Svelati a Cannes, i nuovi gioielli Chopard si ispirano a Titanic e altre pellicole indimenticabili. La collezione Red Carpet Haute Joaillerie celebra un importante traguardo nella collaborazione tra la maison francese e il Festival del Cinema.
I gioielli Chopard sono icona di stile e fascino senza tempo. La passione cinematografica di Caroline Scheufele, direttrice artistica della maison, è visibile nella sua ultima collezione Red Carpet Haute Joaillerie. Il marchio celebra così il suo 25° anniversario al Festival di Cannes, rassegna giunta alla 75esima edizione.
Sull’attico dell’Hotel Martinez, tra una terrazza fiorita e una suite, il brand di alta gioielleria ha presentato i nuovi pezzi. Sono 75 in totale e fanno parte della collezione “Chopard Loves Cinema“. Scheufele ha iniziato a lavorare al design al termine del festival dell’anno precedente, con l’idea di onorare il cinema nata in maniera del tutto naturale.
Da Titanic a My Fair Lady, Red Carpet Haute Joaillerie omaggia le più grandi pellicole
Per il concept dei gioielli, la maison si è ispirata ad alcune tra le opere cinematografiche più famose. Tra questi la collana di diamanti, che incornicia uno zaffiro a forma di cuore prendendo spunto dal film Titanic (1997), o la collana con più di 550 carati di pietre preziose con un ciondolo modellato per ricordare un segno di pace, chiaro cenno alla celebre pellicola Hair (1979).
E ancora la collana in diamanti gialli e bianchi, tributo a Out of Africa (1985). Un anello realizzato in zaffiri rosa incastonato in oro 18 carati riprende i petali di rosa, con un diamante bianco a due carati all’interno che ricrea un raggruppamento floreale progettato per rendere omaggio a My Fair Lady (1965). L’amore di Scheufele per Alfred Hitchcock e To Catch a Thief (1955) emerge poi in una collana di diamanti, che mette in mostra una pietra grado D da 13,69 carati, creata per onorare l’indimenticabile scena tra Grace Kelly e Cary Grant nella suite dell’Hotel Carlton.
Con la collezione, Chopard dimostra tutta la sua abilità a trattare il titanio in alta gioielleria. Soprattutto nella spilla rosa Scheufele, progettata per onorare City Lights (1931) di Charlie Chaplin. Realizzata in diamanti bianchi e neri incastonati in oro bianco Fairmined e titanio nero, la spilla omaggia non solo la pellicola ma anche il cinema in generale.
Tra le migliori estimatrici della collezione figura l’attrice Julia Roberts, che ha indossato la spilla alla cena Trophée Chopard del 19 maggio.
Sfoglia la gallery:
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti