Il modello si presenta con la guidabilità di una Granturismo, unita a un lusso e una tecnologia unica
Anteprima esclusiva e camuffata per la Grecale, il nuovo SUV Maserati che incarna il concetto di ‘The Everyday Exceptional’. Un’auto da tutti i
giorni, un SUV da utilizzare per portare i figli a scuola o recarsi al lavoro, ma capace di alte prestazioni, con una linea unica, elegante e di carattere, contraddistinta da un’elevata qualità degli interni. Senza dimenticare i contenuti tecnologici e la sound experience a 360°, partendo dal ruggito tipicamente Maserati, fino all’esperienza acustica immersiva grazie all’impianto audio avanzato Sonus faber.
Lo stile Maserati
Nella versione Mild Hybrid che abbiamo potuto provare in pista sotto forma di prototipo, Grecale abbina al quattro cilindri termico un sistema MHEV da 48 volt per migliorare le prestazioni riducendo i consumi. Anche con motore ibrido, Grecale si è dimostrata una Maserati a tutto tondo, anche per il sound, che resta quello tipico di ogni vettura della Casa del Tridente. Le performance sportive sposano perfettamente a doti da fuoristrada interessanti e ad una maneggevolezza senza compromessi. Per rendere ancora più immediata l’esperienza di guida e permettere di configurare l’automobile secondo le proprie esigenze.
Grecale GT ha quattro diverse modalità di guida: Comfort, GT, Sport e Off-Road. La modalità GT rappresenta la sintesi ideale delle qualità prestazionali e di comfort tipicamente Maserati e per questo si inserisce automaticamente ogni volta che si avvia il motore. La dinamica di guida è coinvolgente quando si spinge a fondo sull’acceleratore e la sensazione di controllo è totale. A governare le logiche c’è un’unica centralina che regola beccheggio, rollio, sottosterzo, sovrasterzo, imbardata, controllo di trazione e stabilità, torque vectoring, differenziale libero, elettronico o meccanico autobloccante, oltre naturalmente a fornire la giusta mappatura per motore, cambio e sterzo.
Lusso e tecnologia
Al variare della posizione del ‘manettino’ si ha la netta percezione della variazione del comportamento della Grecale e la sensazione che gli ingegneri abbiano fatto scelte oculate sulla dinamica effettiva del veicolo, a prescindere dalle qualità del pilota. Lo stile Maserati viene arricchito dai contenuti tecnologici che entrano nell’abitacolo di Grecale dove si viene accolti da un orologio digitale, il primo della storia della Casa del Tridente, che diventa una vera e propria interfaccia tra il guidatore e l’automobile. Non segnerà più soltanto l’ora: sarà in grado di mandare un segnale di risposta ogni volta che riceve comandi vocali. Un oggetto dalla forma classica, ma dai contenuti futuristici. Non è solo uno schermo digitale a cui cambiare aspetto secondo i gusti. È qualcosa di più che all’occorrenza può trasformarsi anche in bussola o in misuratore della Forza G. La filosofia adottata per Grecale tende a minimizzare i tasti fisici di comando. Tutto o quasi diventa touch. Basta sfiorare per accedere alla tecnologia e sfruttare gli shortcut per evitare laboriose ricerche dei comandi.
Il cuore del Maserati Intelligent Assistant (MIA) è il sistema operativo Android Auto che offre velocità, alte prestazioni nelle operazioni e nell’elaborazione dei dati simili a quelli di un tablet, oltre che una maggiore memoria per restituire una user experience caratterizzata da risposte rapide. Le informazioni sullo stato di salute del veicolo vengono ricevute regolarmente per permettere di pianificare il prossimo controllo della vettura ed è infine possibile ricevere un supporto dedicato in caso di emergenza, guasto o furto dell’auto.
Maserati Grecale avrebbe dovuto fare il suo debutto in società il 16 novembre in un evento programmato a Milano per far conoscere al mondo il nuovo SUV, ma bisognerà attendere ancora qualche mese. Grecale arriverà la prossima primavera. Nell’attesa Maserati ha voluto celebrare il modello con un’immagine da record: 80 prototipi del nuovo SUV compongono un grande Tridente lungo oltre 100 metri. Sono più di 250 i modelli di sviluppo di Grecale che circolano in questo momento distribuiti tra Giappone, Stati Uniti, Emirati Arabi, Cina, Finlandia e Italia. La nuova auto verrà presentata nel 2022 con un evento che da Milano coinvolgerà il mondo intero.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti