Ahpo Superyacht è concepito come un hotel di lusso e vanta uno dei beach club più belli sull’acqua, oltre a servizi esclusivi su ogni ponte
Per valutare la qualità di un superyacht, una delle prime cose da fare è osservare il suo beach club. Ahpo supera decisamente la prova ed è dotato anche di un’incredibile spa, sale trattamenti con pareti in bambù, sauna e terrazza vista mare. Attraverso i suoi 115 metri, include quattro piscine, una suite armatoriale senza paragoni e un’ampia palestra. Queste caratteristiche faranno della nuova costruzione di Lürssen una delle barche più richieste per il rent di quest’estate.
Il design di Ahpo superyacth
Ahpo superyacht deve il suo nome alla parola cinese che significa “nonna” ed è stato concepito per una famiglia numerosa che sapeva esattamente cosa voleva. Si tratta degli stessi proprietari del Quattroelle di 87 metri, venduto solo pochi mesi dopo la consegna del 2012.
L’armatore ha ingaggiato lo stesso team per il design della sua nuova imbarcazione. Nuvolari-Lenard per gli interni e gli esterni, Lürssen per la costruzione e Moran Yachting per la gestione del progetto. I progettisti hanno fatto in modo che la personalità della famiglia si riflettesse in ogni dettaglio dell’imbarcazione. Toni rosa pastello e verdi salvia incontrano esplosioni di oro e marmo bianco, mentre le carte da parati sono in pura seta.
I ricami fatti a mano, gli elaborati intarsi raffiguranti fenicotteri, foglie di ginkgo e aceri rossi con uccelli azzurri danno un tono naturale. “La proprietaria voleva che lo yacht fosse femminile, romantico e dedicato alla natura”, ha dichiarato Valentina Zannier di Nuvolari-Lenard a Robb Report Usa. “L’obiettivo? Riflettere lo stile di vita sano e i principi zen del relax”.
L’area benessere di Ahpo superyacht
Il brief di progettazione è stato fin da subito chiaro. Utilizzare Quattroelle come punto di partenza, per poi rendere Ahpo più ricco di dettagli e servizi unici. Il superyacht è stato progettato per 16 ospiti, 24 membri dell’equipaggio e comprende un eliporto.
Una piscina a immersione e una vasca idromassaggio separata, decorata con mosaici e marmi turchesi, sono il cuore dell’area benessere sul ponte inferiore. La sauna e il bagno turco condividono un’atmosfera da hammam turco, mentre una cascata permette di sentire il rumore dell’acqua che scorre. Qui è possibile trascorrere momenti di relax, con una vista esclusiva sul mare dalla poppa.
A prua si trova un secondo salone per gli ospiti e un cinema IMAX Dolby, con stelle LED sul soffitto. Attraverso un corridoio di vetro che passa per la sala macchine, si accede infine alla scala di mezzeria con balaustre in bronzo.
Il ponte armatoriale
Il ponte principale comprende una sala da pranzo per 22 persone e due balconi spaziosi. Adiacente, il salone o sala da tè, ospita un pianoforte a coda. Sul tavolo è raffigurata una mappa d’epoca della Giamaica in bronzo, circondata da un mare blu in resina per rappresentare le origini giamaicane e canadesi dell’armatore. Delle montagne blu sono illustrate anche sui mosaici della parete.
Il cuore dello yacht si trova sul ponte armatoriale, dove la suite a tutto baglio è decorata con colori rosa e crema. Due bagni privati, uno rosa e l’altro nero e oro, includono vasche, docce e cabine armadio in oro. Appena dietro si trovano le suite gemelle. Le tre camere da letto hanno l’accesso in comune da un atrio centrale. Su questo livello si trovano il salone informale e un ampio ponte di poppa dedicato alle cene all’aperto con spazio prendisole, divani e due bar.
Gli altri servizi di Ahpo superyacht
Uno dei ponti ospita il giardino del proprietario che offre una vista esclusiva sulle acque: le piante al suo interno creano un intenso legame tra la natura e il mare. Al livello superiore si trovano il ponte a tutto baglio e la cabina del capitano, mentre la palestra a tema giapponese è tra le più attrezzate in assoluto. Abbastanza grande da permettere a più ospiti di allenarsi, comprende una vasca idromassaggio e una piscina.
Lürssen ha scelto per l’occasione un design elegante, dall’elaborato albero aereo al tender Carbon Craft personalizzato dal colore rosa. Dotato di finestre in vetro elettronico, un meccanismo di recupero del calore e un sistema elettrico PTO/PTI, Ahpo superyacht appoggia il tema della sostenibilità.
Dopo un viaggio inaugurale con sosta nel Regno Unito, i proprietari hanno gettato l’ancora in occasione del Gran Premio di Monaco, per poi ripartire verso il Mediterraneo. Nel periodo in cui la famiglia non è a bordo, Ahpo sarà disponibile per il noleggio, curato per l’occasione da Moran Yacht & Ship.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti