Robb Report ha selezionato le migliori presentazioni e installazioni da seguire durante il Salone del Mobile. Dal 6 al 12 giugno non è concesso prendere altri impegni: l’appuntamento è nella capitale del Design con il Fuorisalone 2022.
Restomod Porsche a Palazzo Borromeo
Fin dal suo debutto nel 1978, la Porsche 928 ha fatto parlare di sé con un design fuori dagli schemi, tanto da vincere il titolo di Auto dell’Anno. La sua classe è stata immaginata in un progetto di restomod da Thierry Nardone, car guy sofisticato ed esperto. Con Nardone Automotive, ha ideato una serie di modifiche per la Porsche 928, trasformandola in una granturismo speciale e su misura, per presentarla a Palazzo Borromeo durante il Fuorisalone 2022. La carrozzeria dai parafanghi muscolosi è realizzata pressoché interamente con materiali compositi, i cerchi da 18 pollici sono equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 5. L’abitacolo è stato completamente rivisto con pelle Foglizzo e Alcantara. L’infotainment integra il Porsche Classic Management System (PCCM) combinato con un lussuoso sistema Hi-Fi e Apple CarPlay.
See the stars again, FLOS
Per l’anniversario dei primi 60 anni del marchio, Flos riempie gli ampi spazi di Fabbrica Orobia tra presentazioni di nuove collezioni e la Limited Edition Arco K del 2022, storica lampada progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Al percorso espositivo curato da Calvi Brambilla, si aggiunge una ricca piattaforma di talk moderati da Felix Burrichter e workshop a cura da Fosbury Architecture. Inoltre, il colletivo internazionale di WE ARE ONA fondato da Luca Pronzato, propone qui un pop-up restaurant per tutta la Milano Design Week 2022.
Fuorisalone 2022, Versace Home al Palazzo della Permanente
L’incontro tra arte, moda e design plasma l’installazione di Versace Home alla Milano Design Week 2022. All’interno del Palazzo della Permanente, gli architetti e designer italiani Roberto Palomba e Ludovica Serafini hanno progettato un allestimento immersivo per presentare la nuova collezione di arredo per interni e outdoor del brand di lusso. Con la cifra stilistica opulenta delineata da Donatella Versace, il colore rosso scandisce il ritmo dell’esposizione e si declina in tessuti, sete e jacquard. Ogni scorcio ripropone la greca, pattern iconico delle collezioni moda, mentre La Medusa è l’icona senza tempo che si ripete in tutta l’esposizione.
#outofsalone, Garage Italia Customs
Piadine, sdraio e DJ set di Ortigia Sound System Festival accompagnano Lapo Elkan a #outofsalone, per il reveal di due nuovi prodotti di Garage Italia Customs. La prima è la nuova Vespa 50 Special-e in versione full electric, ispirata alla canzone dei Lunapop del ’99 e disponibile nel colore “lattementa”. La seconda è la Spyder Duetto Hybrid, sperimentazione creativa concept-to-product su un esemplare di Duetto 2000cc a iniezione del 1992. Entrambi i modelli sono esposti presso l’headquarter di Garage Italia di Piazzale Accursio 22 fino a domenica 12 giugno.
MINI Recharged e Paul Smith
Il nuovo lusso è uno stile di vita sostenibile. Lo sanno bene Mini e Paul Smith che al Salone del Mobile 2022 presentano una collaborazione “a emissioni zero”. Nell’ambito del progetto MINI Recharged, lo stilista britannico ha completamente reinventato la MINI Paul Smith Edition del 1998. Un upcycling di altissimo livello che celebra l’incontro tra moda, tradizione e tecnologia, con l’inserimento di un motore elettrico nel modello originale. Un’auto che rispetta anche il passato, dal caratteristico colore blu campionato da una delle camicie preferite dello stilista. Per la Milano Design Week, lo showroom Paul Smith veste i colori della MINI Recharged by Paul Smith. Il modello di MINI è invece esposto al Salone del Mobile insieme alla MINI STRIP dello scorso anno.
Fuorisalone 2022, il Business Cabin Design di Walter de Silva
Tra le “matite” più brillanti del mondo, durante la sua carriera Walter de Silva ha progettato ben 120 automobili, tanto da venire insignito del “Compasso d’oro” alla carriera assegnato dall’ADI. Oggi, il progettista declina il suo linguaggio creativo in una nuova collaborazione con ITA Airways. Lo spazio della compagnia aerea allestito per l’occasione in Via della Spiga 26, presenta in anteprima il progetto di Cabin Interior Design firmato da Silva, con un focus sull’area della Business Class ripensata in termini di comfort e sicurezza. Come nel brano di Gino Paoli “Il cielo in una stanza”, il designer ha creato un’experience coerente con l’idea di un viaggio sopra le nuvole.
Prada Frames
Un simposio multidisciplinare per indagare il rapporto tra natura e progettazione è ciò che Formafantasma ha ideato per Prada in occasione della Milano Design Week 2022. Lo studio di design e ricerca con base a Milano e Rotterdam ha infatti coinvolto architetti, curatori, designer in un programma di sei sessioni suddivise in tre giorni. Dal 6 all’8 giugno la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano ospita letture, dibattiti e proiezioni video. Per partecipare (i posti sono limitati) è necessario registrarsi sul sito di Prada.
Seletti loves Anna Dello Russo
L’approccio unconventional di Seletti, brand italiano di design che ha fatto dell’originalità il suo segno distintivo, per il Salone del Mobile presenta una collaborazione con Anna Dello Russo. Nello showroom di Corso Garibaldi 117, un evento esclusivo e fuori dagli schemi ha presentato Melted Heart, progetto della collezione Seletti loves Anna Dello Russo. Una cornice a forma di cuore al centro di un set-up dall’anima pop curato da Suns. L’esposizione comprende infine i piumini disegnati dalla direttrice di Vogue Japan per unire il lusso dell’abbigliamento formale al mondo glamour.
Watchfinder al Fuorisalone 2022, Villa Mozart
La facciata coperta da un verde rigoglioso di rampicanti di Villa Mozart diventa lo scrigno esclusivo di un evento di alta orologeria di lusso. Watchfinder, brand di proprietà del gruppo Richemont, il 9 giugno apre le porte dell’elegante casa milanese a venti ospiti d’eccezione, per visionare in anteprima i modelli più unici e rari di orologeria italiana. Inoltre, in tutte le giornate della Milano Design Week 2022, il brand ha attivato una partnership con Panerai nella boutique di Montenapoleone per agevolare vendita e acquisto di nuovi modelli.
Welcome back dreams, Missoni
Lo showroom di Missoni in Brera per il Fuorisalone 2022 diventa un suggestivo spazio delle meraviglie tra passerelle arcobaleno e sfumature ispirate ai tramonti. La scenografia avvolge i visitatori con sculture fuori scala che si riflettono nella pavimentazione specchiata. Un habitat onirico, miraggio di memorie di infanzia con animali di stoffa oversize. Rivestiti negli iconici tessuti del brand, giocano di contrasti tra bianco e nero, pattern zigzag e audaci accostamenti di colori.
The Courtyard Series al Fuorisalone 2022
Andrea Vásquez Medina e Iris Roth, artiste e interior designer, esplorano il concetto di bellezza contemporanea con Courtyard Series, progetto di design e inedita piattaforma online. Serie A è la loro prima collezione, presentata con un’installazione site-specific durante il Fuorisalone 2022 (solo dal 6 al 10 giugno). Per l’occasione, un incantevole cortile in via Saffi 11, accoglie una selezione di oggetti stand-alone che reinterpretano l’archetipo della colonna. Realizzati in ceramica con altezze variabili tra 40 e 90 centimetri, sono elementi autoportanti oppure sostegni per tavoli, sedute ed espositori. Con le loro forme monumentali rispettano la tradizione artigianale italiana, grazie alla collaborazione con Stylnove Factory, storica azienda made in Italy specializzata nella lavorazione della ceramica artistica.
Malo Art: Malo Cashmere al Fuorisalone 2022
Gli artwork di Stefano Pizzi e Mario Arlati “vestono” la boutique di Malo in Via Monte Napoleone 18 per tutta la durata del Fuorisalone 2022. Tra le varie opere spiccano “Incomplete Flags” di Arlati e “Africa” di Pizzi per le loro texture materiche, l’uso del colore e della tridimensionalità. Infatti, i loro chiaro-scuri naturali, creano infinite sensibilità, mentre l’espressione materica del colore su più livelli di trame, incontra la vision della maison fiorentina icona del Made in Italy. Una creatività che veste e riveste i sensi esprimendo una forza comunicativa fatta di artigianalità e talento nel saper lavorare la maglia a mano.
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