La vettura eroga una potenza di 1.035 CV con una velocità massima di 400 km/h
Tra tutte le vetture prodotte dalla McLaren la Speedtail, il quarto modello realizzato dalla casa è in assoluto quello con il design più futuristico. L’esemplare numero 87 dei 106 prodotti verrà messo all’asta da Mecum a Indy. La sua valutazione è stimata tra 2,8 e 3 milioni di dollari (2,87 milioni di euro). La vettura ha percorso solo 275 miglia (442 km). Si tratta di un’unità che si trova negli Stati Uniti, importata con l’esenzione ‘show or display’, il che significa che può essere guidata fino a 2.500 miglia all’anno (circa 4mila km).
Come tutte le altre Speedtail prodotte, il proprietario dell’auto l’ha personalizzata avvalendosi del reparto McLaren Special Operations, scegliendo di farla verniciare in Heritage Gloss Steel Blue con badge esterni in alluminio lavorato. Un colore che si sposa alla perfezione con le sinuose forme della carrozzeria. Molto particolari i cerchi in lega anteriori ‘chiusi’ con finitura Gloss Silver; i pneumatici sono Pirelli P-Zero. L’abitacolo, che si distingue per la posizione di guida centrale, è altrettanto sorprendente, con un rivestimento in pelle semi-anilina metallizzata Blue Silver, colore che contrasta con i profili arancioni e la parte superiore della corona del volante che si presenta nel medesimo colore.
Altre peculiarità della vettura sono i freni a disco carboceramici, il volante in fibra di carbonio, i comandi in titanio billet, le pinze dei freni verniciate in argento e le telecamere che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori. Dal punto di vista tecnico la McLaren Speedtail, il cui nome si riferisce alla forma allungata della carrozzeria in fibra di carbonio, progettata per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, è alimentata con l’M840T V8 biturbo da 4,0 litri accoppiato a un sistema ibrido che eroga una potenza combinata di 1.035 CV.
Il propulsore lavora insieme a una trasmissione a doppia frizione Graziano a sette velocità che trasferisce la coppia alle ruote posteriori, conferendo alla vettura una potenza sufficiente per raggiungere i 403 km/h. Le sospensioni multi-link in lega di alluminio possono essere regolate dal guidatore.
McLaren Speedtail – Hybrid Hyper-GT & The Fastest McLaren
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti