Global 8000 è un velivolo in grado di raggiungere una velocità massima di Mach 0.94, ovvero il più veloce dell’aviazione civile dai tempi del Concorde.
articolo di robbreport.mx
Il Global 8000 di Bombardier si candida a essere il private jet più veloce mai costruito. Il velivolo sarà l’unico business jet con cabina a quattro zone con un raggio di 8mila miglia nautiche e una velocità massima di Mach 0,94. La sua entrata in servizio è prevista entro il 2025. “Il Global 8000 sfrutterà le eccezionali caratteristiche dell’aereo Global 7500, fornendo ai clienti l’aereo di punta di una nuova era“, ha dichiarato Éric Martel, presidente e ad di Bombardier alla conferenza annuale dell’aviazione commerciale EBACE a Ginevra.
Il modello si basa sul Global 7500, che ha recentemente effettuato la consegna dell’aereo numero 100, con lo stesso design degli interni. Il nuovo 8000 avrà motori GE Passport modificati per aumentare la velocità e la portata. Sebbene abbia sempre avuto l’intenzione di volare più lontano e più velocemente del Global 7500, l’8000 è stato originariamente progettato con una fusoliera più piccola. Successivamente l’azienda ha deciso di fare un jet business con la stessa fusoliera della 7500, ma con una maggiore velocità di crociera e portata.
Il progetto del Global 8000
“All’inizio le dimensioni dovevano essere ridotte“, ha detto a Robb Report Mark Masluch, direttore senior delle comunicazioni di Bombardier. “Ma ci siamo resi conto che non volevamo offrire qualcosa che fosse un compromesso. Ci siamo concentrati quindi sulla portata, la velocità e altre caratteristiche”. I miglioramenti includono la circolazione dell’aria Pur e il sistema avanzato di filtrazione dell’aria HEPA, l’altitudine di cabina più bassa nella sua classe di 2.900 piedi che volano a 41,000 piedi, illuminazione circadiana e sedili ergonomici Nuage speciali sviluppati per il 7500.
I nuovi motori GE Passport sono stati testati alla velocità supersonica di Mach 1.015 l’estate scorsa. Il volo di prova, accompagnato da un aereo d’inseguimento F/A-18 della NASA, ha portato a quello che il marchio ha definito un “passo chiave per consentire una velocità operativa massima di Mach (MMO) di M0.94“.
La compagnia ha sottolineato che sarà il più veloce dell’aviazione civile dai tempi del Concorde. Martel ha aggiunto che gli attuali proprietari del 7500 potranno adattare il loro aereo per ottenere la stessa velocità del Global 8000. Il vecchio modello verrebbe poi gradualmente eliminato una volta entrato in servizio il nuovo velivolo. Il prezzo di listino del business jet è di 78 milioni di dollari.
Sfoglia la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti