L’esclusivo quadrante smaltato fa da sfondo a un design minimal
articolo di robbreport.com
H. Moser & Cie è uno dei marchi più estrosi quando si tratta di nuovi modelli. Non fa eccezione l’Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon Aqua Blue, segnatempo che abbina un movimento a martelletto dei minuti e un tourbillon a uno sfondo blue elettrico.
Complesso nella meccanica con un’estetica contemporanea, l’esemplare H. Moser & Cie lascia spazio ai martelli e ai gong della ripetizione minuti, posizionati ai lati del quadrante, lasciando fuori tutto il resto, compresi gli ingranaggi. Assenti i numeri, il logo e il marchio di fabbrica svizzero. I martelli e il tourbillon spiccano su uno sfondo blu intenso che risalta subito all’occhio.
L’esclusivo quadrante, denominato ‘Aqua Blue fumé’, è stato creato applicando strati di smalto ‘Grand feu’ su una base d’oro con una finitura simile a quella del martello. Successivamente sono stati applicati pigmenti di quattro colori per creare un effetto ombré. Lo smaltatore ha impiegato un’ora per completare il quadrante, applicando i pigmenti uno ad uno per poi fonderli insieme una volta riscaldati nel forno. Moser ha perfezionato la tecnica sul modello Endeavour Centre Seconds Concept con il quadrante verde brillante, presentato all’inizio di quest’anno.
Rispetto al precedente Endeavour Tourbillon del 2019, che utilizza il calibro Moser HMC 903, la nuova versione possiede un movimento HMC 904 dalle dimensioni invariate ma più sottile. La cassa, disponibile in oro rosa o titanio è più piccola (40 mm per 13,5 mm), e stretta per adattarsi alla maggior parte dei polsi. Il tipo di scheletratura permette di vedere il movimento decorato attraverso il fondello aperto. Il meccanismo, decorato con doppie strisce Moser sulla platina e sui ponti, ha una riserva di carica di 90 ore. L’esemplare è prodotto in un’edizione limitata di venti pezzi, con un prezzo di listino di 365.000 dollari.
Endeavour – H. Moser & Cie. (h-moser.com)
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti