Il cronografo ha una cassa di 41,5 mm in oro bianco 18 carati, un bracciale integrato e un quadrante blu soleil
articolo di robbreport.com
Scegliere un orologio da accostare a un abito elegante non è sempre facile. Tom Cruise è riuscito a trovare l’abbinamento perfetto in occasione del Festival di Cannes. Durante la cerimonia, l’attore americano si è presentato con un Vacheron Constantin Overseas Ultra-Thin, orologio che rappresenta il massimo della versatilità grazie alla combinazione di sostanza e stile.
Sebbene sia stato presentato ufficialmente solo nel 1996, le radici del modello risalgono agli anni Settanta. Fu allora che Vacheron Constantin introdusse la Ref. 222, la sua risposta al Royal Oak di Audemars Piguet e al Nautilus di Patek Phillipe. Il 222 rappresentava un segnatempo più sportivo rispetto a quelli prodotti dalla manifattura svizzera fino a quel momento. L’orologio è stato rinnovato più volte dalla sua prima uscita, un quarto di secolo fa, mantenendo però intatta l’eleganza e dinamicità.
La variante dell’orologio indossato da Tom Cruise ha uno spessore di soli 8,1 mm, caratteristica che permette di essere indossato con lo smoking. Il cronografo, del valore di 102mila dollari, ha una cassa di 41,5 mm in oro bianco 18 carati, un bracciale integrato e un quadrante blu soleil con una complicazione per le fasi lunari a ore 6. Il complesso movimento a calendario perpetuo assicura l’assoluta precisione dei tre quadranti secondari per i prossimi 78 anni, anche senza una regolazione.
Una caratteristica ricercata da chi è sempre in viaggio come Cruise, rimasto a Cannes per assistere alla prima di Top Gun e ritirare la Palma d’Oro onoraria. Poco dopo, l’attore è partito per il Giappone, dove rimarrà alcuni giorni prima di tornare negli Stati Uniti per l’uscita nelle sale del film.
Overseas (vacheron-constantin.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti