Per celebrare la release del suo 20° calibro, MB&F ha presentato un orologio che permette di misurare diverse attività nello stesso momento.
La manifattura indipendente MB&F è nota per alcuni degli orologi più creativi del settore, che spesso prendono spunto dal mondo animale, come meduse e bulldog, oppure oggetti sui generis, come le astronavi. Quest’anno, l’azienda ha presentato il suo primo cronografo, nato da una conversazione su un modello da tasca. Progettato in collaborazione con l’orologiaio Stephen McDonnell, che aveva già lavorato su LM Perpetual, il nuovo LM Sequential EVO non è solo una novità assoluta per il marchio, ma è anche il primo cronografo a consentire diverse modalità di cronometraggio in contemporanea.
Il concept di LM Sequential EVO
Maximillian Büsser, fondatore di MB&F e McDonnell stavano cenando a Dubai quando “Mad Max” ha mostrato il suo ultimo acquisto. Un orologio da tasca con cronografo rattrappante comprato a un prezzo stracciato. McDonnell, però, non ne resta impressionato e guardandolo, commenta: “Max, sei d’accordo che i cronografi rattrappanti sono inutili?”. Il dubbio dell’orologiaio è legato al fatto che, fino a quel momento, sarebbe stato impossibile cronometrare con precisione tutti i giri di una vettura.
Così, Büsser e il suo collega hanno progettato LM Sequential EVO, con un unico movimento che aziona due cronografi con diverse modalità di cronometraggio. Il destro viene attivato o fermato dal pulsante in alto a destra rispetto al quadrante e il cronografo di sinistra è invece regolato da un altro bottone in alto a sinistra.
Le modalità di cronometraggio del nuovo MB&F
I pulsanti nella parte bassa del quadrante servono invece a resettare i rispettivi cronografi coordinati. Un “Twinverter“, così chiamato per la sua capacità di invertire lo stato dei due cronometri, si trova al centro a sinistra della carrure e può attivare o arrestare entrambi i segnatempo contemporaneamente. In generale, se un cronografo è in funzione e l’altro è fermo, il pulsante binario può anche arrestare quello in attivo e avviare quello in pausa.
Questa funzione è molto utile per determinare quale auto faccia il miglior tempo in una gara automobilistica. “Quando la prima vettura è arrivata si preme stop. Poi si fa lo stesso con la seconda. In pratica, si ha una frazione di secondo, ma visualizzata in modo molto più facile e comodo”, spiega Charris Yadigaroglou, responsabile marketing e comunicazione di MB&F.
A differenza della maggior parte dei cronografi, gli eventi possono superare i 60 secondi. Se si desidera registrare il tempo di più giri, è necessario avviare il cronografo destro per il primo, quindi premere il ‘Twinverter” per arrestarlo e avviare il cronografo sinistro per il secondo round. E così via per il terzo giro.
LM Sequential EVO, una novità assoluta
LM Sequential EVO rappresenta un passo avanti nel campo delle misurazioni con cronografo. Il modello firmato da MB&F può fermare il tempo al primo giro mentre il secondo è già iniziato, senza ritardi, lasciando il margine necessario per registrare la lettura. “Se lo si desidera, è possibile farlo all’infinito, anche per 100 giri”, spiega Yadigaroglou.
Oltre a questo, LM Sequential EVO può essere utilizzato per le attività di tutti i giorni. I contatori dei minuti più piccoli nella parte superiore del quadrante sono ideali anche per l’allenamento a circuito. Se si vuole avviare una sessione di corsa di 30 minuti, si può far funzionare il contatore dei minuti in alto a destra e, all’interno di questa sessione, cronometrare gli esercizi sul secondo contatore dei minuti in alto a sinistra, in modo da tenere traccia di entrambi contemporaneamente.
Quello che all’apparenza sembra un orologio ultra-complicato è in realtà una prodezza della meccanica orologiera, con 585 componenti e un movimento che ha richiesto cinque anni di ricerca. Un cronografo più logico, preciso, facile da utilizzare.
LM Sequential EVO da 44 mm per 18,2 mm è dotato di una cassa in zirconi, più leggera dell’acciaio e più resistente del titanio. Sebbene non sia una limited edition, la sua produzione sarà contenuta. Il prezzo di listino è di 180.000 dollari, sia per la versione con quadrante arancione, che per quella nero carbone.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti