La collaborazione con la gioielliera italiana Carolina Bucci presenta un quadrante effetto specchio che ricorda l’arcobaleno. Il Royal Oak in ceramica nera di Audemars Piguet è il terzo modello sviluppato insieme alla designer cresciuta a Firenze, città degli orafi per eccellenza.
L’azienda svizzera di orologi ha appena lanciato un upgrade del modello Royal Oak Selfwinding in ceramica nera. Un’edizione limitata realizzata con Carolina Bucci, all’attivo già numerose collaborazioni con Audemars Piguet, che ha pensato a un tocco multicolore che richiama l’arcobaleno per il distintivo design “tapisserie” del quadrante.
Il design italiano di Carolina Bucci per Audemars Piguet
Il Royal Oak in ceramica nera di Audemars Piguet è il terzo firmato dalla Designer di gioielli Carolina Bucci. Il primo, realizzato nel 2016, includeva una versione con cassa e bracciale satinati in oro bianco o rosa (comprensiva di un modello da 37 mm e da 41 mm e uno al quarzo da 33 mm).
Nel 2017 è stata la volta del modello in oro giallo satinato con quadrante a specchio. La tecnica di realizzazione ha richiesto di creare una moltitudine di minuscole rientranze nell’oro con uno specifico strumento dalla punta di diamante che ha donato alla superficie un esclusivo luccichio. Il successo di questi Royal Oak è stato immediato, tanto da spingere Audemars Piguet verso una nuova collaborazione con la Bucci.
Il nuovo Royal Oak in ceramica nera
L’ambitissimo orologio Royal Oak Selfwinding in ceramica nera da 34 mm è stato coinvolto in un nuovo processo di design da parte della Bucci. L’effetto iridescente dona al quadrante un effetto sempre diverso a seconda della luce.
A prima vista può sembrare nero ma, muovendo il polso, i colori dell’arcobaleno appaiono sullo sfondo delle lancette. L’effetto è realizzato attraverso due processi. La micro-strutturazione della parte superiore della piastra in ottone del quadrante e un trattamento metallico dorato applicato sul retro della piastra in zaffiro per creare un effetto a specchio.
Il risultato è un segnatempo di tendenza che mostra come un semplice cambio di colore sul quadrante possa segnare il successo di un orologio. A differenza dei precedenti modelli Audemars Piguet x Carolina Bucci, la nuova versione in ceramica nera dai riflessi arcobaleno avrà un appeal interessante anche per l’uomo, rappresentando un modello unisex su cui tutti vorranno mettere le mani.
I prezzi del Royal Oak Selfwinding Carolina Bucci di Audemars Piguet
La versione all-black del Royal Oak aggiornata a gennaio, è stata venduta al dettaglio a un prezzo di 48.900 dollari e ha già più che raddoppiato il valore sul mercato secondario, fino ad arrivare a 110.000$.
L’aspettativa è che l’edizione limitata di 300 pezzi firmata Carolina Bucci segua la stessa traiettoria, fino addirittura a superarla. Il prezzo di 54.200$ potrebbe incrementarsi significativamente nel mercato secondario grazie alla componente di artigianalità, che fa sì che i colori iridescenti del quadrante siano diversi da pezzo a pezzo.
Immagini Courtesy Audemars Piguet
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti