Bespoke e Coachbuilding sono le due divisioni del gruppo inglese in grado di rendere uniche le vetture, esaudendo i desideri dei clienti più esigenti
I clienti della Rolls Royce acquistano molto di più di una semplice auto. Un’opera d’arte ‘cucita su misura’. Sì, perché lusso, RR e personalizzazione camminano di pari passo e rappresentano i pilastri che rendono unica la casa inglese. Gli acquirenti co-progettano con i tecnici la propria auto rendendola distintiva.
Per intercettare le richieste dei clienti è stata creata presso la sede della Rolls-Royce a Goodwood, in Inghilterra, la divisione Bespoke. Un team composto da artigiani, designer e ingegneri altamente qualificati, pronto a esaudire qualsiasi richiesta. Ad esempio, per quanto riguarda la scelta del colore, è possibile selezionarne tra 44.000 diversi ‘pronti all’uso’ e qualora un cliente non riuscisse a trovare quello che si addice ai suoi gusti, può realizzarselo da solo.
Come è successo al proprietario di un suv Cullinan, che ha optato per una vernice speciale denominata Dusty Coral (corallo polveroso). Creano contrasto con questa tonalità della carrozzeria le modanature cromate presenti sulla griglia anteriore, sul fascione e sulle cornici delle portiere, oltre che sui cerchi in lega. La medesima cromia si ritrova anche all’interno, sulla plancia e sulla selleria.
Nel tempo, le richieste pervenute alla divisione Bespoke sono cresciute, ma per progettare una one-off su specifica richiesta era necessario andare oltre. È così, lo scorso maggio è stata annunciata la costituzione della Rolls Royce Coachbuilding, in grado di intercettare le richieste di personalizzazione estrema e sfrenata, ben al di là delle soluzioni Bespoke. Il frutto concreto di questa nuova divisione? Rolls Royce Boat Tail, un’esclusiva one off mostrata per la prima volta al pubblico del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2021.
Una vettura da oltre 20 milioni di euro la cui realizzazione ha richiesto la costruzione di 1.813 nuove componenti e la partecipazione di oltre 20 persone (solo per il telaio sono stati impiegati otto mesi di lavorazione).
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