La cifra pagata per il distillato rappresenta un primato per una bottiglia venduta sul territorio nazionale
Una bottiglia di whisky è stata battuta all’asta per la cifra record di 107.800 euro. Si tratta di un Macallan Red Collection invecchiato di sessant’anni e commercializzato in un’edizione speciale.
Il whisky, imbottigliato nel 2020, è stato venduto a Firenze presso la casa d’aste Pandolfini. Secondo le stime, è stato pagato a un prezzo più che doppio rispetto al suo valore reale. La cifra rappresenta un primato italiano sia per il distillato che per una bottiglia venduta sul territorio nazionale.
Macallan Red Collection
Il Macallan è un whisky di puro malto che viene prodotto vicino a Easter Elchies House, nella regione Speyside in Scozia. In origine il distillato veniva fatto maturare all’interno di barili realizzati in quercia provenienti dalla Spagna, più precisamente da Jerez de la Frontera. A partire dal 2004, invece, è stato introdotto un nuovo prodotto principale, la serie Fine Oake, con il whisky affinato all’interno di recipienti di quercia che in precedenza venivano utilizzati per altri distillati come lo sherry o il bourbon.
L’Italia dei record
Non è la prima volta che nella casa d’aste fiorentina viene battuto il martelletto per una cifra così esorbitante: nei giorni scorsi infatti un Cartier Crash Watch è stato venduto a 861.500 euro, record assoluto per un modello di questo tipo e per un orologio in generale. A giudicare dai risultati, il 2021 sembra essere un’annata molto fortunata per l’Italia. Sono diversi infatti i record raggiunti: basti pensare al tartufo bianco d’Alba, venduto a 103.000 euro presso il Castello di Grinzane Cavour a Cuneo, o alla zucca record, entrata nel Guinness dei Primati a settembre per aver raggiunto il peso di 1.226 kg. Senza dimenticare la bottiglia di vino record da 100.000 euro, venduta a Londra da due wine merchant italiani.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti