Destinato a diventare un punto di riferimento, il modello combina potenza e guidabilità
KTM amplia il proprio terreno di caccia con la nuova 1290 Super duke GT, la Sport Tourer definitiva che unisce tecnologia, comfort e prestazioni. Aggiornata in alcune componenti ciclistiche ed elettroniche è pronta per affrontare le strade di tutto il mondo, ancora più velocemente grazie al bicilindrico a V da 1.301 cc Euro5 da 175 CV di potenza e 141 Nm di coppia massime, gestito da un’elettronica allo stato dell’arte.
L’equipaggiamento di serie prevede l’ABS Cornering e i riding mode Street, Sport e Rain, che possono essere ampliati con la modalità opzionale Performance. Per i piloti più esigenti è inoltre disponibile il software a pagamento Tech Pach. La moto è dotata di sospensioni semi-attive WP Apex che lavorano con una logica dedicata. L’approccio progettuale alla regolazione del precarico del monoammortizzatore è stato armonizzato alle esigenze di una tourer per le lunghe distanze ed è estremamente intuitivo.
L’algoritmo consente ai piloti di regolare le sospensioni in base a quattro diverse situazioni di guida. A completamento di tutto, è prevista di serie la funzione anti-dive. I nuovi cerchi sono ripresi dalla naked KTM 1290 Super Duke R, più leggeri di 1 kg e con un design delle razze più aggressivo. Novità anche dal punto di vista degli pneumatici, i Continental ContiRoadAttak 4, che offrono un’esperienza di guida più stabile e sportiva. A contribuire al comfort di guida per lunghi viaggi, anche l’esclusivo design del cupolino garantisce al pilota la massima protezione dagli agenti atmosferici, il quale offre 9 differenti posizioni regolabili.
La 1290 Super Duke GT 2022 porta al debutto un sistema di navigazione completamente nuovo, che migliora ulteriormente l’esperienza di viaggio. Denominato Turn-by-turn Plus o TBT+, questo sistema è realizzato attraverso il KTM Connect, che consente alle istruzioni di navigazione di essere proiettate direttamente sul nuovo display TFT da 7”, così da potersi orientare in modo più efficace. Il TBT+ può funzionare anche offline e consente di pianificare i propri viaggi e avventure anche in luoghi remoti; inoltre la funzione navigation usa mappe in formato standard per guidare a destinazione.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti