Tre ville da sogno nella campagna toscana con ampi spazi esterni e affascinanti piscine, per nuotare tra i riflessi dorati delle colline.
Tra le morbide curve delle colline del Chianti e nelle aree comprese tra Lucca e Firenze, la campagna toscana regala la vista su paesaggi incantevoli.
I colori dell’estate la rendono culla di una natura verde e rigogliosa, baciata dal sole e profumata di fiori freschi. Quando arriva l’autunno, il paesaggio si veste invece delle sfumature più calde della terra, le stesse che ricordano le cromie del “deserto italiano”, lembo di terra nella zona di Montalcino, meta di suggestive passeggiate.
Chi ama questi paesaggi e desidera mettere radici profonde in un luogo ricco di fascino e storia, troverà in queste tre ville toscane gestite da Italy Sotheby’s International Realty, una piacevole opportunità di investimento.
Tenuta con cantina a Castellina in Chianti
Dalle finestre della tenuta la vista domina la valle del Chianti, aprendosi su vigne, oliveti e boschi a perdita d’occhio. Parte di un complesso immobiliare nato negli anni 1000, la proprietà si snoda attraverso differenti edifici distribuiti su una superficie di circa 166 ettari. La casa padronale è un vero gioiello, caratterizzata da portici e travi a vista, con saloni ariosi e un giardino privato.
Un casale adiacente custodisce quattro appartamenti indipendenti e una piscina a sfioro con vista sui vigneti. C’è poi un’azienda agricola con capanni, rimesse e una cantina biologica dal 2012. Vocata alla produzione di Chianti Classico DOCG, Chianti Colli Senesi DOCG e Vin Santo su oltre 40 ettari, conta anche su una produzione di olio DOP.
Ideale per chi desidera trasferirsi nella campagna toscana e godersi i piaceri enogastronomici locali.
Villa del 1600 a Montecatini-Terme
Un’elegante villa signorile domina dal 1600 le colline tra Firenze e Lucca. Restaurata pochi anni fa, è stata prima della famiglia Pitti, tra le più influenti del capoluogo toscano, per poi essere ereditata dai Conti Amerighi nell’800.
L’attuale proprietà l’ha acquisita agli inizi degli anni 2000, dando il via a un lungo lavoro di recupero e riqualificazione durato nove anni. Oggi, chi deciderà di abitare i suoi ampi spazi, avrà anche a disposizione la cappella privata dedicata a San Biagio, costruita nella metà del 1600 e ancora consacrata.
La villa si sviluppa su tre piani per oltre 2500 metri quadri, attraverso diciotto camere e altrettanti bagni, dall’aspetto e le dimensioni di suite di lusso, con il tipico chic touch toscano. Completa la proprietà una piscina in travertino con area relax per rilassarsi con vista sulla campagna toscana e un parco di 5 ettari. Campi da golf e terme a pochi minuti di macchina completano i comfort di cui disporrà il prossimo proprietario di questa incantevole dimora.
Ville toscane, Michelangelo nel Chianti Classico
A San Casciano, in Val di Pesa, si trova una maestosa villa fiorentina il cui progetto architettonico è stato attribuito a Michelangelo. Edificio storico e capolavoro progettuale italiano, colpisce subito per la sua eleganza e l’uso sapiente dei materiali toscani. Cotto antico, travi in quercia e pavimenti in pietra si armonizzano con lo stile contemporaneo della ristrutturazione, che ne ha mantenuto il prestigio.
Circondata da quattro ettari e mezzo di terreno, la villa è come un belvedere senza confini che, oltre a garantire un alto livello di privacy ai suoi ospiti, offrire viste su particolari scorci tra le colline toscane e l’oliveto che conta oltre 800 piante. Completa il fascino del parco una piscina di 18 metri.
All’interno i volumi sono ampi e spaziosi, con soffitti caratterizzati da travi a vista e pavimenti in cotto del XVIII secolo, illuminati dalla luce naturale che penetra dalle grandi finestre nei sette saloni e all’interno delle otto camere. L’ampio patio esterno permette di rilassarsi en plein air brindando con un ottimo calice di chianti al fascino delle ville toscane.
Immagini courtesy Italy Sotheby’s International Realty
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti