso dell’orologeria”, nonché il creatore degli orologi più complessi e costosi al mondo. Il segnatempo ha raggiunto la cifra record di oltre 2 milioni di euro, più di sette volte la stima minima. Secondo la casa d’aste, questo orologio è l’Audemars Piguet d’epoca di maggior valore venduto.
Il precedente record per un Royal Oak era stato stabilito da ‘The A2’, esemplare venduto a una cifra di oltre 1 milione di euro. “Questa vendita da record rappresenta un tributo alla continua influenza e al rispetto per il contributo storico e di vasta portata di Gérald Genta all’industria orologiera“, ha dichiarato in un comunicato Mikael Wallhagen, responsabile degli orologi di Sotheby’s a Ginevra. “Non si potrebbe sognare una provenienza più emozionante e importante per un Royal Oak, un Audemars Piguet o un qualsiasi orologio da polso“. Il Royal Oak, lanciato nel 1972, è stato il primo orologio sportivo di lusso a essere realizzato in acciaio e presenta una lunetta ottagonale con otto viti. È stato progettato da Genta, che si è ispirato a un ricordo d’infanzia in cui ha visto un uomo che veniva sigillato in uno scafandro vicino al Ponte del Monte Bianco di Ginevra.
Questo specifico esemplare si distingue per la lunetta in oro 18 carati, che Genta ha personalmente prodotto e aggiunto. All’interno della cassa si trova un movimento automatico Calibro 2121. Il modello ha la particolarità di essere il primo orologio di proprietà di Genta mai andato all’asta. “Tutti questi elementi distinguono questo orologio da qualsiasi altro segnatempo, rendendolo un vero e proprio pezzo da collezione. Nel corso della mia carriera, raramente ho visto una risposta così emotiva a un oggetto di orologeria, sia da parte degli intenditori che degli appassionati, il che rende questo risultato ancor più gratificante“, ha aggiunto Wallhagen di Sotheby’s a Ginevra.
Il Royal Oak è uno dei tanti pezzi forti della serie Icon of Time di Sotheby, in cui vengono messi all’asta 100 modelli provenienti dagli archivi personali del designer svizzero. L’ultima vendita della serie si terrà a New York e comprenderà alcuni degli orologi Disney più preziosi realizzati da Genta (negli anni ’80 l’uomo siglò un accordo con la Walt Disney Company per la realizzazione di alcuni modelli raffiguranti i personaggi Disney). “Gérald era un artista prima di ogni altra cosa e credo che Icon of Time dimostri l’influenza che il genio creativo di Gérald ha sull’orologeria di oggi“, ha dichiarato in un comunicato Evelyne Genta, compagna di vita e di lavoro dell’uomo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti