La casa inglese ha sviluppato anche un badge presente nella versione ibrida della McLaren Artura
Fondata a Woking, nel Regno Unito, la McLaren rappresenta l’emblema delle supercar inglesi. La casa automobilistica, orgogliosa delle sue radici britanniche, ha voluto rendere omaggio a un altro simbolo del Paese: la regina Elisabetta II. In onore dei 70 anni di regno, il marchio, in collaborazione con la McLaren Special Operations, reparto di personalizzazione, ha sviluppato la tinta ‘Platinum Jubilee’ in argento platino, che sarà disponibile per i clienti anche negli anni a venire.
La nuova vernice argentata è stata utilizzata su una McLaren Artura, impreziosita con un badge in tinta unica con il lettering ‘Elizabeth II’ in platino che sostituisce l’emblema McLaren sul cofano anteriore. Il badge, creato da MSO utilizzando uno specifico strumento e una pressa su misura, non è in vendita ed è presente solo in questa versione della ibrida plug-in. Il marchio, per realizzare questa esclusiva verniciatura, ha collaborato con l’azienda partner AkzoNobel, specializzata in rivestimenti. La sfida più complessa è stata quella di creare la combinazione di pigmenti metallici più adatta per la nuova vernice. Sono state analizzate diverse condizioni di illuminazione, fino a giungere alla formula finale della composizione platino dopo otto giorni di test di durata e applicazione da parte degli sviluppatori di vernici della MSO.
“È stato un onore per MSO creare una nuova vernice per celebrare il Giubileo di platino di Sua Maestà. Questa vernice speciale, disponibile per i clienti come optional, sarà un tributo appropriato per celebrare lo traguardo storico”, ha dichiarato Ansar Ali, ad di McLaren Special Operations. La vettura è stata annunciata al pubblico il 12 maggio, data di inaugurazione del McLaren Technology Centre (MTC) di Woking. Lo scorso anno, la McLaren ha venduto la famosa sede di Woking per 170 milioni di sterline, ma attualmente rimane in loco grazie a un contratto di locazione ventennale.
McLaren Artura è equipaggiata con un inedito motore biturbo in alluminio da 2993 cc con architettura V6, abbinato a un propulsore elettrico, per una potenza complessiva di 680 CV a 7500 giri/min e 720 Nm di coppia disponili a 2250 giri/min. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 7,4 kWh, in grado di garantire una percorrenza di 30 km a emissioni zero. Nei suoi 70 anni di regno, la regina Elisabetta II è stata vista a bordo di diversi veicoli di provenienza britannica, come Range Rover, Rolls-Royce, Bentley, Jaguar, solo per citarne alcuni.
McLaren Artura – New High-Performance Hybrid Supercar | McLaren Automotive
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti